Linux base e windows 10 in virtualbox

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
shintex
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: sabato 10 novembre 2007, 20:18

Linux base e windows 10 in virtualbox

Messaggio da shintex »

Ciao,

Per avere una sicurezza contro virus, attacchi informatici di lieve entità, ed avere un backup della virtualmachine on the fly, vorrei testare una macchina linux, nello specifico ho installato LUBUNTU 22.04 LTS CRIPTATO (durante la fase di installazione ho scelto di criptare l'intero disco fisso) a parte che con virtualbox 6.1.38 montando windows 10, parte questo stramaledetto errore KERNEL DRIVER NOT INSTALLED (devo ancora capire come risolvere).

a parte questo, secondo voi è una buona idea ? potrei avere così un FIREWALL (LINUX DI BASE) e far girare windows nella virtualbox in modo tale da avere un muro contro eventuali virus che attaccherebbero solo windows o sbaglio? Eventuali problemi di sicurezza con questa configurazione quali potrebbero essere?
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Linux base e windows 10 in virtualbox

Messaggio da OMBRA_Linux »

Prima di tutto un virus non è invisibile. Quindi se lo becchi e perchè hai fatto in modo di beccartelo
Secondo, se ti becchi un virus per Windows ''in teoria'' non dovrebbe attaccare Linux. ( Ma dipende dal tipo di attacco. )

Per quanto riguarda la Macchina Virtuale.
1° Con Linux Criptato e Windows su VirtualBox '' in teoria'' saresti già al sicuro, anzi, saresti al sicuro anche se Linux non fosse Criptato. ( Ma tutto dipende sempre da come ti muovi.)
Nel senso che se hai Linux Criptato e Windows no, e magari usi Windows per lavorare con dati sensibili non criptati, allora con un attacco a Windows ti fregano lo stesso.
2° Il firewall blocca la condivisione, quindi dovresti impostare delle regole, oppure tenerlo disattivato. Questo però dipende dal tipo di condivisione che imposti.
Cioè se usi condividere la cartella impostando la condivisione creata da Linux o da Windows con Passord, allora in quel caso ci vogliono le regole al Firewall.
Se invece crei solo una Semplice cartella e poi usi il Tool di VirtualBox per condividerla, allora in questo caso puoi condividere la cartella con o senza Firewall, e addirittura senza Password.
Nota: Io personalmente l'ho provata senza Firewall quindi su quest'ultima cosa potrei anche sbagliarmi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti