Gestione notifiche

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

Gestione notifiche

Messaggioda Karlos » martedì 12 marzo 2019, 12:32

Mi sembra strano che sia così, ma io non sono riuscito a trovare un settaggio ad hoc e mi riferisco alla gestione delle notifiche ricevute da parte del sistema .......

La notifica viene visualizzata, dopo qualche secondo scompare ma se io non sono al pc non ho niente che mi faccia capire che ho ricevuto una notifica di qualsiasi tipo essa sia...
Anche l'icona nel pannello non cambia di stato, devo cliccarci sopra per visualizzare la cronologia ed allora vedo le vedo tutte.
Sarebbe più utile avere un'opzione che mi consentisse di mantenere a video le notifiche ricevute o più semplicemente un'icona che mi facesse capire che ne ho ricevute di nuove .... (vedi per esempio la ricezione di un nuovo messaggio di posta)
Karlos
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2007

Re: Gestione notifiche

Messaggioda woddy68 » martedì 12 marzo 2019, 14:08

I messaggi di posta e della suite d'ufficio Kde possono essere resi persistenti, basta impostare la persistenza in Kmail, mentre i messaggi di sistema non penso sia possibile, anche perché avrebbe poco senso, ma si possono trovare nell'apposito applet.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda steff » martedì 12 marzo 2019, 14:23

Karlos Immagine ha scritto:Sarebbe più utile avere un'opzione che mi consentisse di mantenere a video le notifiche ricevute o più semplicemente un'icona che mi facesse capire che ne ho ricevute di nuove .... (vedi per esempio la ricezione di un nuovo messaggio di posta)

Mi sembra che una volta c'era questo su KDE, su LXQt è stato introdotto poco tempo fa proprio come lo vorresti: una icona che c'è solo quando ci sono nuove notifiche. Ma dal punto tecnico è difficile: un software non può sapere se hai visto o no una notifica se non la chiudi esplicitamente premendo la X.
Hai fatto il backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda wilecoyote » martedì 12 marzo 2019, 15:23

:) Salve, devi lavorare sulle impostazioni di sistema.

Prova dal 'Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Notifiche → Altre notifiche' , a spuntare 'Usa finestre a comparsa e icone nel vassoio' oppure 'Solo icone nel vassoio'.

Le icone di regola restano finché non le clicchi.

Fai pure delle prove nell'altra scheda 'Notifiche', impostando e configurando le varie voci.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda Karlos » martedì 12 marzo 2019, 20:05

Farò qualche altra prova, grazie a tutti per l'aiuto .... :ciao:
Karlos
Prode Principiante

Messaggioda Karlos » giovedì 14 marzo 2019, 10:26

Cercando in rete ho trovato questa applet "Full Notifications Kde 5" e l'ho installata.
Il rusultato è che ora l'icona delle notifiche che tengo sempre visibile nel pannello e che fino ad ora rimaneva sempre "in grigino" e si animava solo per alcune notifiche, ora indica il ricevimento di una notifica anche dagli applicativi non proprio kde family, tipo thunderbird, alarm-clock ...

Della serie piuttosto che nulla meglio piuttosto .... :ciao:
Karlos
Prode Principiante

Torna a KDE