Pagina 1 di 15
[ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 14:58
da simag
Ciao a tutti, a grande richiesta, dopo l'iniziativa che trovate in questo link riguardante lucid, ripropongo questo topic per maverick.
Questa pagina nasce per raccogliere le proposte della comunità italiana di kubuntu da inviare al kubuntu team.
Quindi vorremmo creare un topic in cui gli utenti potessero inserire le loro opinioni su kubuntu lucid , dire cosa gli è piaciuto e cosa vorrebbero migliorare e contemporaneamente proporre nuove idee per la prossima release della distro
.
Questo topic una volta raggiunto un buon livello di idee, verrà tradotto in inglese e pubblicato sul sito ufficiale di kubuntu oppure inviato alla mailing list degli sviluppatori kubuntu.
Nella pagina web verrà pubblicata quindi una lista di idee degli utenti del forum, con i nickname di chi ha partecipato.
Quindi se qualcuno non vuole apparire nella lista è pregato di segnalarlo nel topic o mandandomi un pm.
L'idea è di dividere il topic in 4 sezioni:
1) lucid feedback
2) proposte per il brand di maverick
3) proposte per programmi da inserire o togliere
4) proposte per migliorare l'esperienza utente.
Come al solito, lex (per i nuovi utenti, è uno sviluppatore di kubuntu) ci seguirà e poi girerà il risultato al resto del team di kubuntu.
Ovviamente non possiamo garantire di riuscire a ottenere qualcosa, ma con la precedente iniziativa siamo riusciti a ottenere diversi buoni risultati e inoltre maverick non è LTS il che permette di avere più margine nelle modifiche.
Grazie a tutti per la partecipazione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ai Moderatori e Amministratori del sito ubuntu-it
Capisco che questa discussione potrebbe essere messa al bar e che già una esiste.
Kubuntu però non ha bisogno della confusione del bar e di discussioni del tipo "gnome è meglio", "kde è più bello", "ubuntu è più performante di kubuntu".
Kubuntu ha bisogno di commenti e proposte scritti da chi lo prova e lo usa tutti i giorni e penso che solo nella zona del forum dedicata a kde/kubuntu si possa trovare un discreto numero di persone escludendo chi invece lo usa solo sporadicamente o non lo ha mai provato.
Vi chiedo gentilmente di fare uno strappo alla regola e lasciare qua il topic cosi da permettere la possibile creazione di uno scritto costruttivo.
Grazie
Per eventuali risposte vi chiedo di contattarmi per pm.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
lucid feedback
1) le finestre che richiedono la password devono sempre apparire in primo piano. Spesso non accade e non ci si accorge che la finestra è apparsa ma è nascosta
2) non c'é un gestore dei pacchetti adeguato. servirebbe un software molto più evoluto. [già nelle intenzioni del team]
proposte per il brand di maverick
1) brand completo per kubuntu o almeno: [TRADOTTA]
- bottone start di kubuntu di default
- tema plymounth integrato con quello di kde, non uno blu e bianco e l'altro azzurro e grigio
proposte per programmi da inserire o togliere
1) kaffeine di default al posto di dragon player [TRADOTTA]
proposte per migliorare l'esperienza utente.
1) più cura nelle dimensioni con cui si aprono di default le finestre. Molte tagliano le scritte.
2) stessa cosa, ma nelle notifiche
3) il plasmoide dei social network deve includere facebook
4) anteprima per i video in dolphin di default [TRADOTTA]
5) Aggiungere alle risorse di dolphin la scrivania [TRADOTTA]
6) ridimensionare la barra della ricerca (è troppo grande per le stringhe che deve contenere) [TRADOTTA]
7) root action (opzionali ???) [TRADOTTA]
8 ) kdropbox?? [kde ubuntu one disponibile]
9) icone musica video documenti ect di default nella home [TRADOTTA]
--------------------------------------------------
Traduzione:
Hi Kubuntu Developers, we are a group of Kubuntu Users come from Ubuntu-it forum and we would like share to you what we would like see in Lucid. This is a little list of proposals. What do you think about? Thanks, regards.
1) Samba and share folder: In Dolphin, in a folder's menu, the option "Share folder" doesn't work because the package "kdenetwork-filesharing" is not installed. It's necessary to share folders via Dolpin. The bug is filed in launchpad but it's not yet fixed (LP bug #402015, #209873)
2) artwork: We are asking for artwork in Kubuntu like other distro have. A not invasive artwork, in according with the default style of KDE, but at the same time a brand for Kubuntu. Only simple work:
* Kubuntu-Icon for kickoff;
* Kubuntu logo in KDE Splash;
* Kubuntu Wallpaper branded with Kubuntu logo.
