[RISOLTO] scorciatoie globali non funzionanti

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

[RISOLTO] scorciatoie globali non funzionanti

Messaggioda cervyesterday » martedì 19 novembre 2019, 19:39

salve a tutti, sono nuovo su linux e sto provando un po' kubuntu 18.04 LTS sul mio Lenovo ideapad 530s.
trovandomi molto bene con le gesture del trackpad ho installato libinput-gestures seguendo questa guida
Testo dell'URL

penso da quel momento, ma in realtà non le avevo mai utitlizzate, non funzionano le scoricatoie globali da tastiera, tipo CTRL+F12 per visualizzare il desktop, CTRL+F9 per vedere tutte le attività attive su un determinato desktop ecc..
aiutoooooo pliss

Aggiornamento: ho provato a modificare le scorciatoie predefinite e dare delle combinazioni personalizzate. ho notato che la mia tastiera ha sui tasti tipo F12 ecc ognuno una funzionalità.
Nel mio esempio F12 viene riconosciuto come 'aumenta luminosità' quando inserisco la combinazione per la scorciatoia personalizzata. in ogni caso in questo modo funziona, sapete se quindi devo modificare ogni scorciatoia e renderla personalizzata? (vorrei evitare.. :D )

Ho risolto da solo alla fine: non sapevo di dover schiacciare anche Fn per azionare i tasti F.
cervyesterday
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2019
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Re: [RISOLTO] scorciatoie globali non funzionanti

Messaggioda maxbigsi » domenica 1 dicembre 2019, 18:26

che io sappia il tasto Fn può azionare anche altri tasti oltre i tasti funzione F1 F2 ecc. ecc. :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit

Re: [RISOLTO] scorciatoie globali non funzionanti

Messaggioda trekfan1 » domenica 1 dicembre 2019, 19:26

Esatto ma alcuni piccoli appunti per il futuro:

1) Evita di mettere il [Risolto] tutto maiuscolo
2) Al posto di "testo dell'url" puoi mettere anche una breve sintesi dell'url (secondo te "testo dell'url" che significa?)
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: maggio 2006
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 19.10 e 20.04 (dev) 64 bit

Torna a KDE