[Risolto] Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

[Risolto] Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

Buongiorno,
pc: Acer- e5-573g-50CW
Kubunutu: 24.04.02 (dual boot con Win 10)
Linux: 6.8.0-62 generic
scheda gradica: Nvidia GeForce 920M

Ho lo stesso problema di
viewtopic.php?f=35&p=5393233#p5393233

in quel post ha risolto:
Reinstallato i driver proprietari Nvidia da Impostazioni Rapide Kde ed è tornato tutto funzionante

però, io non so come installare (o reinstallare) dalla console i driver proprietari Nvidia.

Grazie.
Ultima modifica di Mark_T il lunedì 7 luglio 2025, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17027
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, prova col comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo /etc/init.d/sddm start
Possibile che passi il gatto a miagolarti che init.d non s'usa più da quel dì, ha ragione in effetti, ma in emergenza visto che c'è tanto vale usarlo.

Poi reinstalla i driver NVidia come altra discussione.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il domenica 6 luglio 2025, 11:35, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

risponde:
Starting sddm (via systemctl): sddm.service.
quindi, ricompare il prompt e succede più nulla

p.s. lo start non vuole "--"
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17027
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ormai vado automatico coi --, tutte le opzioni le richiedono.

Al posto di start riprova con restart, se non basta prova pure force-reload.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

1) con restart
- rimane alcuni secondi in
"Restarting sddm (via systemctl): sddm.service."
poi scompare/ricompare per due volte la videa, quindi, arriva il prompt
2) con force-reload
- rimane alcuni secondi in
"Reloading sddm configuration (via systemctl): sddm.service."
poi scompare/ricompare la videata, quindi, arriva il prompt
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17027
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, eppur dovrebbe avviarsi, il mio Kubuntu Noble 24.04.2 LTS quel paio di volte che non s'avviava s'è avviato.

Posta l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto

/etc/init.d/sddm status
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

Immagine
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17027
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, capito, procediamo da terminale coi driver.

Identifica i driver disponibili:

Codice: Seleziona tutto

ubuntu-drivers devices
Installa quello contrassegnato come raccomanded: recommended

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install nvidia-driver-abc
Sostituisci abc col numero indicato nella lista comprese altre eventuali dizioni, esempio 555 o 658-driver.

Preciso che codesta procedura l'ho usata fino alla release Jammy 22.04, e non dovrebbe essere cambiata in Noble 24.04.

Al termine riavvia il sistema.

:: Ciao

EDIT: corretto sfondone.
Ultima modifica di wilecoyote il domenica 6 luglio 2025, 21:01, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

Immagine

preferisco chiedere, quale installare? dovrebbe essere la 470?
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

ho eseguito il comando:
sudo apt install nvidia-driver-470
riavviato il pc: tutto ok.

Prima ha sempre usato, se ho capito bene, il driver "nouveau" , non ha mai dato problemi;
cosa può essere successo?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17027
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto corretto il mio sfondone, si dattilografa recommended, e sì, era proprio il 470 da selezionare.

Ottimo che hai risolto, anteponi il [Risolto] al titolo nel 1° post.

Cos'è successo… è successo quello che capita spesso coi driver NVidia, aggiorni il sistema ed è catafascio, avanzi di release ed è casino, l'unica è avere a portata di mano i comandi per sistemare.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

Grazie di tutto.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4895
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da frapox »

Mark_T ha scritto:
domenica 6 luglio 2025, 18:50
Prima ha sempre usato, se ho capito bene, il driver "nouveau" , non ha mai dato problemi;
cosa può essere successo?
Se prima usavi senza problemi i driver nouveau, che sono integrati nel kernel, è possibile che con un aggiornamento del kernel si sia rotto qualcosa; probabilmente con un successivo aggiornamento il problema sarebbe stato risolto.

Con i proprietari 470 non puoi usare Wayland su schede nVidia, ma non penso a te interessi visto che sulla 24.04 la sessione predefinita è ancora Xorg.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 441
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: [Risolto] Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da Mark_T »

@ Frapox
probabilmente con un successivo aggiornamento il problema sarebbe stato risolto.
"girando" in rete non ho trovato indicazioni, se non che anche altri hanno avuto un pronblema simile: risolto con driver nvidia.
ma non penso a te interessi visto che sulla 24.04 la sessione predefinita è ancora Xorg.
sinceramente sono passato a Kubuntu-desktop per 2 fattori:
- con Wayland alcune app davani problemi;
- con l'aggiornamento alla 24.04 di Ubuntu avevo "perso" il wifi sia quello nativo del pc che con la chiavetta: passato a Kubuntu tutto risolto.

Spero che Kubuntu continui con Xorg.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4895
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu, Tumbleweed

Re: [Risolto] Kubuntu: non parte più la modalità grafica.

Messaggio da frapox »

Mark_T ha scritto:
mercoledì 9 luglio 2025, 14:57
Spero che Kubuntu continui con Xorg.
viewtopic.php?p=5393150#p5393150
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti