Ho trovato un comportamento atipico di un tool di cifratura che uso per condividere alcuni miei files su uno sharepoint pubblico.
Su questo sharepoint, dal momento che è accessibile pubblicamente, condivido i miei file personali solamente una volta che li ho cifrati localmente con uno strumento che si chiama GnuPG.
Per la cifratura, uso la cifratura RSA asimmetrica a 2048 bits. Ho quindi generato una coppia di chiavi, pubblica e privata, importate poi nel keystore di sistema, localmente, usando proprio l'utility gpg.
Ora ho questo strano problema. Ho tre script bash. Questi, dal punto di vista del sistema operativo, sono dei semplici files di testo. Uso tar per includerli tutti all'interno di un unico contenitore, ma senza applicare alcuna compressione:
Codice: Seleziona tutto
tar --create --file nomeArchivioTAR.tar nomeScript1.sh nomeScript2.sh nomeScript3.sh --verbose
A questo punto procedo alla cifratura di quest'ultimo.
Per prima cosa ho bisogno del numero della chiave pubblica per la cifratura. Con un:
gpg --list-keys
pub rsa2048 2023-12-11 [SC]
FCA---numero recipient--A74
uid [ unknown] UIDdescription <miaEmail>
sub rsa2048 2023-12-11 [E]
gpg --encrypt --recipient FCA---numero recipient--A74 nomeArchivioTAR.tar
La domanda dunque: c'è un modo alternativo di comporre il pacchetto tarball, indicando che i tre file devono rimanere separati e distinti? C'è un modo di istruire la sequenza di cifratura, per evitare eventuali compressioni, in modo da mantenere i file separati, anche se sono parte di un pacchetto tarball?
Grazie