Kubuntu 19.10 - Sparisce la connessione wi-fi

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

Kubuntu 19.10 - Sparisce la connessione wi-fi

Messaggioda Milton -- » mercoledì 6 novembre 2019, 15:21

Buongiorno a tutti
Ho installato con piacere Kubuntu 19.10 in dual boot con Windows 7 su un notebook Samsung R540 che mi è stato passato.
Prima utilizzavo Xubuntu su macchina un po' più vecchiotta.
Di Xubuntu ho scoperto con piacere l'usabilità, le soluzioni grafiche, l'interfaccia utente e altre cose che mi entusiasmano.

Ho però un problema: la connessione wifi funziona per un po', poi sparisce ad una sospensione o un successivo riavvio. Il notebook non si connette più via wifi.
Se clicco sull'iconcina del wifi vedo i nomi di tutte le reti e i router dei vicini meno che il mio.
Ho pensato che non è tanto la scheda o il servizio a non funzionare, ma i dati della connessione che "spariscono" in qualche modo.

La prima volta ho re-installato tutto, pensando ad un bug di installazione, ma il problema si è poi ripresentato.
Ho cercato sul forum ed ho trovato questo post: viewtopic.php?f=35&t=634933&view=unread#unread.

Non sapevo dell'esistenza di questo "wallet" (non mi pare esista in Xubuntu...) e quindi ho provveduto a toglierne la password, come indicato da "woddy68".
Sembrava tutto risolto e invece... rieccoci. Sto utilizzando Win 7 perchè con Kubuntu dovrei passare al cavo... :muro:

Chiedo: come posso sapere quale pacchetto gestisce la connessione wifi? esiste un pacchetto che potrebbe sostituirlo? come posso agire?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Milton --
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2014

Re: Kubuntu 19.10 - Sparisce la connessione wi-fi

Messaggioda woddy68 » venerdì 8 novembre 2019, 17:27

Sembra più un problema del driver wifi o del kernel, hai provato a impostare network manager nella scheda "protezione wifi" su non cifrata ? Non credo però sia questo il problema, ma tentar non nuoce. Per avere effetto la modifica devi disconnetterti e ri-connetterti.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Torna a KDE