Parental control

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
brooma
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 20 dicembre 2019, 16:04

Parental control

Messaggio da brooma » venerdì 20 dicembre 2019, 16:11

Buonasera alla community, sono un utilizzatore ubuntu, che utilizzo sul pc di casa, relativamente nuovo ed invece un utilizzatore di firefox piuttosto navigato =D
Mi iscrivo alla community per richiedere info riguardo la possibilità di attivare parental control.
Ho infatti recentemente notato nella cronologia "siti strani" che non vorrei che venissero frequentati in famiglia.
Volevo quindi sapere se c'è un modo interno a firefox, per bloccarne l'accesso. Questo il link alla pagina del sito in questione.
So già chi dei miei figli sia stato e ho già risolto e fatto comprendere l'errore e compreso io stesso che di un errore si è trattato, ma volevo sapere se ci fosse un modo per bloccare completamente l'accesso a questi siti per eliminare anche solo la tentazione di rifarlo.
Grazie per l'assistenza

Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Parental control

Messaggio da Stealth » venerdì 20 dicembre 2019, 16:49

Ci sono estensioni per firefox che lo fanno, ma non le conosco e non so se siano proteggibili (ad es. con password) o se invece chiunque acceda al browser possa disattivarle. Se aspetti interverrà qualcuno che ne sa di più. Nel frattempo, individuato con un ping l'IP (3.122.39.10) del sito in questione, puoi bloccarlo con una riga di iptables.
ciao

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Re: Parental control

Messaggio da woddy68 » venerdì 20 dicembre 2019, 17:24

Mi sembra che @PC ZERO (spero di avere scritto correttamente il suo nome utente) cercava di ottenere qualcosa del genere se non ricordo male, con non poche difficoltà.
Sopratutto perché i ragazzi d'oggi sanno come aprire una finestra anonima o un nuovo profilo o addirittura installarsi un'altro browser, magari portable che non necessita installazione. Quindi alla fine la vedo dura...comunque magari altri possono consigliarti qualcosa.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)

Scrivi risposta

Torna a “Sicurezza”