Messaggio errore nell'installazione: ystem program problem detected: do you want to report the problem now?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
andfer85
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 16 marzo 2023, 16:07
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Messaggio errore nell'installazione: ystem program problem detected: do you want to report the problem now?

Messaggio da andfer85 »

Buonasera a tutti gli user del forum

( Chiedo scusa in anticipo perché non ho trovato la sezione per le presentazioni )

Parto dal presupposto che sono super newbie PC 0 zero Linux conoscenza ( vi chiedo di pazientare 😝 ) e scrivo per punti:

1.
nel menu "Boot-Bios" potevo scegliere tra uefi e Legacy support e ho scelto Legacy perché con Uefi non mi dava le varie scelte "hd, CD, USB" , mentre con Legacy si e con Invio ho scelto USB con Ventoy ( installato con App Android da smartphone ).

2.
nella live version ho collegato il wi-fi al mio hotspot smartphone e fatto installazione automatica ( che fà lui le partizioni )

⚠️3.
ecco l'errore appena iniziato l'installazione con questo messaggio:

System program problem detected: do you want to report the problem now?

potevo scegliere tra: Cancel o Report the problem now

Scelto: Report the problem now
( senza sapere cosa poteva succedere )

4.
l'installazione è poi proseguita normalmente fino al messaggio finale: ok installation, fatto "Reboot" e poi "remove the installation media and press enter"

↘️
Ma chiedo: posso verificare se l'installazione automatica anche con quell'errore è andata bene o c'è un qualche cosa da sistemare?
( ripeto che vorrei iniziare a usare Linus con un uso ABC ma se ho sempre errori non posso partire )

Il mio notebook: Lenovo G50 con Windows 8 preinstallato ma non sapendo i dati, sul web dice:
↘️↘️↘️
Spoiler
Mostra
Processore: Intel Celeron N2840, Pentium N3540, Core i3-4030U, i5-4210U o i7 di 4ª/5ª generazione.

Memoria RAM: 4GB DDR3L (1600MHz) SDRAM, solitamente espandibile.

Storage: Hard Disk (HDD) SATA da, 500GB a 5400rpm.

Display: 15.6 pollici, retroilluminazione LED, risoluzione HD (1366 x 768).

Grafica: Integrata Intel HD Graphics o dedicata AMD Radeon R5 M230 (2GB) / NVIDIA GeForce 820M.

Sistema Operativo: Windows 8.1 64-bit.

Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n o ac, Bluetooth 4.0, Ethernet LAN (10/100/1000 Mbit/s).

Porte: 1x USB 3.0, 2x USB 2.0, HDMI, VGA, lettore schede SD/MMC, jack combinato audio.

Drive Ottico: Masterizzatore DVD±RW SuperMulti DL.

Multimedia: Webcam HD 720p, altoparlanti stereo con Dolby Advanced Audio.

Batteria: Ioni di Litio, tipicamente da 4 celle (durata variabile).

Tastiera: Layout esteso con tastierino numerico.

grazie per l'assistenza
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: Messaggio errore nell'installazione: ystem program problem detected: do you want to report the problem now?

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, pella presentazione qui Bar Sport-

Per sapere se tutto è andato pel verso giusto avvia il sistema.

Se s'avvia tranquillamente, come probabile, lancia il terminale e dai i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt full-upgrade
Servono pel 1° aggiornamento post installazione.

Aì termine comincia pure ad esplorare il tuo nuovo sistema.

Buon divertimento !

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
andfer85
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 16 marzo 2023, 16:07
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS

Re: Messaggio errore nell'installazione: ystem program problem detected: do you want to report the problem now?

Messaggio da andfer85 »

Grazie per la reply, al 1° arrivo sul desktop già lui mi ha proposto:
aggiornamenti + di installarli - Ok fatto
+
Fatto gli update da terminale come tu mi hai detto e tutto ok.

⚠️ Ma il perché il s.o. mi ha fatto quell'errore, 😉 potreste indicarmi una info da approfondire?

Un super new come me che ha visto quell' errore si è spaventato, voglio trattare con i "guanti di velluto" e con un know-how tutto questo super momdo di Linux.

Grazie in anticipo a tutti!
🫂
.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, qualche errore, che non inficia il buon funzionamento, lo vedrai sempre.

Tra codesti 1 dei più celebri è il ACPI_BIOS Error, che appare all'avvio da decenni, mai fissato da nessuno e ciò nonostante i sistemi funzionano correttamente.

Ergo nulla di grave il tuo error di chissà cosa, o magari forse proprio del suddetto-.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”