Blocco dello schermo danneggiato....

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

Blocco dello schermo danneggiato....

Messaggioda #fandango# » lunedì 9 settembre 2019, 9:34

Ciao a tutti, dopo anni senza un problema con KDE Neon da alcuni giorni dopo il salvaschermo mi appare questa videata:
https://i.imgur.com/l3PN3pF.png
seguendo le indicazioni tutto torna a funzionare bene però sta cosa è alquanto fastidiosa e mi piacerebbe sapere se esiste una maniera per riparare.
KDE neon User Edition 5.16
Release: 18.04
Codename: bionic
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2010

Re: Blocco dello schermo danneggiato....

Messaggioda woddy68 » lunedì 9 settembre 2019, 10:18

...ma ti serve il blocco dello schermo ? Io personalmente è la prima cosa che disabilito, per quanto riguarda quella scritta, forse il tuo schermo non accetta un blocco via software, ma mi sembra strano, è un portatile ? Hai cambiato login manager ?
EDIT. Che scheda video hai ? Nvidia ? Driver proprietari ?
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Tumbleweed - NO Windows ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15 - Tumbleweed- Kubuntu 18.04

Messaggioda #fandango# » lunedì 9 settembre 2019, 10:24

woddy68 Immagine ha scritto:...ma ti serve il blocco dello schermo ? Io personalmente è la prima cosa che disabilito, per quanto riguarda quella scritta, forse il tuo schermo non accetta un blocco via software, ma mi sembra strano, è un portatile ? Hai cambiato login manager ?

Ciao, grazie della risposta, ho un desktop uso linux da anni e non ho mai avuto questo problema, non ho cambiato login manager tutto quello che faccio è aggiornare quando me lo segnala.
Proverò a disabilitare il blocco dello schermo anche se mi piacerebbe risolvere la cosa.
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda woddy68 » lunedì 9 settembre 2019, 10:35

Se prima funzionava correttamente non è il monitor la causa, ma potrebbe riguardare i driver della scheda video, nel caso fossero i Nvidia proprietari dovrai attendere una loro correzione, in caso fosse intel o amd potresti aprire un bug report.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15 Kde -- Kubuntu 18.04 -- Tumbleweed
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda #fandango# » lunedì 9 settembre 2019, 10:43

woddy68 Immagine ha scritto:Se prima funzionava correttamente non è il monitor la causa, ma potrebbe riguardare i driver della scheda video, nel caso fossero i Nvidia proprietari dovrai attendere una loro correzione, in caso fosse intel o amd potresti aprire un bug report.

La scheda madre è una Asus con video AMD ATI integrato e non mi ha mai dato problemi con tutte le distro che ho provato e ti assicuro che sono molte, cmq cercando in rete ho visto che questo problema è già successo ad altri ma non sono riuscito a trovare una soluzione

fantomas@:~$ lspci | grep -E 'VGA|Display|3D'
01:05.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RS880 [Radeon HD 4250]
.
#fandango#
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda woddy68 » lunedì 9 settembre 2019, 10:46

....si ho visto anch'io che il problema è successo anche ad altri, ma secondo quanto ho letto era un bug che fu risolto tempo fa, quindi ti consiglio di guardare a discussioni o post un po recenti.
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Torna a KDE