Pagina 1 di 1
k3b con kubuntu dapper [RISOLTO]
Inviato: mercoledì 3 maggio 2006, 3:38
da seawolf
Ciao a tutti,ho gia chiesto anche in chat #ubuntu-it,riguardo al fatto che molte volte k3b non si avvia,e guardando in ksysguard vedo il processo ma non si killa.
Dunque l'unica cosa che posso fare,con la mie conoscienze,è di riavviare il pc.
Risultato appena accedo a kubuntu,mi ritrovo k3b bello che avviato,questo succede anche ad altre persone che frequentano la chat.
La cosa ancora piu' strana è che pure nero-linux si comporta nel medesimo modo.
Uso anche kanotix,ma solo perchè di default ha molte piu' applicazzioni,e devo dire che k3b non ha mai perso un colpo.
Ma comunque venendo dallo zio Bill,il fatto di riavviare non mi è di molto fastidio,pero' !!!se per masterizzare devo ria.....re!!!non credo si bello da dire.
Spero in una soluzzione,saluti a tutti!javascript:void(0);
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: mercoledì 3 maggio 2006, 5:43
da Tyler
Se lo avvii da shell che errori ti da? Magari posta qui l'output.
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: mercoledì 3 maggio 2006, 16:42
da Marcello
seawolf ha scritto:Risultato appena accedo a kubuntu,mi ritrovo k3b bello che avviato,questo succede anche ad altre persone che frequentano la chat.
Questo accade perché kde di default salva la sessione precedente, un po' come opera fa con le pagine web, e riavvia tutti i programmi lasciati aperti. E' una funzione favolosa, ma che si può anche disabilitare. Ora non ho kubuntu sotto mano e a memoria non saprei indicarti il percorso preciso per farlo, ma penso che cercando si possa trovare.
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: mercoledì 3 maggio 2006, 17:05
da seawolf
Tyler ha scritto:
Se lo avvii da shell che errori ti da? Magari posta qui l'output.
Ciao Tyler,il bello che da shell non si avvia,ho dato k3b,ma anche dopo un'ora era tutto fermo con il cursore a capo lampeggiante.
Ad esempio,oggi ho dovuto riavviare,è partito k3b dopo il loggin,ho masterizzato,tutto ok.ho chiuso k3b.poi dopo circa un'oretta ho provato a lanciare k3b ma niente. E come al solito vedo il processo attivo e non riesco a killarlo neanche con sudo killallk3b.
javascript:void(0);
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: martedì 9 maggio 2006, 16:22
da Davidosky
Ho lo stesso problema.
Sinceramente essendo nuovo di Linux non consocevo questo software ma avevo notato che era gia installato nella mia Kubuntu Breezy. Tuttavia non avendo l'esigenza non l'ho mai avviato. Nel frattempo però avevo fatto l'aggiornamento a Dapper.
Oggi però siccome mi serviva k3b (oltre che avevo voglia di vederlo) lo ho lanciato dal MenuK ma sebbene nella barra delle applicazioni appaia il task (che dice k3b in caricamento) dopo circa 30 secondi il task scompare e il programma non parte.
Incuriosito provo a lanciarlo da terminale digitando direttamente k3b ma in Konsole non appare alcun errore, rimane il cursorse lampeggiante per immettere altri comandi che però non vengono ne eseguiti. Chiudo la Konsole e ne apro una nuova (xkè la precedente come detto non funzionava +); nella nuova Konsole provo "sudo k3b" ma stessa cosa; cursore lampeggiante e Konsole inutilizzabile.
Idee?
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: mercoledì 10 maggio 2006, 1:10
da Mazzulatore
Si, questo problema dipende dal salvataggio delle sessioni come accennato da Marcello, ma ora vi pongo un quesito, come fare in modo che kopete (per esempio, ma anche un qualunque programma) si avvia da solo all'accensione senza bisogno di salvare la sessione?
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 20:07
da seawolf
??? ??? ???
Ciao,eccomi di nuovo,allora su consiglio di jacopo,in chat #ubuntu-it,ho staccato fiscamente il secondo lettore dvd dal pc,perchè k3b,ed altre applicazzioni non riuscivano ad accedervi,ora sembra funzionare.
Il device del lettore dvd è :82801EB/ER (ICH5/ICH5R) IDE Controller.
Premetto che sia windows che kanotix e ubuntu Dapper l'ho riconoscono.
Come posso fare per utilizzarlo,visto che ora è staccato,spero in un aiuto!
Ciao.
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: lunedì 15 maggio 2006, 20:34
da 81joe81
Mazzulatore ha scritto:
Si, questo problema dipende dal salvataggio delle sessioni come accennato da Marcello, ma ora vi pongo un quesito, come fare in modo che kopete (per esempio, ma anche un qualunque programma) si avvia da solo all'accensione senza bisogno di salvare la sessione?
fai un link simbolico all'eseguibile che ti interessa (o crei uno script che ti lanci tutti gli eseguibili) e lo metti in ~/.kde/Autostart
ciao!
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 20:42
da seawolf
(mad)
Ciao joe81,non ho ben capito,io rispiego per chiarire .
Ora il secondo lettore dvd-cd rom,è staccato fisicamente dal pc,e sia k3b che nero linux funzionano perfettamente.
Se ricollego il lettore dvd,non funzionano piu' i programmi di masterizzazione,e non riesco neanche ad accedere al lettore,propio non riesco a fare mount,leggendo qua e la nel web,sembra che sia un problema del kernel 2.6.15-22-386.ma non vorrei dire un eresia.
Comunque il masrerizzatore funziona,posso fare anche a meno del secono lettore!
Ciao.
Re: k3b con kubuntu dapper
Inviato: martedì 16 maggio 2006, 20:49
da 81joe81
ciao seawolf!
scusami, ma la mia risposta riguardava la domanda ((ot) in effetti...) di Mazzulatore, non c'entra col tuo problema...
Sul tuo problema sinceramente io non ti so aiutare molto... :-\
posso dirti di controllare le cose più stupide ma presumo che tu l'abbia già fatto... tipo se uno è master e l'altro slave, oppure cosa ti restituisce l'output di sudo lshw, se in qke modo almeno vede che ci sono i due lettori, se eventualmente con un altro s.o. funzionano bene anche insieme...
Re: k3b con kubuntu dapper [RISOLTO]
Inviato: venerdì 2 giugno 2006, 10:10
da seawolf
Ok,oggi ho provato a riallacciare il famoso lettore dvd pioneer,e per "magia" ora funziona. (yes)
Non so come ,forse qualche aggiornamento,o perchè ho messo il kernel linux-686-smp(per il dual core del pentium IV),comunque ora il disco viene riconusciuto e tutti i programmi che ne fanno uso funzionano.
sono contento! (good)
Ciao a tutti.