Pagina 1 di 1

Avviare webmin in kubuntu

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 14:40
da ginoza
Un saluto a tutti.
Ho installato sul mio kubuntu 10.04 il programma webmin scaricato dal suo dito. Non so come si faccia adesso ad aprirlo e mediante il quale poi si possa gestire cartelle e files di kubuntu sul disco fisso (server) con kubuntu sul portatile (client). Da notare che sul server ho già installato samba.
Ho letto che webmin è molto utile e rende facile la gestione della rete.
Chiedo, per cortesia, quale comando da console devo dare per aprire webmin installato o esiste altro sistema per ottenere l'intergtrafica di webmin?
Grazie.
Gino

Re: Avviare webmin in kubuntu

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 15:11
da steff

Codice: Seleziona tutto

webmin
?

Ma se sono due linux basta nfs
http://www.linuxqualityhelp.it/supporto ... 77&start=0

Per condividere certe cartelle basta da tasto destro > proprietà > condivisione spuntare le caselle che interessano, scrive il file /etc/exports

Re: Avviare webmin in kubuntu

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 16:34
da ginoza
Grazie, steff, della risposta.
Per quanto riguarda l'apertura intergrafica di webmin con il comando da te suggeritomi e cioè: webmin, non funziona. Mi dice comando sconosciuto.
Invece ho trovato molto interessante la guida che mi hai proposto per comunicare tra due computer con ambedue kubuntu 10.04.
Ho già provato .., ma non mi funziona .. Sicuramente ho sbagiato in qualche cosa. Più tardi riproverò di nuovo. Volevo solo chiederti se  è possibile al posto di /media mettere "Condivisa", cartella che ho già pronta nella mia home sul server: già con il segno di condivisa. Oppure un'altra cartella da condividere col client?
Grazie. Gino 

Re: Avviare webmin in kubuntu

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 17:28
da steff
Sul server devi aver installato certi pacchetti e si devono avviare i servizi, selezioni la cartella che vuoi condividere e da "proprietà" imposti la condivisione nfs come vuoi.

Sul client devi montarla, e visto che non saranno sempre connessi (se sì puoi mettere la riga in /etc/fstab) devi montarla con un comando (o forse forse la vedi in dolphin sotto rete, non ho più provato.)

Tipo

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t nfs 192.168.123.8:/home/percorso/cartella/ ~/fisso
l'IP va messo quello del fisso
/home/percorso/cartella = percorso della cartella sul server
fisso=cartella "fiisso" nella tua home, ma può essere ovunque

Se va puoi creare un alias nel terminale o un avviatore nel menu per non scrivere sempre tutto.

Re: Avviare webmin in kubuntu

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 18:20
da ginoza
Grazie, steff, funziona tutto bene. Ho esattamente seguito la guida  e impostato la cartella da condividere: /home/gino/condivisa sul server e poi seguito il resto.
Quando apro Dolphin nel client vedo la cartella "condivisa" del server : leggo e scrivo e cancello!...Sono contento! Dopo giorni e giorni di tentativi siamo riusciti.
La stessa strada posso usarla con debian > debian? Penso di sì.
Grazie.
Gino

Re: Avviare webmin in kubuntu

Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 18:38
da steff
In teoria sì. In pratica sono diventato pazzo una volta perché cambia leggermente la sintassi nel file export tra arch e ubuntu