Doppio monitor problema

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Karlos
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 10:58
Desktop: Kde plasma 5.12.7
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Doppio monitor problema

Messaggio da Karlos »

Buongiorno e ben ritrovati.
Ieri ho collegato un secondo monitor alla presa hdmi del pc con Kubuntu 20.04 (il primo monitor è collegato alla vga).
Si tratta di due "vecchi" monitor 4:3 - 17" - stessa risoluzione stessi 60 Hz.
Tutto bene fino a quando non sono passato sul 2* utente ....
Non chiudo la sessione perchè dovrei chiudere tutti i software aperti (che poi sono FF, la posta e un file excel), scelgo quindi l'opzione "cambia utente", faccio le cose che devo fare, quindi chiudo la sessione del 2° utente per tornare su quella principale; inserisco la password e quello che ottengo sono due schermi completamente neri dai quali non riesco ad uscire se non forzando lo spegnimento del pc.

Non riesco a risolvere (il so è aggiornato), se non chiudendo tutti gli applicativi della prima sessione, poi la sessione stessa, quindi entrare nel secondo utente e solo allora quando esco dalla seconda sessione posso tornare sulla prima senza problemi, ma ovviamente dovendo riaprire gli applicativi; visto che questo passaggio lo faccio 3/4 volte al giorno sta cosa inizia ad essere fastidiosa e vorrei poter sistemare questo problema, avete qualche consiglio in merito?
Grazie e buona domenica.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux

Re: Doppio monitor problema

Messaggio da emanuc »

Karlos ha scritto:
domenica 17 settembre 2023, 7:31
Buongiorno e ben ritrovati.
Ieri ho collegato un secondo monitor alla presa hdmi del pc con Kubuntu 20.04 (il primo monitor è collegato alla vga).
Si tratta di due "vecchi" monitor 4:3 - 17" - stessa risoluzione stessi 60 Hz.
Tutto bene fino a quando non sono passato sul 2* utente ....
Non chiudo la sessione perchè dovrei chiudere tutti i software aperti (che poi sono FF, la posta e un file excel), scelgo quindi l'opzione "cambia utente", faccio le cose che devo fare, quindi chiudo la sessione del 2° utente per tornare su quella principale; inserisco la password e quello che ottengo sono due schermi completamente neri dai quali non riesco ad uscire se non forzando lo spegnimento del pc.

Non riesco a risolvere (il so è aggiornato), se non chiudendo tutti gli applicativi della prima sessione, poi la sessione stessa, quindi entrare nel secondo utente e solo allora quando esco dalla seconda sessione posso tornare sulla prima senza problemi, ma ovviamente dovendo riaprire gli applicativi; visto che questo passaggio lo faccio 3/4 volte al giorno sta cosa inizia ad essere fastidiosa e vorrei poter sistemare questo problema, avete qualche consiglio in merito?
Grazie e buona domenica.
Ha una versione vecchissima di KDE plasma dove c'erano molti problemi nel gestire più monitor, ci sono stati enormi migioramenti e bugfix dalla versione KDE plasma che hai su Kubuntu 20.04 alla versione attuale di KDE plasma che è la 5.27.8, incluso la gestione dei monitor. Ti consiglio di passare all'ultima versione di Kubuntu, cioè ad oggi se non sbaglio è la 23.04 e vedere se il problema persiste.
Karlos
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 5 maggio 2007, 10:58
Desktop: Kde plasma 5.12.7
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Doppio monitor problema

Messaggio da Karlos »

@emanuc
Ho aggiornato alla versione 23.04 ed ora il problema è risolto;
non aggiorno spesso il SO in quanto fedele al detto "quando va tanto che basta non toccar che poi si guasta", ma evidentemente era giunto il momento di farlo.
Grazie per il consiglio .....
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”