Pagina 1 di 2

Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: domenica 23 ottobre 2011, 15:46
da ShaiKailash
Ciao a tutti, ho fatto una installazione pulita installando Kubuntu 64bit, ma ad una settimana di distanza devo dire che continuo ad avere parecchi problemi.
- Muon non sempre funziona bene, a volte si blocca e resta lì fermo. Se ad esempio durante lo scaricamento salta la connessione, Muon si blocca.
- per la navigazione uso una chiavetta internet, riconosciuta correttamente e installata con un clic, ma ad ogni avvio devo prima spuntare "enable mobile broadband" da Knetworkmanager e poi connettermi. E' normale?
- amarok richiede l'installazione di supporti, effettua l'installazione ma non succede nulla...risultato, bisogna cercarli e installarli manualmente da APT!

Ma i problemi principali sono i crash continui di servizi di sistema. Ho provato a segnalare i bug ma il più delle volte il backtrace è inutilizzabile.
- Nepomuk (già riportato un bug) crasha regolarmente, senza che faccia nulla di particolare
- Policykit1-KDE mi crasha quasi sempre all'avvio o allo spegnimento
- e altri che ora non ricordo, ma aggiungerò man mano che ricapitano.

Volevo sondare se anche voi avete problemi simili per capire se è qualcosa relativo al mio pc, se è qualcosa relativo alla 64bit, o se sono cose normali dato che non c'è stato tempo di testare la release. Che disastro :'(

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: domenica 23 ottobre 2011, 16:12
da ulricoman
Muon non sempre funziona bene, a volte si blocca e resta lì fermo. Se ad esempio durante lo scaricamento salta la connessione, Muon si blocca
Io ho installato Synaptic, perchè Muon ha ancora qualche piccolo bug.
amarok richiede l'installazione di supporti, effettua l'installazione ma non succede nulla...risultato, bisogna cercarli e installarli manualmente da APT!
Al posto di Amarok, se non ti soddisfa o ha qualche bug, puoi provare Exaile (secondo me è più semplice ma comunque efficiente: sintonizza e memorizza webradio, riproduce scalette di brani, aggiusta automaticamente gain degli MP3 per evitare distorsioni sonore, supporto IPod).
Ma i problemi principali sono i crash continui di servizi di sistema. Ho provato a segnalare i bug ma il più delle volte il backtrace è inutilizzabile.
- Nepomuk (già riportato un bug) crasha regolarmente, senza che faccia nulla di particolare
- Policykit1-KDE mi crasha quasi sempre all'avvio o allo spegnimento
- e altri che ora non ricordo, ma aggiungerò man mano che ricapitano.
A me Nepomuk non ha dato problemi.

Policykit1-KDE crasha sempre allo spegnimento dopo aver fatto aggiornamenti di pacchetti o del sistema operativo (tutti i crash non mi hanno causato problemi: niente perdita di dati, ecc.); invece non ho mai registrato crash in avvio.
Volevo sondare se anche voi avete problemi simili per capire se è qualcosa relativo al mio pc, se è qualcosa relativo alla 64bit, o se sono cose normali dato che non c'è stato tempo di testare la release. Che disastro.
Le semestrali hanno sempre qualche bug in più delle LTS. Calcolando che KDE ha più linee di codice del kernel linux, la manutenzione del codice è più difficile e lenta (problema che non hanno ambienti leggeri quali Xfce). Se poi sotto il cofano hai un kernel non ancora rodato, si sommano i problemi del kernel con quelli del KDE e la situazione può aggravarsi.

Almeno queste sono le mie impressioni personali...

