Barra applicazioni (menù K, orologio etc.) sparita.

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
pomata
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon

Barra applicazioni (menù K, orologio etc.) sparita.

Messaggio da pomata »

Come da titolo, mi è sparita la barra applicazioni. Mentre mi accingevo a spegnere la macchina richiamando l'apposito comando dal menù K, vi è stato un un brevissimo crasch di plasma il quale mi ha fatto sparire la suddetta barra, infatti successivamnte ho dovuto richiamare gli appositi comandi tramite ctrl+alt+canc, ma al successivo riavvio non ho più comunque la barra visibile, e non so come richiamarla.
Vi è modo di ripristinarla? Grazie.
pomata
Prode Principiante

Re: Barra applicazioni (menù K, orologio etc.) sparita.

Messaggio da pomata »

Per il momento ho risolto semplicemente ripristinando un back up di qualche settimana fa, ma se qualcuno avesse idee in merito è sempre bene accetto, in fondo in futuro il problema potrebbe sempre ripresentarsi, grazie. :ciao:
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Messaggio da Clover »

Il problema che segnali capita quando i file di configurazione di KDE vengono salvati in modo incompleto a causa di crash o file corrotti... è raro ma succede, per risolvere basta che attivi il menu sul desktop col tasto destro del mouse, vai in "aggiungi pannello > kubuntu pannello predefinito" e il sistema te lo ricrea nuovo oppure ripristinando un backup come hai fatto tu e questo caso ti conserva eventuali personalizzazioni che hai creato.
pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata »

Clover ha scritto:
lunedì 1 agosto 2022, 10:32
Il problema che segnali capita quando i file di configurazione di KDE vengono salvati in modo incompleto a causa di crash o file corrotti... è raro ma succede, per risolvere basta che attivi il menu sul desktop col tasto destro del mouse, vai in "aggiungi pannello > kubuntu pannello predefinito" e il sistema te lo ricrea nuovo oppure ripristinando un backup come hai fatto tu e questo caso ti conserva eventuali personalizzazioni che hai creato.
Letto solo ora. Grazie del suggerimento, ne farò tesoro. In tre anni che lo adopero non era mai accaduto ma in fondo mai dire mai.
Grazie ancora. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”