Ciao a tutti,
Vorrei provare a fare una cosa, ma non sono sicuro sia possibile. L'idea è questa, generare manualmente un certificato SSL, self-signed, usando openSSL. Questo certificato dovrebbe essere in qualche modo associato alla mia WiFi personale, e consentire l'accesso a questa rete, a tutti i dispositivi che hanno questo certificato.
Possibile?
Vorrei anche poter trasferire questo certificato al mio smartphone, ed abilitarlo alla connessione, magari disabilitando l'accesso con password. Altra domanda, come posso generare un certificato SSL, manualmente, ed installarlo su uno smartphone Android? Ho provato a cercare e, benche si trovi facilmente la procedura per installare un certificato esterno già idoneo allo scopo, non ho trovato da nessuna parte una procedura per generare manualmente con openSSL un certificato SSL che sia poi idoneo ad essere installato sullo smartphone, come si può fare con i certificati SSL per le reti WiFi pubbliche.
Grazie.
Generare certificato SSL per accesso automatico a WiFi
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat
- DoctorStrange
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
- Desktop: Gnome3
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat
Re: Generare certificato SSL per accesso automatico a WiFi
Visto che sono passate ventiquattr'ore riporto in auge questa discussione, sperando in un aiuto.
Al momento ho capito questo: non è tanto questione di generare un certificato specifico per questo scopo. Il certificato da usare per autenticarsi su una rete, è dello stesso tipo dei normali certificati in formato X.509, emessi da una Certificate authority, anche autogenerata. Devo capire in quale modo configurare bene la rete per installare certificato su router, e configurare il client per la connessione.
Al momento ho capito questo: non è tanto questione di generare un certificato specifico per questo scopo. Il certificato da usare per autenticarsi su una rete, è dello stesso tipo dei normali certificati in formato X.509, emessi da una Certificate authority, anche autogenerata. Devo capire in quale modo configurare bene la rete per installare certificato su router, e configurare il client per la connessione.
- Filoteo
- Entusiasta Emergente
- Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Arch Linux
Re: Generare certificato SSL per accesso automatico a WiFi
È complesso, devi creare una rete con autenticazione 802.1x e configurare un server RADIUS che verifichi i certificati dei client connessi https://www.html.it/articoli/il-sistema ... one-8021x/