:(

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: lunedì 24 ottobre 2011, 22:19
da ShaiKailash
si diciamo che tolto questi blocchi è usabile, ma è stato un errore rilasciare Muon se non era ancora pronto...e poi la parentesi di Kpackagekit proprio non l'ho capita  ???
Amarok mi piace molto, ho installato i plugin manualmente e quindi lo utilizzo, ma anche qui mi meravigliavo del problema, essendo un software perfettamente integrato con KDE.....ho avuto solo io questo bug?
Confermo che i crash di Policykit non causano nessun problema, ma sicuramente non fanno piacere e possono mettere in difficoltà un utente alle prime armi ;)

La cosa strana è che la 11.04 personalmente non mi ha dato alcun problema di questo tipo, era davvero molto stabile pur non essendo una LTS. Speriamo che la 12.04 sia finalmente una release di consolidamento ;)

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 10:36
da Bluette
Fatemi capire, anch'io ho gli stessi problemi con muon gestore pacchetti. Inoltre quasi tutte le applicazioni che scarico non vanno. L'ultimo esempio è uck che non ne vuole sapere di partire.
La domanda è questa: posso installare il gestore pacchetti synaptic? Scusatemi ma sono stata per 3 anni su ubuntu e sono passata da poco a kde quindi alcune cose non mi sono chiare.  :-[

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 12:45
da TequilaMex
La domanda è questa: posso installare il gestore pacchetti synaptic?
si

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 13:35
da ulricoman
@Blister

Installi synaptic da Terminale con:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install synaptic
e poi installi tutto il software che ti serve con synaptic (esattamente come facevi su Ubuntu). Muon funzionerà probabilmente sulla prossima LTS.

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 14:11
da shouldes
Muon si riprende chiudendolo e dando un semplice:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
Quello che mi scoccia di Muon è che non ha una sezione locale per trovare facilmente i pacchetti installati da deb.

Per i crash in chiusura di policykit confermo.
Altri problemi non ne ho avuti e amarok funziona correttamente.

Tra i fastidi c'è che se ad esempio gimp e bleachbit (anche aperto da root) si integrano perfettamente, gufw non si integra per niente, quindi sono costretto ad usare ufw da terminale.

Altro grossissimo problema è il pennello il gimp, non riesco a togliere l'auto-hide del cursore, quindi il pennello mi scompare e non riesco a fare un lavoro di precisione.

Poi c'è strigi che ogni tanto ricomincia l'indicizzazione tutta da capo...

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 14:52
da Bluette
Grazie, installato! Però ho rimosso uck che avevo installato con muon e che mi dava problemi e la stessa storia mi capita con quello installato con synaptic  >:(

Codice: Seleziona tutto

$ uck-gui
Script was cancelled by the user

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:29
da ShaiKailash
parliamo tutti di Kubuntu versione 64bit?

cmq ho appena trovato un bug carino su Muon. Selezionate un pacchetto qualsiasi per l'installazione, poi cliccate su deseleziona tutto e poi subito su "anteprima delle modifiche". Dovrebbe crashare  ;D ho già riportato il bug su bugs.kde.org, il backtrace era utile (miracolo!) e il bug si ripresenta sempre.

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:35
da Cylon
per il problema di amarok devi installare in backend phonon-vlc e selezionarlo come motore phonon di amarok perché con il backend phonon-gstreamer installato di default amarok non suona.

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:53
da shouldes
Cylon ha scritto: per il problema di amarok devi installare in backend phonon-vlc e selezionarlo come motore phonon di amarok perché con il backend phonon-gstreamer installato di default amarok non suona.
Io uso il backend gstreamer e funge perfettamente (dopo aver installato tutti le librerie dei codec).
Il problema è che ho installato il backend xine (cosa che adoravo) e non lo trovo tra quelli selezionabili.
La qualita audio di gstreamer con gli aac è ridicola, perché non posso avere xine come prima?

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:09
da Cylon
sarò sfigato io allora che non mi funziona ne su arch ne su 2 installazioni di kubuntu.. il backed phonon-xine è deprecato. prova phonon-mplayer.

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 20:31
da shouldes
Cylon ha scritto: sarò sfigato io allora che non mi funziona ne su arch ne su 2 installazioni di kubuntu.. il backed phonon-xine è deprecato. prova phonon-mplayer.
Il fatto è che phonon-xine lo hanno messo nei repository, phonon-mplayer no...
Comunque mi sa che l'unica soluzione per gli acc è quella, quindi lo devo installare.

