OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
MarcoDruid
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 31 ottobre 2021, 13:10

OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Messaggio da MarcoDruid »

Buongiorno,
ho un problema con openVPN quando sono in altra abitazione avente la stessa classe IP della mia abitazione.
Preferisco non cambiare classe IP al mio modem perchè ho circa 70 devices bloccati a livello di MAC ADDRESS e sarebbe difficoltoso cambiarli.

Sapete se esiste una configurazione che permette di avere un tunnel corretto anche sotto stessa classe IP?

Ad esempio, se vado in una abitazione che ha la mia stessa classe IP di casa (192.168.1.1), con VPN connessa, quando digito 192.168.1.1 invece di vedere il modem di casa mia, visualizzo l'accesso al modem dell'abitazione in cui mi trovo.

Grazie in anticipo per eventuali risposte
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Messaggio da maidasette »

A mio avviso questo sarebbe concettualmente impossibile in quanto creando un tunnel VPN indirizzi uguali entrerebbero in conflitto. In una rete non puoi avere due devices con lo stesso indirizzo.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
MarcoDruid
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 31 ottobre 2021, 13:10

Re: OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Messaggio da MarcoDruid »

maidasette ha scritto:
domenica 7 novembre 2021, 5:37
A mio avviso questo sarebbe concettualmente impossibile in quanto creando un tunnel VPN indirizzi uguali entrerebbero in conflitto. In una rete non puoi avere due devices con lo stesso indirizzo.

Ciao, forse non mi sono spiegato bene. Non devo vedere gli indirizzi IP sia di casa mia sia dell'abitazione in cui mi trovo "contemporaneamente".

Riassumo:
Rete di casa 192.168.1.x
Tunnel 10.0.0.x
Abitazione quando sono fuori casa (es. hotel, amici, parenti) 192.168.1.x

Se abilito il tunnel VPN dovrei vedere solo la mia rete (quindi NESSUN conflitto di indirizzi), se disabilito il tunnel VPN dovrei vedrei gli IP dell'abitazione quando sono fuori casa.

Come detto nel primo post, se sono sotto stessa classe di indirizzi IP, se abilito il tunnel, non riesco a vedere il mio modem, ma visualizzo sempre il modem dell'abitazione in cui mi trovo quando sono fuori casa.

Questo non succede se quando sono fuori casa la classe IP è diversa dalla mia abitazione.
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Messaggio da maidasette »

L'indirizzo del tunnel (10.0.0.x) è un indirizzo virtuale, non è il termine giusto ma per semplificare le cose, quindi non lo considerare. Il fatto che tu veda il router di dove ti trovi e non l'altro è ovvio in quanto ti stai collegando attraverso di esso e quindi non puoi ignorarlo. Per vedere il router di casa (chiamiamolo Router1) il collegamento fa il seguente percorso:
Client VPN ---> LANRouter2 ---> WANRouter2 --->Internet ---> WANRouter1 ---> LANRouter1 ---> Server VPN ---> LANRouter1
Dove Router2 è quello della postazione in cui ti trovi, e tu sei il Client VPN.
Spero di essermi spiegato.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
MarcoDruid
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 31 ottobre 2021, 13:10

Re: OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Messaggio da MarcoDruid »

maidasette ha scritto:
giovedì 11 novembre 2021, 6:14
L'indirizzo del tunnel (10.0.0.x) è un indirizzo virtuale, non è il termine giusto ma per semplificare le cose, quindi non lo considerare. Il fatto che tu veda il router di dove ti trovi e non l'altro è ovvio in quanto ti stai collegando attraverso di esso e quindi non puoi ignorarlo. Per vedere il router di casa (chiamiamolo Router1) il collegamento fa il seguente percorso:
Client VPN ---> LANRouter2 ---> WANRouter2 --->Internet ---> WANRouter1 ---> LANRouter1 ---> Server VPN ---> LANRouter1
Dove Router2 è quello della postazione in cui ti trovi, e tu sei il Client VPN.
Spero di essermi spiegato.
Grazie per la risposta. Quindi non è possibile, in VPN, vedere il proprio modem di casa e non quello della postazione in cui mi trovo se sono sulla stessa classe IP?
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Messaggio da maidasette »

Esatto.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
MarcoDruid
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: domenica 31 ottobre 2021, 13:10

Re: OpenVPN tunnell sotto stessa classe IP

Messaggio da MarcoDruid »

maidasette ha scritto:
giovedì 11 novembre 2021, 17:23
Esatto.
Grazie!
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti