testo non nitido -> mal di testa assicurato

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: testo non nitido -> mal di testa assicurato

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, :uhm: personalmente ho gravi busillis agli occhi, però non riscontro nulla di simile ai tuoi disagi, e sì che il mio hardware ha 16 ½ anni..

Provo ad evocare l'utente @rai, ch'è un ottico, così magari può dare qualche medicazione più mirata.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
massimochima
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 13 marzo 2026, 14:46

Messaggio da massimochima »

Grazie ad entrambi per aver condiviso la vostra esperienza visiva, a questo punto per me è importante anche sapere che si può riuscire ad usarlo senza problemi.
Quindi ho ordinato una RTX 5050 così almeno come arriva, ci leviamo anche il dubbio di provare con un driver NVIDIA recente (rispetto alla GT710 legacy che ho come alternativa alla radeon).
Però il discorso "fastidio soggettivo" mi lascia anche quello perplesso, in quanto ho fatto provare anche mia moglie e ha avuto lo stesso disagio visivo nell'utilizzo (quindi "sembra" una cosa oggettiva).
... to be continued
corradoventu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.10,26.04,debian 14
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Scusa, ma una fotografia dello schermo, magari una quasi-macro di un particolare? lo screnshot non riporta la immagine ma il contenuto del buffer video prima che venga interpretato/degradato dal monitor.
Esempio: se il monitor ha qualche pixel bruciato lo screenshot non lo riporta.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il fatto che il soggettivo sia condiviso fà pensare a qualche gabola del monitor.

Ad esempio nel mio caso mantengo attiva la modalità notturna H24, curo d'aver una illuminazione soffusa nell'ambiente in cui opero, ed evito come appestati gli schermi lucidi.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
massimochima
Prode Principiante

corradoventu ha scritto:
giovedì 2 aprile 2026, 21:34
Scusa, ma una fotografia dello schermo, magari una quasi-macro di un particolare? lo screnshot non riporta la immagine ma il contenuto del buffer video prima che venga interpretato/degradato dal monitor.
Esempio: se il monitor ha qualche pixel bruciato lo screenshot non lo riporta.

Si posso fare una macro dello schermo ma fidati al massimo li si potrà notare la differenza tra i font (per es. windows e linux), bisogna proprio lavorarci una mezz'oretta per percepire il disagio visivo (è qualcosa legato forse alle frequenze di aggiornamento o sincronizzazione delle immagini).
Fermo restando che come detto ho provato anche su un portatile (quindi schermo e macchina completamente diversi, anche se driver gpu sempre AMD).
Ultima modifica di massimochima il venerdì 3 aprile 2026, 13:45, modificato 1 volta in totale.
massimochima
Prode Principiante

wilecoyote ha scritto:
venerdì 3 aprile 2026, 11:27
) Salve, il fatto che il soggettivo sia condiviso fà pensare a qualche gabola del monitor.

Ad esempio nel mio caso mantengo attiva la modalità notturna H24, curo d'aver una illuminazione soffusa nell'ambiente in cui opero, ed evito come appestati gli schermi lucidi.

Si anche io lascio sempre la luminosità molto bassa altrimenti dopo un pò ti fai la lampada.
Ma ripeto anche sul portatile è andata male lo stesso, quindi a questo punto escludo anche settings del monitor.
Devo provare con la RTX 5050 quando mi arriva la prox settimana ... li a quel punto cambia anche il driver grafico.
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: kde-plasma
Distribuzione: Debian 13 (trixie) x86_64
Contatti:

Messaggio da Lo Zio »

Ti lascio i miei due centesimi:
A me succede che su Debian13 con KDE,il testo è perfetto:
Anti-alaising: Abilitato
Resa sotto-pixel: RGB Verticale
Hinting: Completo

Ma su Firefox (e solo su FFox),dalle impostazioni ho dovuto regolare i caratteri,perchè avevano una resa pessima (pixelata,sbiadita e distorta)

Ti lascio la mia config della gestione caratteri se vuoi provarla
Immagine
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
massimochima
Prode Principiante

Lo Zio ha scritto:
lunedì 13 aprile 2026, 8:32
Ti lascio i miei due centesimi:
A me succede che su Debian13 con KDE,il testo è perfetto:
Anti-alaising: Abilitato
Resa sotto-pixel: RGB Verticale
Hinting: Completo

Ma su Firefox (e solo su FFox),dalle impostazioni ho dovuto regolare i caratteri,perchè avevano una resa pessima (pixelata,sbiadita e distorta)

Ti lascio la mia config della gestione caratteri se vuoi provarla
Immagine
Grazie anche per il tuo contributo, cmq al momento nulla di nuovo all'orizzonte. Vabbè pazienza
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”