* Kubuntu logo in kdm;
3) artwork for folder icons in the home directory: The oxygen icons "music","video", "documents" and "my pictures" exists and are in the oxygen-icons package. Kubuntu doesn't use them by default. It's a good idea to use them for a more positive user experience. Those icons are useful to identify quickly the contents of the home directory.
4) Dragon player is only a video player and it lacks many feautures like show subtitle. Kaffeine is a multimedia player, it has more important features, for example dvb tv tuner. If it will be complete for lucid, it's important to include it by default.
And why not the major Open Source media player in the World? I mean....VLC. We know it's in Universe but there's nothing you can do? About this, the political of Kubuntu is sometimes a bit strange, Firefox is not written in Qt so " you can't add " it in the CD, VLC is in Qt but it's in Universe, KPackageKit is in Qt but is not ready (it's never ready, it's not usable and has always many bugs) but you added in the CD when synaptic is always the best for now (but it's in GTK), knetworkmanager is in Qt but it lacks many feauture.
5) in dolphin, nepomuk's search bar is too large. A small bar is nice.
6) video preview in dolphin by default
7) add desktop icon (link) in dolphin resources bar
8 ) root action by default in dolphin ??
9a) Many windows have strings cutted, so more care on which dimension windows are showed in the default installation
9b) same above but for the notifications pop up.
10) The window dialog where you have to insert your password to run applications with root privilege, is always showed minimized in the task bar, instead of beeing showed in first floor
11) An empty plasma folderview doesn't make sense. It shows now Desktop folder, but it's empty, if it shows the home folder maybe my mother can understand the purpose of plasma foldeview.
Please consider the purpose of folder view. For istance, it can show applications link in Desktop folder or the home directory. But an empty folder view doesn't mean anything, more, if you don't understand how to populate it....remain just a beauty square in your desktop.
12) Video preview in dolphin by default, please use ffmpegthumbs, it's in kdemultimedia now and it's in Main.
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 15:44
da Jack696
Proposte per programmi da inserire o toglierle
- KDropbox: sarebbe davvero comodo trovarlo già pacchettizzato pronto da usare, senza contare che Dropbox è usato da tante persone
- un qualsiase rimpiazzo per il Software Manager di KDE (un porting di Ubuntu Software Center in QT4?): è poco funzionale (spesso preferisco la linea di comando) oltre che spiazzante, per un utente alle prime armi
- Pidgin come programma per la messaggistica di default: so che si porta dietro un sacco di librerie Gnome ma è molto più facile e rapido da utilizzare rispetto a Kopete, che personalmente reputo inutilmente complesso (avete mai provato a cambiare nickname in messenger?)
- Firefox come browser di default: avanti, davvero qualcuno usa Konqueror? se ne potrà riparlare se e quando si baserà su Webkit o perchè no sulla seconda versione, ma ora come ora... oltretutto FF sta per arrivare con i processi separati per i plugin e corredato da qualche estensione (per esempio Fission, il tema Oxygen KDE e Mozilla Weave o KWallet) diventa davvero ben integrato e completo
- KOffice come suite office di default: ora di Maverick Merkaat avrà raggiunto la versione stabile, sto provando la 2.1.x e sembra davvero ben fatto (oltre che ovviamente ben integrato con il DE) infatti sta dando una mano anche Nokia allo sviluppo
proposte per migliorare l'esperienza utente
- attivare il tasto Super come "standalone" e associarlo all'apertura di Kickoff: può sembrare banale, ma oltre che essere molto comodo, un utente WIndows si troverà immediatamente più a suo agio
- associare il plasmoide presente di default sul desktop per le cartelle alla home al posto che alla cartella desktop: è decisamente più utile avere documenti, immagini e tutto il resto a portata di mano invece di una cartella perennemente vuota
- in appmenu, il pulsante di chiusura della finestra potrebbe essere spostato dalla cornice all'angolo destro della barra dei menu globale: il modo più rapido per chiudere una finestra è spostarsi nell'angolo dello schermo (non è necessario un movimento particolarmente preciso)
- sempre in appmenu: fare in modo, se possibile che si nasconda automaticamente se l'attuale finestra (programma) su cui si ha il focus non ne faccia uso; in questo modo non si sprecherebbero inutilmente preziosi pixel
so che alcune proposte potranno sembrare strane (soprattutto ai "puristi" di KDE), ma bisogna sempre tenere a mente il traget di una distribuzione come (K)Ubuntu.
