Visualizzazione dello stato di carica della batteria del mouse bluetouth

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
beginner_0
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 5 giugno 2013, 8:41
Desktop: gnome & KDE
Distribuzione: Ubuntu_24.04_LTS e KUbuntu_26.04_LT

Visualizzazione dello stato di carica della batteria del mouse bluetouth

Messaggio da beginner_0 »

Buongiorno a tutti.

Come da oggetto su KDE (KUbuntu 26.04) non riesco a visualizzare lo stato di carica della batteria del mouse bluetouth. Cosa che in automatico Ubuntu mi consentiva di fare fin dalla 18.04 e senza neanche andare a cercare l'informazione... era lì immediatamente disponibile, senza che neanche io la richiedessi.
Ho provato a scorrere tutti i menù, ma ho trovato solo le impostazioni di routine del mouse e la gestione della batteria del portatile.
Aggiungo che si tratta di un mouse bluetouth che forniva informazioni sullo stato di carica della sua batteria sia sulla 20.04 sia sulla 24.04 sia MATE sia Gnome.
Ho provato a installare "battery notifier", ma oltre ad essere pesantissimo (oltre 100MB) mi mostra solo lo stato della batteria del portatile.

Avete consigli da darmi?
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu
Distribuzione: 24.04 LTS; 26.04 LTS

Re: Visualizzazione dello stato di carica della batteria del mouse bluetouth

Messaggio da ivantu »

domande:
di quale marca è il mouse?
il mouse fa parte di un kit wireless/bluetooth?
  • Per dispositivi Logitech in kit (Ricevitore Unifying o Bolt)
Se usi mouse o tastiere Logitech, di cui condividono lo stesso ricevitore USB Nano, Ubuntu potrebbe non mostrare la carica nelle impostazioni standard. Puoi risolvere installando Solaar. Ha anche un'applet in background.
  • Tramite Terminale (Per tutti i dispositivi)
Se preferisci la riga di comando o se l'interfaccia grafica non mostra i dati, puoi usare upower.
Prima però, serve elencare i dispositivi riconosciuti, nel terminale digita questo comando

Codice: Seleziona tutto

upower -e
cerca la riga del tuo mouse o tastiera (es. gaming_mouse_battery).
ora per mostrare i dettagli digita questo comando

upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_mouse
sostituendo il percorso con quello trovato al riconoscimento del mouse.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
beginner_0
Prode Principiante

di quale marca è il mouse?
il mouse fa parte di un kit wireless/bluetooth?
Ti ringrazio per aver risposto. La marca del mouse dovrebbe essere "INPHIC"
È un mouse bluetouth acquistato su internet che si ricarica attraverso USB. Il mouse è stato riconosciuto agevolmente da KUbuntu 26.04, come del resto era stato riconosciuto da Ubuntu 20.04 e 24.04 sulle quali però mostrava anche lo stato di carica della batteria. Su KUbuntu 26.04 non riesco a vedere lo stato di carica della batteria. Non si tratta di mouse diversi. Neanche di due esemplari dello stesso modello. È lo stesso mouse di 6 anni fa che funziona ora mentre sto rispondendo, ma senza poter sapere lo stato di carica della batteria.

Il comando
upower -e

ha restituito
/org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT0
/org/freedesktop/UPower/devices/line_power_ADP1
/org/freedesktop/UPower/devices/DisplayDevice
Nella mia ignoranza non mi sembra di leggere parole che riguardino un mouse.
Eliminato l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, sarà la verità!
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

Se mi dici il nome del modello, posso anche aiutarti meglio.

L'output mostra che il mouse INPHIC non viene rilevato dal sistema di gestione energetica (UPower). Sono presenti esclusivamente la batteria interna del portatile (BAT0), l'alimentatore di rete (ADP1) e il display virtuale (DisplayDevice).
Questo scenario è assolutamente normale e si verifica principalmente per due motivi legati al tipo di connessione del mouse.

entriamo più a fondo

------------------------------
## Perché il dispositivo INPHIC non compare nell'elenco?

* Se usi la chiavetta USB (Wireless 2.4 GHz): La maggior parte dei ricevitori USB economici dei mouse INPHIC trasmette al computer solo i movimenti e i clic (protocollo HID standard). Non integrano il protocollo avanzato necessario a comunicare lo stato della batteria al sistema operativo. Di conseguenza, il mouse funziona perfettamente, ma Linux non sa quanta batteria gli rimane.
* Se usi il Bluetooth: Il protocollo Bluetooth supporta la trasmissione del livello di carica. Se il mouse è connesso in Bluetooth ma non compare, potrebbe essere dovuto a un risparmio energetico aggressivo del mouse (che si è disconnesso temporaneamente per inattività) o a una limitazione del driver Bluetooth in uso.

## Come verificare se il mouse è comunque connesso al PC
Anche se non compare tra i dispositivi energetici di upower, puoi verificare se il kernel Linux rileva la periferica a livello hardware usando altri strumenti.

## 1. Se utilizzi la chiavetta USB
Verifica se il chip USB del ricevitore viene letto dalla scheda madre:

lsusb
Cerca nelle righe restituite una voce che menzioni "INPHIC", "Wireless Device" o "2.4G Mouse". ( oppure "Receiver")

## 2. Se utilizzi il collegamento Bluetooth
Verifica lo stato dei dispositivi Bluetooth accoppiati e connessi:

bluetoothctl devices
Se il mouse è connesso via Bluetooth ma non appare ancora in upower, prova a muoverlo per "svegliarlo" e ripeti il comando upower -e.

