Tema dannoso nello store di KDE

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Tema dannoso nello store di KDE

Messaggio da caturen »

Gnome shell extension
https://www.bleepingcomputer.com/news/s ... eir-files/
ps
Non possiamo non ricordare come vi siano state e vi sono tutt’ora evenienze di malware anche su app store proprietari e monitorati, come Google Play e Apple Store e sarebbe, quindi, irragionevole aspettarsi risultati migliori da progetti e ambienti open-source che, senza eccezione, godono di meno budget e risorse dei giganti appena menzionati.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon

Messaggio da woddy68 »

caturen ha scritto:
domenica 24 marzo 2024, 16:58
chissà come fai a fidarti, che sei un ingegnere informatico e ti vai a vedere il codice e controlli le connessioni che il programma fa con la rete? Se un software ti viene messo nel software center della distribuzione come minimo devi pretendere che sia ok Guarda caso quello presente nei repository lo è. Purtroppo oggi non va di moda offrire i software in formato deb/rpm
"fidarsi"= AffidareAffidare, dare in consegna con fiducia. Non serve essere un ingegnere informatico. Se usi Ubuntu ti fidi di Ubuntu e dei relativi pacchetti.
Se scarico una applicazione, mi fido del suo dev., personalmente non mi fido di tutti, lo stesso flathub utilizza delle etichette "verificato" "non verificato" che non significa che il "non verificato" contenga malware, ma semplicemente che non è verificato, inoltre le applicazioni flatpak hanno delle restrizioni di esecuzione, non girano in / e non hanno accesso a tutto il sistema.
Tra l'altro le distribuzioni non fanno controlli così stringenti sulle applicazioni come si può credere e non lo fanno ad ogni aggiornamento, per cui non è da escludere che un malware possa finire nei repository di una distribuzione o pensi che Canonical o chiunque altro controlli il codice dei centinaia di migliaia di pacchetti e relativi aggiornamenti, davvero ? E comunque vai sempre in fiducia, potrebbe essere Canonical a spedirti un malware.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux

Messaggio da emanuc »

lo stesso flathub utilizza delle etichette "verificato" "non verificato" che non significa che il "non verificato" contenga malware, ma semplicemente che non è verificato,
Il non "verificato" non significa che il manifest di flatpak non è stato verificato da nessuno prima della pubblicazione, ma ha un significato diverso da quel che pensi.
Il non verificato significa che a pubblicare il flatpak è stato qualcuno della comunità e non lo sviluppatore originario, cosi come avviene nei repository delle varie distro.
Ogni richiesta di unione su flathub, il manifest del pacchetto viene revisionato.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
giovedì 28 marzo 2024, 22:56
lo stesso flathub utilizza delle etichette "verificato" "non verificato" che non significa che il "non verificato" contenga malware, ma semplicemente che non è verificato,
Il non "verificato" non significa che il manifest di flatpak non è stato verificato da nessuno prima della pubblicazione, ma ha un significato diverso da quel che pensi.
Il non verificato significa che a pubblicare il flatpak è stato qualcuno della comunità e non lo sviluppatore originario, cosi come avviene nei repository delle varie distro.
Ogni richiesta di unione su flathub, il manifest del pacchetto viene revisionato.
Appunto ""non verificato" che non significa che il "non verificato" contenga malware", io parlavo di fiducia...se mi fido di Google installo Chrome e so che dietro a esso c'è Google di cui mi fido (e' un esempio), se non è verificato, significa che non è Google che lo sta distribuendo, quindi dipende da me se fidarmi o meno di X o Y.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Ti sfugge il fatto che le app su flathub vengono sempre revisionate, che sia l'autore dell'app o qualcuno della comunità non importa.
Esempio 1: https://github.com/flathub/flathub/pull ... 1968437452
Esempio 2 : https://github.com/flathub/flathub/pull ... 2009555195
Su KDE store dei temi c'è 0 controllo, sta qui la differenza! Sugli store come Google o altri ci sono gli sviluppatori trusted e hanno infrastrutture di build per il controllo automatico del codice, anche se non sono perfetti e può sfuggire, ma parliamo di milioni di APP e non può reggere il confronto.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
venerdì 29 marzo 2024, 14:06
Ti sfugge il fatto che le app su flathub vengono sempre revisionate, che sia l'autore dell'app o qualcuno della comunità non importa.
Esempio 1: https://github.com/flathub/flathub/pull ... 1968437452
Esempio 2 : https://github.com/flathub/flathub/pull ... 2009555195
Su KDE store dei temi c'è 0 controllo, sta qui la differenza! Sugli store come Google o altri ci sono gli sviluppatori trusted e hanno infrastrutture di build per il controllo automatico del codice, anche se non sono perfetti e può sfuggire, ma parliamo di milioni di APP e non può reggere il confronto.
Non era mia intenzione paragonare flathub con lo store di KDE, se leggi tutta la discussione non sono io ad averli paragonati....cercavo solo di dare spiegazioni, se su flathub non sono ancora capitati problemi, sullo snap store si, malgrado i controlli, come anche su store di Google, Apple ecc.
KDE store non è uno store di applicazioni, ma di plugin, estensioni e temi, esattamente come lo store di Gnome, un posto dove gli utenti possono caricare una loro creazione e metterla a disposizione di tutti, non esiste un controllo, per questo che esiste un messaggio di allerta quando si vanno a scaricare.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

se su flathub non sono ancora capitati problemi, sullo snap store si, malgrado i controlli
Sullo snap store non c'erano controlli per ogni APP pubblicata se era in "restricted mode" e non in "classic mode", ma di recente hanno annunciato che revisioneranno ogni nuova APP pubblicata.E comunque nessuna APP si è messa a cancellare tutti i file degli utenti.
È sempre uno store che sia di temi o app, cambia poco se si va a rischiare i dati degli utenti. Sinceramente io non sapevo che i temi dallo store di KDE eseguissero script, soprattutto con privilegi di root...
E ripeto lo store delle estensioni di GNOME non è preinstallato con GNOME desktop, deve essere l'utente a cercare come installarli, quindi non a portata di click.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

emanuc ha scritto:
venerdì 29 marzo 2024, 18:48
Sinceramente io non sapevo che i temi dallo store di KDE eseguissero script, soprattutto con privilegi di root...
Da quanto ho letto lo script malformato non aveva privilegi di root ma solo a livello utente (per fortuna) ma questo non gli ha impedito di svuotare la home ed ogni altro dispositivo montato in cui l'utente aveva permessi di scrittura.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Comunque, se non rimedieranno non userò più KDE plasma perché per me la flessibilità nella personalizzazione non deve essere a discapito della sicurezza, la sicurezza deve essere al primo posto se una comunità vuole essere credibile.
Sto tenendo d'occhio Cosmic, ma in caso tornerò su GNOME.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
venerdì 29 marzo 2024, 19:18
Comunque, se non rimedieranno non userò più KDE plasma perché per me la flessibilità nella personalizzazione non deve essere a discapito della sicurezza, la sicurezza deve essere al primo posto se una comunità vuole essere credibile.
Sto tenendo d'occhio Cosmic, ma in caso tornerò su GNOME.
...che dovrai personalizzare con le estensioni che soffrono dello stesso problema.
A me personalmente importa poco, utilizzo i temi di default, non installo mai plugin o estensioni.
Comunque se proprio per te è un problema, puoi sempre offrirti per farlo tu il revisore, è così che funziona nel mondo dell'open source. ;) non pretendere, fallo tu ! :D
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Comunque se proprio per te è un problema, puoi sempre offrirti per farlo tu il revisore, è così che funziona nel mondo dell'open source. ;) non pretendere, fallo tu ! :D
Ti sei gnomizzato anche tu? :-D
Purtroppo non ho le competenze per farlo altrimenti già l'avrei fatto.
Io non pretendo nulla, se non mi piace come viene gestito il software semplicemente non lo uso, che sia closed o open.
Ti ricordo comunque che KDE plasma è su prodotti consumer come lo Steam Deck e una certa garanzia la devono dare. Ti immagini un utente di Steam Deck, vede quel bel pulsantino "Scarica" sulla pagina dei temi e poi si ritrova con lo Steam Deck inutilizzabile solo per aver installato un tema? :D
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

emanuc ha scritto:
venerdì 29 marzo 2024, 23:28
Ti sei gnomizzato anche tu? :-D
Purtroppo non ho le competenze per farlo altrimenti già l'avrei fatto.
Io non pretendo nulla, se non mi piace come viene gestito il software semplicemente non lo uso, che sia closed o open.
Ti ricordo comunque che KDE plasma è su prodotti consumer come lo Steam Deck e una certa garanzia la devono dare. Ti immagini un utente di Steam Deck, vede quel bel pulsantino "Scarica" sulla pagina dei temi e poi si ritrova con lo Steam Deck inutilizzabile solo per aver installato un tema? :D
Perché continui a insistere su una cosa che è talmente risaputa che vi è tanto di avviso ?
Poi a te può non piacere questo metodo e sei liberissimo di utilizzare GNOME o qualsiasi altra cosa malgrado tutte abbiano il medesimo problema, cambia solo la modalità in installazione.
Se lo sai prendi le dovute precauzioni...ma la differenza è che mentre molti utenti, me compreso non installano nulla dallo store di KDE e hanno una buona esperienza desktop, con GNOME è diverso e francamente non ho mai visto nessuno utilizzarlo senza estensioni.

Poi non è questione di essere gnomizzati, questo è il principio dell' open source e del software libero.

Comunque da quel che leggo, KDE prenderà ulteriori provvedimenti, per informare gli utenti sui possibili rischi nello scaricare roba dallo store.
Come recita quel detto "uomo avvisato, mezzo salvato".

EDIT,
...a tal proposito, questo mi sembra un buon post sulla questione sicurezza https://www.miamammausalinux.org/2024/0 ... a-un-tema/
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

Comunque leggevo ieri (se ritrovo il link lo aggiungerò) che alcune misure preventive le stanno prendendo.
Ci sarà un'informazione più accurata, ad esempio un avviso in fase di installazione di temi, estensioni ecc. di terze parti.
Ci sarà un controllo, anche se dicono che è impossibile per loro fare un controllo accurato di tutto quello che c'è nello store.
Fondamentalmente comunque l'approccio sarà quello di informare meglio l'utente sui rischi, attualmente c'è solo un generico avviso, l'obiettivo è quello di rendere l'avviso più dettagliato e visibile nelle diverse fasi, compresa quella dell'installazione.
https://blog.davidedmundson.co.uk/blog/ ... e-content/
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, notato solo adesso, questa discussione in sezione di supporto tecnico trattasi invece di baruffa su sicurezza e controlli preventivi.

Segnalo per spostamento in sezione Bar Ubuntu.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 31 marzo 2024, 11:07
:) Salve, notato solo adesso, questa discussione in sezione di supporto tecnico trattasi invece di baruffa su sicurezza e controlli preventivi.

Segnalo per spostamento in sezione Bar Ubuntu.

Si...non lo avevo notato. Va al bar :sisi:
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

woddy68 ha scritto:
domenica 31 marzo 2024, 9:44
Comunque leggevo ieri (se ritrovo il link lo aggiungerò) che alcune misure preventive le stanno prendendo.
Ci sarà un'informazione più accurata, ad esempio un avviso in fase di installazione di temi, estensioni ecc. di terze parti.
Ci sarà un controllo, anche se dicono che è impossibile per loro fare un controllo accurato di tutto quello che c'è nello store.
Fondamentalmente comunque l'approccio sarà quello di informare meglio l'utente sui rischi, attualmente c'è solo un generico avviso, l'obiettivo è quello di rendere l'avviso più dettagliato e visibile nelle diverse fasi, compresa quella dell'installazione.
https://blog.davidedmundson.co.uk/blog/ ... e-content/
se la gente NON si fa i backup di che si parla? questa è tutta fuffa. Anche un semplice aggiornamento può mandare a catafascio il sistema. puoi installarti le più immonde cose del mondo senza nessun problema se prima ti sei premunito. Ma chi lo fa? Sempre a piangere lacrime di coccodrillo dopo.
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS

Messaggio da GjMan78 »

caturen ha scritto:
domenica 31 marzo 2024, 12:48
se la gente NON si fa i backup di che si parla? questa è tutta fuffa. Anche un semplice aggiornamento può mandare a catafascio il sistema. puoi installarti le più immonde cose del mondo senza nessun problema se prima ti sei premunito. Ma chi lo fa? Sempre a piangere lacrime di coccodrillo dopo.
Immagine

:D
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da emanuc »

Anche un semplice aggiornamento può mandare a catafascio il sistema.
Con la differenza che non ti elimina tutti i dati dell'utente e di tutti i mount con proprietario l'utente -.-'
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggio da caturen »

non c'è nessun rimedio all'essere un pirla
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
caturen ha scritto:
domenica 31 marzo 2024, 20:47
non c'è nessun rimedio all'essere un pirla

Credo che per @emanuc sia più comprensibile cedda. :sisi:

P.S. conosco il termine causa l'uso da parte d'un collega di Catania.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”