Bug #1 :)
questo è quello che mi viene in mente ora come ora... sicuramente darò altri contributi
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 15:55
da simag
perfetto allora ti posso già dire...
kdropbox, è interessante, ma come è il suo stato di sviluppo?
e poi imho lo usano troppo in pochi per metterlo di default. ma possiamo segnarla
software manager.. non credo faranno il porting salvo miracoli.. per ora mi sa che ci tocca ancora kpackagekit
firefox non lo mettono di default.. c'é l'installer a posta.. abbiamo già provato a chiedere ma han detto no.. ci si può rirpovare
pidgin no, solo software kde. (questa è sicura dato che abbiamo già chiesto)
koffice al posto di openoffice bisogna vedere come va il supporto a ms office nella 2.2. se è buono, potrebbe essere, altrimenti no.
le 2 proposte invece ok
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 16:23
da Lisbeth.Salander
Salve,da utente chakra mi azzarderei a consigliare utopisticamente shaman2 al posto di kpackagekit :
http://chakra-project.org/news/index.php?/archives/38-Shaman2-svn-in-kdemod-playground.html
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 16:33
da simag
che so io non gestisce ancora apt/deb anche se c'era in sviluppo quella parte
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 17:13
da Marux
io proporrei un tool per formattare le chiavette che funzioni con 1 click. qualcosa come quello che c'e' in ubuntu per intenderci. lo so qualcuno potrebbe dire, ma c'e' partition manager etc etc etc, pero' non e' banale e si rischia di formattare la cosa sbalgiata.
proporrei anche un programme decente per installare applicazioni. almeno che abbia le icone dei programmi. tipo software center, perche' effettivamente in packagekit non e' facile individuare il pacchetto giusto per un neofita.
mi chiedo poi perche' si concentrino un sacco di energie sulla creazione di cose che non servono a nulla...
vi faccio un esempio:
con Kubuntu 10.04 hanno sistemanto per la 150ma volta la grafica dell'installer. ora passano delle slides che descrivono i programmi etc etc etc. e' sicuramente bella, ma se va bene la vedro' una volta sola quella cosa... che cosa serve perdere tt quelle energie nel fare una cosa che la si usa 1 volta sola? non sarebbe meglio concentrarsi nel attuare piccole migliorie al sistema nel suo complesso invece che curare solo la facciata?
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 17:23
da simag
beh, perchè fare l'interfaccia dell'installer una persona non pagata che lo fa per passione riesce...
fare un software center decente ci vuole un team, ma li canonical non caccia un soldo per kubuntu...
più o meno il motivo è questo.
per l'installer comunque ho già risposto sopra
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 17:33
da Lazy
Le prime cose che mi vengono sono innanzitutto la brandizzazione fatta come dio comanda,pulsante menù(vogliamo quello di Frankie che è bellissimo),almeno uno sfondo Kubuntu e qualche sfondo in più come su Ubuntu,magari anche gli stessi(che cavolo ci vuole a parte la volontà?),poi togliere Dragon Player e sostituirlo con Kaffeine molto più completo in attesa di Bangarang,Kubuntu Software Manager,se ne sente la necessità soprattutto perchè è una di quelle cose che rendono la distro più comprensibile ai nuovi utenti o cmq un miglioramento di Kpackegekit(Shaman2 non sembra male),un programma di partizionamento, finalmente le immagini dei video di default in Dolphin,il famoso installer menzionato più volte da Kico che consenta di installare al primo avvio i codec etc.(anche se penso che cmq una cosa del genere penseranno a farla cmq i ragazzi di K-it),un programma per la pulizia che permetta di eliminare i doppi Kernel,le nuove windows applet o come si chiamano che saranno aggiunte su Ubuntu mi piacciono,In Ubuntu Maverik almeno fino alla beta Firefox sarà sostituito da Chromium (io uso Opera,cmq...),le famose cartelle virtuali che fine hanno fatto(le raccolte di Seven),un nuovo menù....
Per il momento questo,sò che molte cose non verranno prese in considerazione(ne ho messe molte

)però almeno qualcuna...
Mi scuso per la confusione può darsi che qualcosa dipenda più da KDE cmq vediamo...
