bloccare alcuni protocolli e/o porte su una rete d'ufficio con firewall

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Scrivi risposta
Avatar utente
valtere
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 15 aprile 2010, 16:27
Località: Treviso

bloccare alcuni protocolli e/o porte su una rete d'ufficio con firewall

Messaggio da valtere »

salve a tutti
nella wan aziendale della P.A. dove lavoro c'è il firewall Fortinet non gestito da me
tutti i pc connessi possono accedere all'esterno dell'ufficio navigando con i browser nei siti vari della P.A. e utilizzare anche i client di posta per scaricare posta con pop3/imap
mi chiedevo come sia possibile bloccare, ovvero limitare l'utilizzo dei client di posta solamente ad alcuni computer
la soluzione più semplice che mi è venuta in mente pare sia quella di mettere di mezzo un altro firewall (mi viene in mente il Firegate5 della Digicom) ma questo, se non ho capito male, comporta il dover assegnare gli IP di una rete diversa ai computer, ovvero la WAN del firewall sta in 10.x mentre la LAN del firewall sta in 192.x
non potendo riassegnare IP ai computer mi chedevo se esistesse uno specifico apparato che mi consenta di avere sia la WAN che la LAN nella stessa classe 10.x

forse la soluzione, magari troppo azzardata, potrebbe essere quella di usare due piccoli firewall (il Firegate5) in cascata tra loro...o sto dicendo una stupidata ???

grazie per i vostri preziosi consigli

Valter - VE
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti