Pagina 1 di 1

ksoftirqd/0 e sequestro cpu con seguente freeze kubuntu 10.10

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 18:40
da jeawrong
Salve, ho installato Kubuntu 10.10, ma riscontro un problema di freeze frequenti, ho notato che poco prima che questo si verifichi il processo ksoftirqd/0 effettua un vero e proprio sequestro della cpu, e poco dopo avviene il temuto freeze del pc, con conseguente hard reset.
Il notebook è un hp pavilion DV5000 di qualche anno fa, con processore AMD Sempron, fino alla release 10.04 non avevo alcun tipo di problema, con freeze rarissimi.
Da cosa può dipendere? Come lo evito?

Re: ksoftirqd/0 e sequestro cpu con seguente freeze kubuntu 10.10

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 1:11
da jeawrong
Aggiornamento: il problema sembra si verifichi solo quando mi connetto ad internet tramite modem pcmcia della T-Mobile (driver Nozomi), mentre con l'Adsl di casa funziona tutto correttamente.
Per ovviare (fino a quando non risolvo) penso che installerò la 10.04 in altra partizione (da sfruttare per i collegamenti non Adsl), ma mi sembra un passo indietro questo.
Anche il network manager non riesce a sfruttare il modem in questione, nonostante correttamente impostato... ma ormai a questo ci sono abituato, su questo versante Kubuntu fa spesso dei passi indietro da una versione all'altra... mah!
Fortunatamente kppp, il buon vecchio wvdial, oppure la connessione tramite script pon/poff riescono a bypassare la cosa, ma anche con questi il problema dei freeze permane.