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 17:39
da Lazy
kico ha scritto:
beh, perchè fare l'interfaccia dell'installer una persona non pagata che lo fa per passione riesce...
fare un software center decente ci vuole un team, ma li canonical non caccia un soldo per kubuntu...
più o meno il motivo è questo.
per l'installer comunque ho già risposto sopra
Io non sono esperto e quindi chiedo,ma è così difficile tecnicamente prendere un programma già fatto come Ubuntu Software Center e trasformarlo in Kubuntu Software....?
Cioè mica bisogna inventarlo,esiste già,ed alla meno peggio si cambia il nome e la grafica e si riporta così com'è come se io lo installassi da apt su Kubuntu(cioè lo si adatta usandolo in GTK in attesa che venga portato in QT sempre meglio di niente o no?)
P.S.Ma la versione Kubuntu di Maverik la si può installare e seguire come ho visto che fanno altri utenti con Maverik Ubuntu?
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 17:47
da simag
finalmente le immagini dei video di default in Dolphin,il famoso installer menzionato più volte da Kico che consenta di installare al primo avvio i codec etc.(anche se penso che cmq una cosa del genere penseranno a farla cmq i ragazzi di K-it),un programma per la pulizia che permetta di eliminare i doppi Kernel
azzo... non ci abbiamo ancora pensato e già lo pretendete? (rotfl)
un nuovo menù....
questo è kde, non c'entra
Io non sono esperto e quindi chiedo,ma è così difficile tecnicamente prendere un programma già fatto come Ubuntu Software Center e trasformarlo in Kubuntu Software....?
Cioè mica bisogna inventarlo,esiste già,ed alla meno peggio si cambia il nome e la grafica e si riporta così com'è come se io lo installassi da apt su Kubuntu(cioè lo si adatta usandolo in GTK in attesa che venga portato in QT sempre meglio di niente o no?)
va riscritto da zero con le qt.. non puoi prendere un pezzo e metterlo su un altro
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 17:55
da Lazy
kico ha scritto:
finalmente le immagini dei video di default in Dolphin,il famoso installer menzionato più volte da Kico che consenta di installare al primo avvio i codec etc.(anche se penso che cmq una cosa del genere penseranno a farla cmq i ragazzi di K-it),un programma per la pulizia che permetta di eliminare i doppi Kernel
azzo... non ci abbiamo ancora pensato e già lo pretendete? (rotfl)
Più che altro lo pretenderei da Canonical non certo da voi,ma siccome ho sentito menzionarlo da te e siccome cmq si era parlato in futuro di fare anche cosa del genere su K-It ho pensato che cmq prima o poi lo farete voi

Sicuramente non lo farà Canonical visto che cmq secondo me una cosa del genere non la farebbero neanche per Ubuntu figuriamoci Kubu
Dimenticavo una cosa che mi piace moltissimo e che ancora non è stata implementata neanche in Ubuntu e Nautilus e Gloobus Flow...
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 19:47
da jackric
Lazy ha scritto:
kico ha scritto:
beh, perchè fare l'interfaccia dell'installer una persona non pagata che lo fa per passione riesce...
fare un software center decente ci vuole un team, ma li canonical non caccia un soldo per kubuntu...
più o meno il motivo è questo.
per l'installer comunque ho già risposto sopra
Io non sono esperto e quindi chiedo,ma è così difficile tecnicamente prendere un programma già fatto come Ubuntu Software Center e trasformarlo in Kubuntu Software....?
Cioè mica bisogna inventarlo,esiste già,ed alla meno peggio si cambia il nome e la grafica e si riporta così com'è come se io lo installassi da apt su Kubuntu(cioè lo si adatta usandolo in GTK in attesa che venga portato in QT sempre meglio di niente o no?)
P.S.Ma la versione Kubuntu di Maverik la si può installare e seguire come ho visto che fanno altri utenti con Maverik Ubuntu?
a cambiare nome e grafica di ubuntu software center non ci vuole niente guarda cosa ho fatto io in poco tempo:
il problema è che su kubuntu vogliono solo software kde e quindi anche se ubuntu software center è imho molto piu user friendly e comodo di kpackagekit dubito che lo metteranno mai..
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 21:23
da Lazy
jackric ha scritto:
Lazy ha scritto:
kico ha scritto:
beh, perchè fare l'interfaccia dell'installer una persona non pagata che lo fa per passione riesce...
fare un software center decente ci vuole un team, ma li canonical non caccia un soldo per kubuntu...
più o meno il motivo è questo.
per l'installer comunque ho già risposto sopra
Io non sono esperto e quindi chiedo,ma è così difficile tecnicamente prendere un programma già fatto come Ubuntu Software Center e trasformarlo in Kubuntu Software....?
