[Risolto]Accedere con password breve

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

[Risolto]Accedere con password breve

Messaggio da claros »

Saluti a tutti.
Su Ubuntu 22.04 vorrei impostare una password utente per accedere all'avvio al desktop personale, ma che sia breve, al massimo quattro caratteri, tipo il Pin di Windows per intenderci.
Provando nel menu Utenti, una routine di controllo non accetta l'inserimento se non c'è un numero minimo di caratteri e numeri ritenendo altresì la password non sicura.
E' possibile bypassare tale controllo ed avere la password che si preferisce?
Grazie
Ultima modifica di claros il sabato 13 maggio 2023, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accedere con password breve

Messaggio da woddy68 »

Tieni presente che di norma quella password è anche la password di sudo, usarne una breve non è per niente sicuro.
Potresti creare un utente non amministratore però, usare quello con una password breve (sempre che si possa bypassare il controllo, non ne ho idea), in questo modo le operazioni di amministratore ti chiederanno non la password di login ma quella di amministratore dell'altro utente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

Re: Accedere con password breve

Messaggio da claros »

Grazie per la risposta. Chiarisco che non ho necessità di sicurezza, il pc sta in casa. La password mi serve soltanto per evitare che la figlia senza sapere cosa stia facendo combini qualche guaio. Per questo preferivo qualcosa di molto breve da digitare e facile da ricordare, tre o quattro caratteri al massimo. Ubuntu invece non accetta meno di nove caratteri non ripetitivi. Credo ci debba essere il modo di andare a scrivere la password direttamente, senza passare per la routine di controllo, ma non so come fare.
red.rollers00
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: sabato 5 gennaio 2008, 17:57

Re: Accedere con password breve

Messaggio da red.rollers00 »

Ciao!
La soluzione migliore, anche se il pc sta in casa, è quella che ti ha suggerito woddy68.
Ma poi ti accetta una parola qualsiasi, anche più una frase con spazi tipo:
! tra la la la.
non penso ci voglia molto nel digit.

Suggerisco anche di approfondire il concetto di Sicurezza Informatica, qualsiasi sia l'uso o locazione del PC.
Sopratutto se stai su GNULinux.
:ciao:
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1720
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accedere con password breve

Messaggio da korda »

Giusto per completezza di informazione...

Il PIN a 4 cifre su Windows è un meccanismo che prevede comunque l'esistenza di una password sottostante legata ad un account Microsoft: in pratica il PIN è solo per un accesso locale e non è sostitutivo della password stessa (di lunghezza e complessità convenzionale in ogni caso*).

Non ho idea se Canonical distribuisca un meccanismo analogo su Ubuntu (magari tramite account su Ubuntu One, non saprei...)

*: ad eccezione degli account locali, con privilegi di admin, sulle edizioni Pro (non Home)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5488
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Accedere con password breve

Messaggio da GjMan78 »

claros ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 16:18
Saluti a tutti.
Su Ubuntu 22.04 vorrei impostare una password utente per accedere all'avvio al desktop personale, ma che sia breve, al massimo quattro caratteri, tipo il Pin di Windows per intenderci.
Provando nel menu Utenti, una routine di controllo non accetta l'inserimento se non c'è un numero minimo di caratteri e numeri ritenendo altresì la password non sicura.
E' possibile bypassare tale controllo ed avere la password che si preferisce?
Grazie
Si può fare. Su Ubuntu la complessità della password è gestita dalla libreria pam_pwquality.so

Dopo, e sottolineo dopo aver letto il manuale si può intervenire sul file /etc/security/pwquality.conf per cambiare i parametri richiesti per le password di autenticazione.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Accedere con password breve

Messaggio da rai »

Oppure, più semplicemente si può usare il comando passwd con i privilegi del superuser che non ha limitazioni e quindi può fare quel che vuole con tutti i danni conseguenti

Codice: Seleziona tutto

sudo passwd <nomeutente> 
È una cosa concettualmente e praticamente poco saggia quello che vuoi fare ma ognuno, a casa sua ...
claros
Prode Principiante
Messaggi: 143
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 17:15

Re: Accedere con password breve

Messaggio da claros »

Ho finalmente capito come è possibile fare, quindi la curiosità è soddisfatta. E' anche stato interessante capire quanti e quali controlli sulla password si va a fare la routine indicata da GjMan78.
Ringrazio anche chi mi ha consigliato di non trascurare la sicurezza, quindi ora che ho capito come farlo ho capito anche che è meglio non farlo.
Grazie a tutti
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1322
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: [Risolto]Accedere con password breve

Messaggio da Filoteo »

Puoi anche implementare un sistema come pam-usb o yubico-pam per accedere con un token di sicurezza usb come questo o una semplice pendrive.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti