[Risolto] OpenVPN su Ubuntu 18.04 e connessione via hotspot

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
IMSAI8080
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2011, 17:31

[Risolto] OpenVPN su Ubuntu 18.04 e connessione via hotspot

Messaggio da IMSAI8080 »

Salve, ho deciso di utilizzare una VPN sul mio PC con Ubuntu 18.04. Pensavo di partire con qualcosa di gratuito ma, al tempo stesso, di qualità e mi sono orientato su OpenVPN.
Il PC su cui vorrei installare una VPN è quello domestico, connesso al WEB tramite l'hotspot del mio smartphone (con ARM Manjaro OS). Non ho una linea fissa.

Ho trovato delle istruzioni, con l'indicazione step by step, dei comandi da inserire nel Terminale (https://openvpn.net/community-resources ... ng-openvpn)
Mi chiedo, però, se il tipo di connessione WEB che utilizzo imponga la modifica di alcuni dei comandi da digitare.
Scusate la domanda, non sono un esperto...
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano, anche eventualmente indicandomi valide strade alternative a openVPN (piuttosto complesso da installare...), compatibili con Ubuntu 18.04.
Ultima modifica di IMSAI8080 il sabato 10 dicembre 2022, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: OpenVPN su Ubuntu 18.04 e connessione via hotspot

Messaggio da Filoteo »

Non sono chiare le intenzioni. Vuoi installare un server sul tuo PC (link che hai postato), o vuoi collegare il tuo PC a un servizio VPN di terze parti?
IMSAI8080
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2011, 17:31

Re: OpenVPN su Ubuntu 18.04 e connessione via hotspot

Messaggio da IMSAI8080 »

Buongiorno, mi scuso per il ritardo, durante la settimana il lavoro mi assorbe totalmente.

Grazie per la risposta, la mia intenzione è quella di collegare il mio PC a un servizio VPN di terze parti. Mi sembra di capire che ho postato, quindi, un link non pertinente... 😞
Suggerimenti per quanto riguarda un buon VPN, che sia opensource e dell'ultima generazione (anche a pagamento, eventualmente), installabile senza su Ubuntu 18.04? Scusate la domanda banale, sono alle prime armi...
Come scritto nel posto di apertura della discussione, il mio segnale è tramite l'hotspot del mio smartphone (con OS Manjaro), non avendo a casa la linea fissa.

Ancora grazie!
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: OpenVPN su Ubuntu 18.04 e connessione via hotspot

Messaggio da Filoteo »

Innanzitutto Ubuntu 18.04 è quasi fuori supporto, ti consiglio di fare un backup dei dati, formattare il PC e reinstallare Ubuntu 22.04. Per quanto riguarda il servizio VPN, AirVPN se preferisci il tradizionale OpenVPN, oppure Mullvad per qualcosa di più moderno come WireGuard. Client e istruzioni sono forniti da loro.
IMSAI8080
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 25 novembre 2011, 17:31

Re: OpenVPN su Ubuntu 18.04 e connessione via hotspot

Messaggio da IMSAI8080 »

Ottimo, grazie!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO] OpenVPN su Ubuntu 18.04 e connessione via hotspot

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] va messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti