[risolto] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
ballo_da_solo
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 10:58

[risolto] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da ballo_da_solo »

Ciao a tutti.
Volevo segnalare che l'accesso automatico, una volta settato in utente, non funziona, all'avvio compare la richiesta della password.
In effetti è possibile scavalcare l'inserimento facendo annulla alla richiesta che viene iterata solo 2 volte.
Qualcosa all'avvio richiede l'accesso alla password.
Non ho una scheda grafica invidia, Grafica: Intel® 946GZ (BW)

Ho provato ad agire su /etc/gdm3/custom.conf
Ho disabilitato la sessione Wayland ma senza risultato: WaylandEnable=false

Ho provato a disabilitare in utente l'accesso automatico, uscire dalla sessione, rientrare, riabilitare l'accesso automatico, riavviare, ma senza risultato.

Mi chiedo se posso indagare quale programma vuole accedere al portachiavi all'avvio o se c'è qualche log da consultare.

Ho visto inoltre in qualche help il consiglio di mettere la password vuota nel proprio utente (ma non è possibile farlo) oppure rimuovere il portachiavi, anche questo non l'ho provato.

Ho provato ad accedere in recovery mode con root a /etc/default/grub.conf e rimuovervi splash:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
poi
$update-grub e riavviare, ma c'è ancora la richiesta all'avvio della password.

Grazie, a presto.
Ultima modifica di ballo_da_solo il mercoledì 9 dicembre 2020, 18:30, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da GjMan78 »

Stai facendo confusione tra la richiesta della password per il login dell'utente e quella del portachiavi.

quando l'autologin è attivo il portachiavi richiede di essere sbloccato richiedendo la password del tuo utente.

per ovviare all'inconveniente basta disattivare la password del portachiavi
https://marzorati.co/disabilitare-porta ... ng-ubuntu/
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
ballo_da_solo
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 10:58

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da ballo_da_solo »

Ho effettuato la modifica su seahorse impostando la password di login vuota. L'avviso che non sono più crittografate. Al riavvio sempre la solita (noiosa ma non letale, come detto sopra si evita con l'annulla) richiesta di password.
Immagine

La guida che mi hai linkato alla fine dice:
"La prossima volta che avvii il browser Chrome o Chromium, o altri programmi non dovresti visualizzare la richiesta di portachiavi. "
Ma io non ho Chrome, ho Firefox. :?
Ultima modifica di ballo_da_solo il mercoledì 9 dicembre 2020, 0:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: non era doppio era solo inglobato nella risposta
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da woddy68 »

ballo_da_solo ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 0:03
Ho effettuato la modifica su seahorse impostando la password di login vuota. L'avviso che non sono più crittografate. Al riavvio sempre la solita (noiosa ma non letale, come detto sopra si evita con l'annulla) richiesta di password.
Immagine

La guida che mi hai linkato alla fine dice:
"La prossima volta che avvii il browser Chrome o Chromium, o altri programmi non dovresti visualizzare la richiesta di portachiavi. "
Ma io non ho Chrome, ho Firefox. :?
Chrome o Firefox mi sembra lo richiedono nel caso hai abilitato la sincronizzazione dei file, ma anche altri browser e anche network manager se ti connetti via wifi.
Edit. specifico meglio, qualsiasi browser in cui salvi o hai salvato password richiedono l'accesso al portafoglio e mi sembra anche network manager via wifi, ma non ne sono certo. Morale qualsiasi applicazione che deve salvare password, richiede l'accesso al portafoglio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da GjMan78 »

elimina il portachiavi con

Codice: Seleziona tutto

rm ~/.local/share/keyrings/login.keyring
e riavvia il sistema.

Al primo riavvia ti chiederà di inserire una nuova password ma tu lasciala vuota.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
ballo_da_solo
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 10:58

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da ballo_da_solo »

fatto, :nono: :nono: :cry:
ballo_da_solo
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 10:58

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da ballo_da_solo »

adesso la sezione login non c'è proprio più, è stata eliminata
Schermata da 2020-12-09 00-45-48.png
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da GjMan78 »

Elimina la password dal portachiavi predefinito
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
ballo_da_solo
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 10:58

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da ballo_da_solo »

l'ho messa vuota. e funziona. Grazie!
Ora però tutte le chiavi salvate (le varie credenziali di accesso) sotto ubuntu sono ad accesso libero senza nemmeno la password di login o di root? Non mi piace molto.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da woddy68 »

Come Gnome, anche KDE ha il portafoglio dove memorizzare in modo cifrato le password.
Se hai il login automatico va sbloccato all'avvio, altrimenti se utilizzi la stessa password di login, può essere sbloccato al login.
Se sei solo tu a usare il pc, in teoria puoi anche impostare una password vuota, in tal caso le password saranno comunque cifrate e memorizzate nel portafoglio, ma se hai accesso fisico al pc, il portafoglio lo può aprire chiunque, non essendoci una password, quindi dipende dalle tue esigenze.
Ho fatto copia incolla da un'altro post, ma il senso è lo stesso, per quanto riguarda la password di root o sudo, questa non c'entra niente, in quanto non viene memorizzata nel portafoglio.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ballo_da_solo
Prode Principiante
Messaggi: 163
Iscrizione: venerdì 6 giugno 2008, 10:58

Re: accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da ballo_da_solo »

si ora capisco meglio il senso.
l'inserimento della password di login presiede a due funzioni, il login e sblocchi di eventuali portachiavi contemporaneamente. Se si disabilita il login mettendolo automatico, resta lo sblocco del portachiavi con la stessa pass di login.
Si potrebbe forse però non mettere questa richiesta al login che dà noia ed è annullabile, ma al primo uso (come per le installazioni di applicazioni quella di root), o all'avvio di firefox o alla prima occasione di richiesta di inserimento credenziali di login.
Si potrebbe anche proteggerle con unica password di root o con una generale di portachiavi. Ogni volta che vengono usate nuove credenziali (da un sito) vanno risbloccate con una stessa unica password. In fondo il portachiavi va protetto, uno ci potrebbe anche mettere quelle bancarie o di accesso a portafogli elettronici di vari siti.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da woddy68 »

Quando annulli però nessuna password sarà salvata ne disponibile, neanche da Firefox o Chrome.
La maggior parte delle persone usano una password di login, per cui non sapranno neanche che esiste un portachiavi in Linux, ma se mettono il login automatico e lasciano incustodito il pc, devono essere coscienti che una persona può in un momento di sua assenza accendere il pc e copiarsi tutte le password, la sicurezza non è uno scherzo, da qui il motivo di avere una password al portafoglio, che se sei a casa tua, può non essere un problema, ma se sei in giro, può diventare un enorme problema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [RISOLTO] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da GjMan78 »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 2:34
Quando annulli però nessuna password sarà salvata ne disponibile, neanche da Firefox o Chrome.
diamo informazioni corrette.

Ne Chrome e Firefox utilizzano il portachiavi di sistema per memorizzare le password e campi di autocompletamento dei siti web.

Ho appena fatto una prova con Firefox, memorizzando una password e poi cancellando il portachiavi. La password è rimasta memorizzata senza prolemi.
Immagine
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da woddy68 »

GjMan78 ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 2:53
woddy68 ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 2:34
Quando annulli però nessuna password sarà salvata ne disponibile, neanche da Firefox o Chrome.
diamo informazioni corrette.

Ne Chrome e Firefox utilizzano il portachiavi di sistema per memorizzare le password e campi di autocompletamento dei siti web.

Ho appena fatto una prova con Firefox, memorizzando una password e poi cancellando il portachiavi. La password è rimasta memorizzata senza prolemi.
Immagine
Molto probabilmente è vero in parte, ovvero solo se è impostata la sincronizzazione, perlomeno in Chrome e su KDE, ma penso sia uguale in Gnome. Cancellando il portafoglio ad esempio non avevo più accesso alle password, non so se è la stessa cosa utilizzando FF con la sincronizzazione ma penso di si, mentre invece se non hai attivato alcuna sincronizzazione, non dovrebbero nemmeno utilizzare il portachiavi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5387
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [RISOLTO] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da GjMan78 »

Per quanto ne so è diverso tempo che Chrome e Firefox utilizzano esclusivamente i loro database per memorizzare le password, indipendentemente dall'aver attivato o meno la sincronizzazione.

Il portachiavi di sistema memorizza le chiavi di crittografia gpg, le chiavi di accesso ssh e compagnia bella.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [RISOLTO] accesso automatico non funziona, ubuntu 20.04

Messaggio da woddy68 »

GjMan78 ha scritto:
mercoledì 9 dicembre 2020, 11:05
Per quanto ne so è diverso tempo che Chrome e Firefox utilizzano esclusivamente i loro database per memorizzare le password, indipendentemente dall'aver attivato o meno la sincronizzazione.

Il portachiavi di sistema memorizza le chiavi di crittografia gpg, le chiavi di accesso ssh e compagnia bella.
Può essere che sia cambiato..., quando più o meno un anno fa eliminai il portafoglio per crearne un'altro, la sincronizzazione di Chromium si era disconnessa e le password non erano più accessibili in Chromium, dovetti rifare il login a Chromium e riabilitare la sincronizzazione sul nuovo portafoglio. Ora non se se le cose sono cambiate....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti