Quale distro per funzionalità router/firewall

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
lucax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: martedì 26 giugno 2007, 23:33

Quale distro per funzionalità router/firewall

Messaggio da lucax »

Ciao,
Volevo trasformare il mio netbook in un router firewall per la mia rete casalinga.
Più che altro per fare esperimentii ed imparare nuove cose non per reali esigenze.

Mi chiedevo quale distro linux ovviamente abbastanza leggera sarebbe adatta allo scopo.
La mia intenzione primaria è utilizzare la scheda wireless del netbook come porta WAN da cui ricevere il segnale wireless da una rete esterna o dal mio cell in tethering, per poi ditribuire la linea alla mia rete interna tramite un piccolo switch collegato alla porta ethernet del router.

In un primo momento avevo provato con pfsense. In effetti riceveva l'IP sulla porta WAN di un altro router/ap e poi assegnavo l'indirizzo IP della mia lan.
Mi sono però ritrovato con un paio di problemi che non sono riuscito a risolvere.
Potete darmi dei suggerimenti in merito?
Grazie
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Quale distro per funzionalità router/firewall

Messaggio da Filoteo »

Puoi usare qualsiasi distribuzione (io userei Debian per semplicità), usando questa guida come esempio: https://wiki.archlinux.org/index.php/Router
lucax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 586
Iscrizione: martedì 26 giugno 2007, 23:33

Re: Quale distro per funzionalità router/firewall

Messaggio da lucax »

Che ne pensi di zeroshell?
Grazie
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12946
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Quale distro per funzionalità router/firewall

Messaggio da thece »

:ciao:

dipende da quale livello vuoi partire. Se vuoi partire da zero, senza alcun strumento già installato, va bene Debian. Se invece vuoi degli strumenti già pronti all'uso, solamente da configurare secondo le tue esigenze, va bene Zeroshell o equivalenti.

Non mi chiedere pareri riguardo a Zeroshell o altre distribuzioni, non ne faccio uso.

In una recente discussione @Pike suggeriva NethServer
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti