Modifica file protetti Windows con WSL

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Simenon
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2021, 10:23
Desktop: Mint
Distribuzione: Mint
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Modifica file protetti Windows con WSL

Messaggio da Simenon »

Ciao a tutti, ho installato tempo fa il sottosistema Linux per Windows con molto profitto.

Volevo modificare il file hosts con la shell, però mi dà accesso negato - in effetti, in Win devi avere i privilegi di amministratore per modificarlo. Così ho abilitato i privilegi di sudo, ma continua a restituirmi errore (solo in modifica, poiché il cat lo prende senza problemi)

Consigli?

Grazie mille
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Modifica file protetti Windows con WSL

Messaggio da thece »

:ciao:

Linux4Niubbi ...

Con questo comando

Codice: Seleziona tutto

ls -l /etc/hosts
controlli chi e come ha accesso al file /etc/hosts
Con questo comando

Codice: Seleziona tutto

id
controlli chi sei tu, a quali gruppi appartieni e indirettamente cosa puoi fare sul file sopra

Se hai modificato l'appartenenza dell'utente ad un gruppo, per far recepire la modifica al sistema, effettua un logout/login dell'utente oppure riavvia il sistema.
Simenon
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2021, 10:23
Desktop: Mint
Distribuzione: Mint
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Re: Modifica file protetti Windows con WSL

Messaggio da Simenon »

Ciao thece, un po' riesco a gestire i permessi su Linux.
Quelle procedure però non funzionano :)
Il problema è che non riesco a modificare i file "protetti" di Windows, non so se per UAC o cose simili.
Mi chiedevo se si riuscisse a modificare questo aspetto del WSL, o se ci fosse una protezione da parte del SO originario.

Grazie
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Modifica file protetti Windows con WSL

Messaggio da thece »

Premetto che non uso WSL e non ne conosco le peculiarità, preferisco altre soluzioni di virtualizzazione.
Simenon ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 16:47
Il problema è che non riesco a modificare i file "protetti" di Windows, non so se per UAC o cose simili.
Scusa ma non mi è chiara una cosa: tu non riesci a modificare il file /etc/hosts di Ubuntu o il file C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts (*) di Windows da Ubuntu?

(*) Stando ad una ricerca in Rete tale file dovrebbe essere raggiungibile da Ubuntu attraverso il path /mnt/c/Windows/System32/drivers/etc/hosts

Certo che questo problema non fosse solo tuo, ma comune ad altri utenti, ho provato a fare una veloce ricerca in Rete. Già solo usando i termini "windows wsl hosts file" vengono fuori diversi risultati interessanti.
Tu hai provato a cercare una soluzione in Rete?
Simenon
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 19 marzo 2021, 10:23
Desktop: Mint
Distribuzione: Mint
Sesso: Maschile
Località: Bologna

Re: Modifica file protetti Windows con WSL

Messaggio da Simenon »

thece ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 19:38
Premetto che non uso WSL e non ne conosco le peculiarità, preferisco altre soluzioni di virtualizzazione.
Simenon ha scritto:
giovedì 7 aprile 2022, 16:47
Il problema è che non riesco a modificare i file "protetti" di Windows, non so se per UAC o cose simili.
Scusa ma non mi è chiara una cosa: tu non riesci a modificare il file /etc/hosts di Ubuntu o il file C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts (*) di Windows da Ubuntu?

(*) Stando ad una ricerca in Rete tale file dovrebbe essere raggiungibile da Ubuntu attraverso il path /mnt/c/Windows/System32/drivers/etc/hosts

Certo che questo problema non fosse solo tuo, ma comune ad altri utenti, ho provato a fare una veloce ricerca in Rete. Già solo usando i termini "windows wsl hosts file" vengono fuori diversi risultati interessanti.
Tu hai provato a cercare una soluzione in Rete?
Ciao thece, hai ragione e scusami l'equivoco.

Mi riferivo al file hosts del System32 per la risoluzione DNS.

Come sai, è un file protetto che si può modificare solo con un notepad con diritti di admin.

Ho cercato su internet prima di scrivere, ma nessuna soluzione ha avuto successo, per quello chiedevo direttamente a qualcuno con questa problematica.

Ps: io lo trovo utilissimo, pur preferendo altri sistemi di virtualizzazione, poichè a lavoro, essendo obbligato ad usare client Windows, posso usare il WSL per greppare log o spostare file - trovando la sintassi molto più semplice del robocopy.
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Modifica file protetti Windows con WSL

Messaggio da thece »

Dunque, spostiamoci un momento dalle soluzioni ai consigli.

Visto che puoi, se devi modificare una risorsa di Windows è meglio se lo fai fare a Windows. In questo modo ti sbarazzi di eventuali problematiche introdotte dallo strato intermedio di virtualizzazione.
Se non hai bisogno del virtualizzatore in quanto virtualizzatore, non usarlo. Appesantisci inutilmente il sistema. Per quello che devi fare ti suggerisco di provare ad utilizzare Powershell o Cygwin.

Tornando alla soluzione, per quel poco che ho letto velocemente dovresti riuscire nel tuo intento. Quindi - non avendo occhi e mani sul tuo PC - o posti comandi e relativi output così come sono sul terminale oppure al momento non ho altro da dirti che continuare a cercare una soluzione in Rete.

[EDIT]

Ho installato WSL su un host Windows 10 e ho fatto qualche prova.
Per modificare il file C:\Windows\System32\Drivers\etc\hosts dalla VM, quindi attraverso il path /mnt/c/Windows/System32/drivers/etc/hosts , devi prima avviare la VM come amministratore, poi puoi usare il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /mnt/c/Windows/System32/drivers/etc/hosts
Allegati
screenshot_01.png
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti