A parte il fatto che non ho capito perchè hai la dapper... che per altro non è più supportata... Installati la gutsy!
premetto che il sistema lo installo per mia madre al posto di XP, la quale necessiterebbe di una derivata di ubuntu non ancora sviluppata (la RINCubuntu). Quindi è necessaria una impeccabile ed integralissima localizzazione (Xubuntu in questo ha qualche problema), ma una grafica molto user frendly (come la KDE di Kubuntu, per l'appunto). Il fatto è che già Ubuntu e ancor di più Kubuntu hanno rallentato decisamente il PC rispetto a Xubuntu, e si parla della dapper. Gli stessi requisiti di sistema della gutsy sono già superiori a quelli della dapper e a quelli della macchina a disposizione. Quindi non oso immaginare le conseguenze a livello di rallentamento del sistema se installassi una Kubuntu Gutsy...Se avessi un PC e dovessi installarvici un OS gli installerei un Xubuntu, forse anche Gutsy in questo caso, se lo tiene. Ho inoltre bisiogno di un OS stabile, visto che abito all'estero e non posso andare da mia madre a reinstallare sistemi tutti i giorni o ad effettuare aggiornamenti. Ecco le ragioni della mia scelta.
Per la verità io ho avuto occasione di lavorare anche con Mandriva, che per una come mia madre andrebbe benissimo perché non c'è nulla da farci (per me preferirei X/Ubuntu, è chiaro...), ma purtroppo la scheda grafica non permette una risoluzione dello schermo di tipo umano.
No. Per altro Linux non si frammenta (e se non sbaglio neanche osx).
affermativo...

ma visto che c'è qualcuno che ci ha provato e non conosco l'ambiente ho chiesto.
1) Hai abilitato i repository multiverse e universe? Potrebbe cmq dipendere anche dal fatto che la dapper non è più supportata e quindi non ci sono aggiornamenti.
potrebbe essere possibile che FX 2.0.

sia compatibile con winzozz 2000, Mac OS X Jaguar mentre con la dapper che è più recente no?