Cioè mica bisogna inventarlo,esiste già,ed alla meno peggio si cambia il nome e la grafica e si riporta così com'è come se io lo installassi da apt su Kubuntu(cioè lo si adatta usandolo in GTK in attesa che venga portato in QT sempre meglio di niente o no?)
P.S.Ma la versione Kubuntu di Maverik la si può installare e seguire come ho visto che fanno altri utenti con Maverik Ubuntu?
a cambiare nome e grafica di ubuntu software center non ci vuole niente guarda cosa ho fatto io in poco tempo:
il problema è che su kubuntu vogliono solo software kde e quindi anche se ubuntu software center è imho molto piu user friendly e comodo di kpackagekit dubito che lo metteranno mai..
Bellissimo,ci aggiungerei solo un pò di blu e sarebbe perfetto,cmq praticamente hai scaricato l'ubuntu software centre e lo hai leggermente modificato...
Cmq sul fatto che vogliono solo software kde innanzitutto ti riferisci a Canonical o al team di KDE,perchè noi facciamo richieste a Canonical e gli manderei proprio la foto del tuo Software Centre,poi cmq in Kpackegekit mi sembra che di software ce ne sia di qualsiasi tipo quindi anche se la motivazione fosse quella che dici tu al momento potrebbero cmq ovviare come te poi quando avranno voglia e tempo miglioreranno....
Cmq sarebbe bello sapere come hai fatto...
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 21:27
da jonsi
in ordine di importanza (più o meno)
1) correggere i bug macroscopici di kpackagekit
2) ubuntu one, con magari un plasmoide per gestirlo
3) pensare un po' a come quali plasmoidi mettere di default. esiste sinceramente qualcuno che tiene l'organizzazione di default?
4) VLC come video player predefinito
5) inserire il supporto per facebook nel plasmoide microblogging
6) copincollare una scritta "kubuntu" sul kdm e sullo splash di default, mettere un'icona del menu che faccia capire che il menu è il menu e non un lanciatore qualunque
7) mettere un font di default più carino (droid?)
Il resto sono problemi di KDE, non della distribuzione, penso.
PS ma è vero che kubuntu userà Rekonq come browser di default?
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 23:01
da simag
jackric ha scritto:
a cambiare nome e grafica di ubuntu software center non ci vuole niente guarda cosa ho fatto io in poco tempo:
il problema è che su kubuntu vogliono solo software kde e quindi anche se ubuntu software center è imho molto piu user friendly e comodo di kpackagekit dubito che lo metteranno mai..
resta il fatto che non vogliono software in gtk, quindi si scarta....
PS ma è vero che kubuntu userà Rekonq come browser di default?
c'erano due proposte:
rekonq al posto di konqueror
koffice al posto di openoffice
questo era quello che avevo letto su kubuntu.org , ma erano proposte di settimane fa...
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 23:08
da Listen
Lazy ha scritto:
Cmq sarebbe bello sapere come hai fatto...
Per pm grazie, manteniamo una certa pulizia, ( jacopo non ci provare ;D )
____________
4) VLC come video player predefinito
Assolutamente no, imho, kaffeine va benissimo.
PS ma è vero che kubuntu userà Rekonq come browser di default?
Si.
_____________
- brand completo.. se meglio sperare che i maiali volino.
- lucida come font (usato su suse, e da un pezzo anche da nuno)
- plasmoide microblogging con integrato facebook cosicchè la sua presenza di default sul desktop non sia futile.
- oppure un bel client che gestisca le pagine di facebook, c'è un programma così su ubuntu
per ora tutto.
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 23:09
da superlex
Proposte per il brand di maverick
Kubuntu sembra una distro fatta apposta per kde, nel senso che di kubuntu non c'è niente, tutti i meriti che ha sono solo di kde (e di lex che lo porta su kubuntu

).
Con Lucid siamo arrivati ad avere bene o male un tema plymouth per kubuntu e una scritta kubuntu nel menù kickoff. Sarebbe bello andare avanti:
- brandizzare il tema kdm e splash;
- rendere permanente il logo kubuntu in kickoff (visto che già se cambio anche solo il singolo tema del pannello torna la scritta kde-desktop) e l'icona del menù (quella tonda di Frankie sarebbe ottima);
- integrare lo splash di openoffice.