## 3. Verifica universale degli input (Mouse/Tastiere)
Per vedere se Linux sta ricevendo i segnali di movimento del mouse, elenca le periferiche di input attive:

xinput list
(Nota: questo comando funziona sugli ambienti che utilizzano X11; se usi Wayland, potresti dover usare libinput list-devices).
Il tuo mouse INPHIC funziona correttamente ed è solo un problema di lettura della batteria, oppure riscontri problemi di mancato movimento del cursore? Se mi specifichi come lo hai collegato (USB o Bluetooth), possiamo verificare i driver dedicati.
Sperando che non sia la porta usb che richiede più energia di alimentazione.
edit: provare a spostare di porta usb il dongle.
beginner_0
Prode Principiante

Innanzitutto ti ringrazio per il supporto che mi stai fornendo.
Il mouse funziona regolarmente, ma il sistema non mostra il livello di carica della batteria. Il mouse è connesso in bluetouth e non con USB.

Al comando
bluetoothctl devices
ha risposto con
Device 12:34:40:06:60:CD BT3.0 Mouse
Ho rigato il comando
upower -e
tenendo in movimento il mouse, ma il risultato è ancora
/org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT0
/org/freedesktop/UPower/devices/line_power_ADP1
/org/freedesktop/UPower/devices/DisplayDevice
Se disinstallassi il mouse e lo reinstallassi?
beginner_0
Prode Principiante

Se disinstallassi il mouse e lo reinstallassi?
Nessun risultato. Tutto come prima. Il mouse funziona, ma niente informazioni sullo stato di carica della batteria.

Poi ho provato a installare un altro mouse bluetouth che attualmente uso su Ubuntu 24.04 e anche lui fornisce, e ha sempre fornito, informazioni sullo stato di carica della batteria, su KUbuntu 26.04 funziona, ma nessuna informazione sullo stato di carica della batteria.

Mi chiedo se dia KDE che forse riceve questi dati dal mouse, ma non li mostra, o io non so come vederli. Su Gnome e Mate era tutto immediato; le informazioni arrivavano senza neanche cercarle.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

punto 1.
cercando, nelle descrizioni del sito non vengono citati i sistemi linux tra le compatibilità, scrivono chiaramente:
Inoltre, è compatibile con una varietà di dispositivi e sistemi operativi, tra cui Windows, macOS e Android, e si connette senza sforzo per la massima praticità plug-and-play
kde è leggermente diverso, certo.

punto 2.
Lo stack Bluetooth di Linux (bluez) potrebbe aver nascosto per impostazione, i dati della batteria delle periferiche a basso consumo (BLE). Bluez non espone la percentuale a upower, lasciando la batteria del tuo mouse INPHIC "invisibile" al sistema.

Per consentire a Linux di leggere la percentuale della batteria del mouse, ti consiglierei di modificare con un editor di testo, la configurazione /etc/bluetooth/main.conf del bluetooth.
Apri il file e con le frecce della tastiera scorri fino alla sezione denominata [General]. Sotto questa riga, aggiungi il testo

Experimental = true
Salva il file ed esci dall'editor di testo.
se la riga esiste già ed è preceduta da un cancelletto
# Experimental = true
, cancella semplicemente il # per decommentarla

Riavvia il servizio Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth

Esegui nuovamente il comando

upower -e
e controlla se finalmente riconosce la percentuale di carica.

punto 3.
assicurati che sia spuntata la voce "Mostra la percentuale della batteria dei dispositivi connessi" ( o voci simili) nelle impostazioni di kde, del bluetooth. Widget.

punto 4.
KDE Plasma ha un bug per cui le batterie Bluetooth potrebbero non comparire in UPower
beginner_0
Prode Principiante

Ho una domanda.
Dove dovrebbe mostrarmi KDE il livello di carica della batteria del mouse?

Su Gnome e MATE lo mostra nella stessa finestrella del livello di carica della batteria del portatile.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da ivantu »

In KDE Plasma? dipende dove l'utente lo configura, kde è più ampio sulla personalizzazione rispetto a GNOME o altri ambienti desktop.
il livello di carica della batteria del mouse può essere visualizzato in posizioni diverse dell'interfaccia grafica.

- Nel Vassoio di Sistema, icona della batteria
- Nelle Impostazioni del Bluetooth Se non viene mostrato nulla della batteria, in background, potrebbe esserci una voce dedicata nelle impostazioni delle connessioni wireless o bluetooth.
- Nel Centro di Informazioni, Info Center
- Da Terminale. (upower), cosa, che abbiamo già visto e verificato dai post precedenti.
frapox
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Messaggio da frapox »

Ho avuto fino a poco tempo fa un mouse redragon (cinese) con batteria integrata. Né via bluetooth, né via dongle radio usb mi ha mai mostrato la carica della batteria, né su Plasma né su altri DE (Gnome, Cosmic). Semplicemente non tutti i mouse supportano questa feature, sopratutto quelli economici. Se il tuo mouse la supportasse, la vedresti nel vassoio dove c'è l'icona della batteria del portatile.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
beginner_0
Prode Principiante

Vi ringrazio per il vostro supporto.
Purtroppo nulla di fatto.
L'unica cosa che riesco a dirvi che Ubuntu fino alla 24_04 mostra per gli stessi mouse lo stato di carica della batteria sia su Gnome sia su MATE. Purtroppo su KUbuntu 26_04 no.
Ho provato anche nel centro informazioni, bellissimo, ma nulla.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”