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: giovedì 27 ottobre 2011, 11:58
da ShaiKailash
Io ho semplicemente installato manualmente i codec
- libxine1-ffmpeg
- gstreamer0.10-plugins-ugly
e amarok funziona bene. Ho medibuntu attivato, non so se cambia qualcosa.

Cmq piccola curiosità, cosa diceva il programmatore di Muon il 5 luglio 2010:
For all its features, Muon and QApt are not yet, in my opinion, ready. They still need support for showing reverse-depends, package downgrade and pinning support, and in general just need some more polishing and bughunting. Muon still is only two weeks old, you know. For this reason, I’m going to say right now that this will not be the default package manager for Kubuntu 10.10.  Every single time we’ve jumped on the latest-n’-greatest piece of package management shininess, it’s never ended well. Adept 3 was decent in my opinion, aside from search accuracy and a somewhat scattered UI, but it was rushed to be made ready for release and really never stood up to the quality that Adept2 provided. Similarly, K/PackageKit was still young when we picked it up in Kubuntu 9.04, and while in 10.04 it’s not the disaster it was in 9.04, it’s still not as nice as a package manager could be. So let’s just let Muon and QApt cook for a while, and then we can see where we stand for Kubuntu 11.04. It’ll be worth the wait. :)
Non è certo colpa sua, ma piuttosto del team che sviluppa Kubuntu e che non ha imparato dagli errori del passato...(Kpackagekit)

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 10:38
da sensoK37
Salve, tra le varie piccole cose ho il problema della barra inferiore, che al primo avvio del pc ci mette una vita ad apparire. Compare magicamente solo dopo aver aperto e chiuso un pò di finestre. Ce l'ho a scomparsa. Invece mettendola fissa va quasi bene, nel senso che la finestra delle applicazioni mi compare in alto a sinistra, mentre la barra è in basso.
Che ha questa 11.10 ?
Mi sta un pò deludendo sinceramente...
Consigli?

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 12:46
da ShaiKailash
già, consigli? anche io sono piuttosto deluso, non tanto perchè ci sono piccoli problemi, alcuni si potrebbero tollerare, ma perchè questi problemi NON C'ERANO SU KUBUNTU 11.04, e questo mi sembra assurdo.
Regolarmente crasha qualcosa, magari mentre spengo il computer. Niente danni finora per fortuna, ma è una seccatura. Muon cestinato, era inusabile. Non appaiono gli avvisi per gli aggiornamenti softwares. Nepomuk non funziona granchè, e il sistema di indicizzazione mi lascia ancora perplesso.
Ultimo dei problemi, Networkmanager mi pare che dia un po' i numeri, mi scollega la chiavetta tropo spesso rispetto a quanto accade su windows...proverò wicd ma se è un problema di driver dovrò aprire un topic di aiuto perchè non so come risolvere.

In effetti, correggetemi se sbaglio, ho letto un po' in giro e a quanto pare oggi l'unica distribuzione con KDE stabile e a portata di utente non smanettone è Opensuse...io uso Kubuntu da 4 anni ormai, sempre 64bit, sfidando instabilità e scegliendo di supportare un progetto che secondo me poteva diventare punto di riferimento. E invece dopo 4 anni ci si ritrova ancora con l'ennesima release di Kubuntu uscita incompleta, considerata "minore", e ancora con la versione 64bit un po' snobbata. Che dire... (bad) se dovessi oggi consigliare una distro Linux ad un collega, per un uso casalingo o al lavoro, come potrei dirgli di installare Kubuntu? Figuraccia assicurata.

Sto considerando alternative, e chiedo consigli:
- provare a passare alla 32bit? Mi sembra assurdo dopo anni, ma se questo è necessario ad avere una distro più stabile...io ho 2GB di RAM quindi penso che noterei poche differenze, no?
- sto anche seriamente pensando di installare ubuntu-desktop e provarlo per la prima volta. Dite che si incasina tutto?

