( Chiedo scusa in anticipo perché non ho trovato la sezione per le presentazioni )
Parto dal presupposto che sono super newbie PC 0 zero Linux conoscenza ( vi chiedo di pazientare
1.
nel menu "Boot-Bios" potevo scegliere tra uefi e Legacy support e ho scelto Legacy perché con Uefi non mi dava le varie scelte "hd, CD, USB" , mentre con Legacy si e con Invio ho scelto USB con Ventoy ( installato con App Android da smartphone ).
2.
nella live version ho collegato il wi-fi al mio hotspot smartphone e fatto installazione automatica ( che fà lui le partizioni )
ecco l'errore appena iniziato l'installazione con questo messaggio:
System program problem detected: do you want to report the problem now?
potevo scegliere tra: Cancel o Report the problem now
Scelto: Report the problem now
( senza sapere cosa poteva succedere )
4.
l'installazione è poi proseguita normalmente fino al messaggio finale: ok installation, fatto "Reboot" e poi "remove the installation media and press enter"
Ma chiedo: posso verificare se l'installazione automatica anche con quell'errore è andata bene o c'è un qualche cosa da sistemare?
( ripeto che vorrei iniziare a usare Linus con un uso ABC ma se ho sempre errori non posso partire )
Il mio notebook: Lenovo G50 con Windows 8 preinstallato ma non sapendo i dati, sul web dice:
Spoiler
Mostra
Processore: Intel Celeron N2840, Pentium N3540, Core i3-4030U, i5-4210U o i7 di 4ª/5ª generazione.
Memoria RAM: 4GB DDR3L (1600MHz) SDRAM, solitamente espandibile.
Storage: Hard Disk (HDD) SATA da, 500GB a 5400rpm.
Display: 15.6 pollici, retroilluminazione LED, risoluzione HD (1366 x 768).
Grafica: Integrata Intel HD Graphics o dedicata AMD Radeon R5 M230 (2GB) / NVIDIA GeForce 820M.
Sistema Operativo: Windows 8.1 64-bit.
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n o ac, Bluetooth 4.0, Ethernet LAN (10/100/1000 Mbit/s).
Porte: 1x USB 3.0, 2x USB 2.0, HDMI, VGA, lettore schede SD/MMC, jack combinato audio.
Drive Ottico: Masterizzatore DVD±RW SuperMulti DL.
Multimedia: Webcam HD 720p, altoparlanti stereo con Dolby Advanced Audio.
Batteria: Ioni di Litio, tipicamente da 4 celle (durata variabile).
Tastiera: Layout esteso con tastierino numerico.
Memoria RAM: 4GB DDR3L (1600MHz) SDRAM, solitamente espandibile.
Storage: Hard Disk (HDD) SATA da, 500GB a 5400rpm.
Display: 15.6 pollici, retroilluminazione LED, risoluzione HD (1366 x 768).
Grafica: Integrata Intel HD Graphics o dedicata AMD Radeon R5 M230 (2GB) / NVIDIA GeForce 820M.
Sistema Operativo: Windows 8.1 64-bit.
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n o ac, Bluetooth 4.0, Ethernet LAN (10/100/1000 Mbit/s).
Porte: 1x USB 3.0, 2x USB 2.0, HDMI, VGA, lettore schede SD/MMC, jack combinato audio.
Drive Ottico: Masterizzatore DVD±RW SuperMulti DL.
Multimedia: Webcam HD 720p, altoparlanti stereo con Dolby Advanced Audio.
Batteria: Ioni di Litio, tipicamente da 4 celle (durata variabile).
Tastiera: Layout esteso con tastierino numerico.
grazie per l'assistenza