Proposte per programmi da inserire o toglierle
- openoffice secondo me è meglio lasciarlo, sta avendo molto successo su tutte le distro incluse windows e mac. Sarete d'accordo con me sul fatto che koffice, sebbene stia facendo passi da gigante, non è ancora al suo livello. Tuttavia, sarebbe meglio integrarlo veramente in kde, perché ora come ora fa davvero pena (parlo del tema);
- kaffeine è un ottimo video-player, lento nello sviluppo ma ottimo e sfruttabile sotto tutti i punti di vista (è famoso anche per il DVB non per nulla). Secondo me sarebbe meglio di default al posto di dragonplayer;
- installer come quello per firefox, per tutti i codec proprietari necessari a kde, anche se già con amarok e konqueror si è fatto molto.
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: domenica 16 maggio 2010, 23:12
da simag
domani sera vedo di riordinare un po il topic con le idee principali in prima pagina...
ora sono ko (z)
Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:49
da tuxdj
Secondo me bisognerebbe aggiungere un semplicissimo "registratore di suoni", in ubuntu c'è sempre stato, non so se tra le applicazioni di kde esiste già, ma fatto sta che Kubuntu non ce l'ha mai avuto e sarebbe un'ottima applicazione utile. Lo so si potrebbe ad esempio installare altre applicazioni ottime e già esistenti, come ad esempio audacity ma è sempre un'applicazioni di utilità, pensate allo schifoso "registratore di suoni di windows", pensate che qualcosa del genere non si potrebbe avere di default anche in kubuntu?
Per me è veramente utile in qualche serata poter utilizzare un registratore di suoni per registrare le serate che faccio dal notebook attraverso l'attacco jack. (good)
P.S.: E poi perchè no, si potrebbe anche utilizzare audacity di default, anch'esso se non sbaglio è un progetto open sources, cercando di cambiare la veste grafica con un tema kde ci cascherebbe a pennello! (rotfl)
P.S.2: Anch'io vorrei tanto un'applicazione "Kdropbox" sinceramente è da poco che lo utilizzo ma se posso averlo anche in kubuntu sarei sicuramente spinto ad utilizzarlo ancora di più

Re: [ Topic Ufficiale ] Cosa ci piace e cosa vorremo modificare in kubuntu maverick
Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 13:46
da valeriodean
Le mie proposte:
1)
Inserire il KDE partition manager nella live cd e non solo in fase in installazione, oltre che tra i pacchetti presenti alla fine dell'installazione.
2)
Usare dei font di default più belli e moderni
3)
usare di default il tema
che vedete qui.
O comunque che sia legato al tema di plymunth... vanno scelti insieme.
4)
sistemare quel cesso inutile di plymunth.
5)
Amarok di default
6)
Nella cartella desktop non c'è nulla, meglio puntare il plasmoide sul proprio account (concordo con chi lo ha detto prima).
7)
Mettere i terminali di default con colorazione "nero su pastello a caso", l'aspetto antico fa troppo schifo oltre che totalmente anacronistico con l'evoluzione e il luccichio dei desktop moderni: tutto kde è bello ma quando apro un terminale mi si forma questo buco nero nel desktop con scialbe scrittine bianche... uno schifo.
Quando viene richiesta la pass, la finestra deve svettare su tutte, sempre e comunque.
9)
Nella schermata di dolhin, inserire di default sta roba:
- freccia destra, sinistra, in alto, refresh - icone, dettagli - Anteprima, terminale, cerca -
In basso va messa di default la barra del filtro e lo spazio disponibile.
[img width=728 height=600]
http://img255.imageshack.us/img255/8113/prova5.png[/img]
Per esempio il terminale che si apre li dove ti trovi è comodo quando entri in pacchetti che ti sei scaricato... per non parlare del filtro... se devi cercare un file che inizia con Kon e nella cartella ci sono 300 file... metti Kon nella barra del filtro.
Sono tutte cose che uno può mettere, ma non tutti si prendono la briga di guardare nelle piede delle configurazioni, c'è gente che usa le schermate di default per tutta la vita, così facendo si perdono la possibilità di usare molte features ed è un peccato.
Quindi gliele mettiamo di default e chi vuole cambiare sa come farlo.
Poi sono d'accordo su quando detto prima sulle anteprime, bisogna presentare dolphin in tutta la sua bellezza.
