Buongiorno, scusate ma sono totalmente a digiuno di informatica, la premessa è doverosa.
Ieri sera su Google cerco "Kilde" per vedere cosa si fosse fatto uno sciatore caduto sabato. Non ricordo quale dei risultati di ricerca ho scelto per leggere un articolo, ma come clicco mi appare una finestra che mi invita a consentire o bloccare le notifiche sul desktop. Blocco, non sono interessato fino a questo punto.... Ma la pagina non si apre, continua ad apparirmi questo messaggio e alla fine (anziché tornare indietro e scegliere di aprire un altro articolo....) clicco su consenti. Beh, a questo punto invece di aprirsi l'articolo sullo sci mi si aprono tutte pagine di siti di incontri e robe simili. Ma soprattutto, iniziano ad apparirmi notifiche push di Firefox, in alto a destra, con scritte tutte cose tipo: il tuo computer è stato infettato, clicca su "Activate" per eseguire una scansione. Preoccupato, clicco, varie volte. Una volta finisco su una pagina che sembra di McAfee, una volta Norton, e un altro antivirus che non ricordo più. Mi fanno tutte scansioni gratuite (vere o finte, non saprei) al termine delle quali appaiono messaggi preoccupanti: trovato malware, trovati cinque file infetti, rilevato virus, rilevato trojan, ecc. Con l'invito a sottoscrivere un abbonamento all'antivirus di turno, cosa che non ho fatto.
Ho installato, credo, clamAV, ma sia da terminale che in versione toolkit non mi esegue la scansione. Da terminale non sono pratico, usando il tool dovrebbe essere facile, ma la scansione di fatto non la fa. Si apre e si chiude in un secondo, dicendo che i file analizzati sono 0......
Sono un po' preoccupato e non so cosa fare. Qualcuno può aiutarmi a capire se ho veramente preso qualche "infezione" oppure no? Non vorrei loggarmi in siti bancari o simili, con questo dubbio.....
Ah, ieri sera poi ogni tanto mi appariva una notifica push di Firefox che continuava a segnalarmi problemi di sicurezza. Stamattina ancora non è comparso nulla.
Scusate per la lunghezza del messaggio, volevo spiegare tutto al meglio.
Grazie, un saluto a tutti
Virus, trojan, malware?
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
- Desktop: lxqt
- Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
- GjMan78
- Rampante Reduce
- Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
- Desktop: KdePlasma
- Distribuzione: EndeavourOS
Re: Virus, trojan, malware?
Controlla le estensioni del browser, sicuramente si è installato qualcosa che mostra tutti questi annunci malevoli.
E' superfluo dire che le presunte "scansioni" che effettuano questi siti web sono palesemente false e l'unico loro scopo è spaventarti per convincerti a comprare la loro "soluzione antivirus" che altro non è che un altro enorme spyware che veicola ancor più messaggi pubblicitari.
E' superfluo dire che le presunte "scansioni" che effettuano questi siti web sono palesemente false e l'unico loro scopo è spaventarti per convincerti a comprare la loro "soluzione antivirus" che altro non è che un altro enorme spyware che veicola ancor più messaggi pubblicitari.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Da Chrome:
Clicca sui tre pallini in alto a destra e vai su ( Impostazioni / Privacy e Sicurezza / Impostazioni Sito / Notifiche ) e qui rimuovi le notifiche dei siti incriminati.
Da Mozilla.
Clicca sulle tre linee in alto a destra e vai su ( Impostazioni / Privacy e sicurezza / scorri fino ad arrivare a ( Permessi / Notifiche / Impostazioni )
Si aprirà questa finestra dove devi spuntare Blocca notifiche.
Controlla anche che non vi sia installata qualche Estensione come ti è stato detto.

Se sei fortunato è solo un problema di notifiche ingannevoli facilmente rimovibili.
Edit: La prossima volta non cliccare su avvisi ingannevoli.
Clicca sui tre pallini in alto a destra e vai su ( Impostazioni / Privacy e Sicurezza / Impostazioni Sito / Notifiche ) e qui rimuovi le notifiche dei siti incriminati.
Da Mozilla.
Clicca sulle tre linee in alto a destra e vai su ( Impostazioni / Privacy e sicurezza / scorri fino ad arrivare a ( Permessi / Notifiche / Impostazioni )
Si aprirà questa finestra dove devi spuntare Blocca notifiche.
Controlla anche che non vi sia installata qualche Estensione come ti è stato detto.

