ho un problema con Kubuntu, ma in generale con tutte le distro linux diverse da UBUNTU.
Utilizzando l'ultima versione di Ubuntu la 19.10 ho un problema abbastanza strano. In pratica, se installo Ubuntu 19.10 ed utilizzo i driver proprietari nvidia sul mio portatile (un Asus UL80 con grafica ibrida intel GM45 e Nvidia G210m), tutto funziona. I driver nvidia vengono istallati automaticamente selezionando l'apposita spunta in fase di installazione del sistema.
Se installo Kubuntu, Mint o Manjaro invece, se decido di installare i driver Nvidia, ottengo lo schermo nero in fase di log in e l'unica cosa che posso fare è rimuovere i driver proprietari ed utilizzare quelli open. Ho pensato fosse un problema legato all'interfaccia, gnome o KDE, ma anche utilizzando Manjaro Gnome, ho lo stesso problema che ho con Kubuntu.
La mia domanda è la seguente...cosa cambia tra Ubuntu e Kubuntu a livello driver? Sono maggiormente supportati o implementati meglio in Ubuntu?
Come posso risolvere? Ubuntu mi piace, ma alla fine, se posso, preferisco KDE, lo trovo più reattivo, solo che ho bisogno di utilizzare i driver nvidia (purtroppo).