Se sei fortunato è solo un problema di notifiche ingannevoli facilmente rimovibili.
Edit: La prossima volta non cliccare su avvisi ingannevoli.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: martedì 5 maggio 2015, 9:25
- Desktop: lxqt
- Distribuzione: lubuntu 20.04 amd64
Buongiorno. Grazie per i suggerimenti. Scusate ma ho un turno balordo a lavoro.
Allora, tra le estensioni non trovo nulla, però non so come cercarle. Possibile che non ne ho nessuna?
Dopo cerco in rete dai.
Invece ho bloccato le notifiche di un sito che dal nome non ha a che fare con lo sci, ma neanche con le donnine.
Devo dire che ieri dopo aver scritto qua ho dovuto spegnere tutto, poi ieri sera sul tardi ho riacceso e non mi sono più arrivate notifiche o avvisi strani. Boh, non so cosa pensare, spero sia tutto a posto.
Per caso mi sapete dire se posso tentare una scansione reale con qualche strumento? Questo clamAV non va e non capisco perché. Se possibile vorrei togliermi il dubbio, non vorrei che qualcosa mi stesse girando nel sistema e come entro sul sito della banca mi ritrovo senza soldi, ecco....
Comunque veramente, i consigli sono saggi, non sono un cliccomane anche se essendo poco esperto qualche stronzata la posso fare. Quello che mi ha lasciato di sasso è che il link che ho cliccato inizialmente era di un sito che mi pare si chiami "neveitalia", o qualcosa del genere. Da lì, ritrovarmi a poter incontrare Jasmine e Jamira, vedere che avevo preso più infezioni che se fossi andato in un bordello del settecento, ci sono rimasto davvero male.
Grazie di nuovo a tutti
Allora, tra le estensioni non trovo nulla, però non so come cercarle. Possibile che non ne ho nessuna?

Invece ho bloccato le notifiche di un sito che dal nome non ha a che fare con lo sci, ma neanche con le donnine.
Devo dire che ieri dopo aver scritto qua ho dovuto spegnere tutto, poi ieri sera sul tardi ho riacceso e non mi sono più arrivate notifiche o avvisi strani. Boh, non so cosa pensare, spero sia tutto a posto.
Per caso mi sapete dire se posso tentare una scansione reale con qualche strumento? Questo clamAV non va e non capisco perché. Se possibile vorrei togliermi il dubbio, non vorrei che qualcosa mi stesse girando nel sistema e come entro sul sito della banca mi ritrovo senza soldi, ecco....
Comunque veramente, i consigli sono saggi, non sono un cliccomane anche se essendo poco esperto qualche stronzata la posso fare. Quello che mi ha lasciato di sasso è che il link che ho cliccato inizialmente era di un sito che mi pare si chiami "neveitalia", o qualcosa del genere. Da lì, ritrovarmi a poter incontrare Jasmine e Jamira, vedere che avevo preso più infezioni che se fossi andato in un bordello del settecento, ci sono rimasto davvero male.
Grazie di nuovo a tutti
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne
- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: HP / Lenovo / Samsung
- Distribuzione: Android / Linux / Windows10/11
Se le gli avvisi si aprono solo quando apri il Browser, al 99% significa che sono avvisi innocui e che li puoi rimuovere dai Browser come ti è stato descritto nei post precedenti.
Differente è se compaiono a Browser chiuso.
Oltretutto dalla cronologia del Browser puoi copiare l'url del Sito e fare un controllo dal Sito VirusTotal.

Per la scansione devi affidarti ai Tool a disposizione, ma non è detto che si è sicuri al 100%.
Differente è se compaiono a Browser chiuso.
Oltretutto dalla cronologia del Browser puoi copiare l'url del Sito e fare un controllo dal Sito VirusTotal.

Per la scansione devi affidarti ai Tool a disposizione, ma non è detto che si è sicuri al 100%.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.