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 15:04
da shouldes
Con 2GB di ram IMHO è meglio che metti la 32bit e IMHO per kde è meglio ext3.
Fai una prova e mi sai dire.
Parlo per prove dirette, la differenza tra ext3 e ext4 si nota troppo.
Con soli 2GB di ram a 64bit con kde swappi parecchio, quindi il sistema rallenta parecchio, se abbassi lo swappiness ci perdi in prestazioni comunque.
Metti la 32bit con ext3 e lascia lo swappiness a valore default (60).
Per quanto riguarda strigi io gli faccio indicizzare 1TB di dati e funziona benone, il problema è che non posso fargli indicizzare / perché lavorerebbe continuamente, quindi le ricerche al di fuori della zona indicizzata fanno letteralmente pena, a livelli che windows 98 è un sistema avanzato rispetto a kde 4.7.
Non parliamo della ricerca sulla barra laterale di dolphin che non può essere filtrata tramite parlo, a livelli che per non usare il terminale ho dovuto mettere catfish (strumento di ricerca di xubuntu...), quando devo cercare roba fuori dalla zona strigi+nepomuk.

Ancora non sono riuscito a capire come diavolo levare l'auto-hide del mouse che gimp non si può usare...

kmplayer mi ciuccia il 25% della cpu per un 1080p h.264 con kwin attivo e il 5% con kwin disattivato, mentre con compiz il consumo non aumenta (come motore mplayer, come uscita vdapu, senza pulseaudio, forzando le librerie ffmpeg per la decodifica dalle impostazioni, in entrambi i casi).
Con vlc anche selezionando la decodifica hardware mi arriva addirittura al 50%.

Di tanto in tanto, quando spengo, appare l'avviso di policikit-1 che è crashato o di plasma che si è chiuso inaspettatamente, intanto io me ne vado convinto che il pc sia spento, torno e lo trovo acceso su quell'avviso.

Il sistema per essere usato decentemente ha bisogno di tre servizi pesanti: Akonadi, Strigi, Nepomuk
Senza quei tre servizi si è sotto windows 95 per esperienza d'uso e si consuma comunque 100 volte in più in risorse hardware.

La mia migliore esperienza con kde4 è stata sulla 9.04~9.10 e repository ppa per le beta di kde attivi.
Con la versione kde default l'esperienza è stata sempre pietosa, tanto che dopo la 10.04 avevo deciso di abbandonare kde.
Premetto che kde3 mi piaceva tantissimo, con kde4 si è tornati indietro anni luce e fra un po' si parlerà di kde5, quindi non si può dire che il progetto non è ancora maturo.

Anteprime copiate male da Seven che finalmente funzionano con le finestre minimizzate, ma che non descrivono bene i contenuti quando si hanno più finestre aperte, il suggerimento si limita a darti il nome del programma.
Ricerca strigi che ciuccia un sacco di risorse ma alla fine ti costringe ad usare find e locate.

Finalmente hanno deciso di distinguere inequivocabilmente i collegamenti dai file reali, che era proprio una cosa assurda.
Per trovare velocemente un file in una cartella che ne contiene tanti, nautilus (gnome), thunar (xfce), pcmanfm (lxde) ti permettono di digitare il nome e si apre in automatico una casellina, mentre con dolphin si deve usare la barra del filtro e filtrare il contenuto della cartella, una roba spaventosa, manco fossimo nel 1800...

Dopo aver saltato la 11.04 (la 10.10 è durata 3 giorni) ho voluto riprovare kubuntu.
Ora che la sto usando da un paio di settimane ho deciso di tornare a xfce o lxde, visto che sono desktop molto più moderni di kde4, neppure paragonabili.
Si, kubuntu default è un po' più accattivante, ma non c'è sostanza, è tutta estetica, tutto fumo e niente arrosto.

Ho solo un plasmoide vista cartelle per poter avere un punto d'appoggio per le icone sul desktop.
Senza network-manager, senza nulla di nulla che non sia strettamente necessario (ad esempio strigi più nemomuk sono strettamente necessari, se no dalle proprietà del file non puoi neppure leggere informazioni basilari, roba del periodo pre windows xp, roba che se non indicizzi / neppure puoi vedere le dimensioni di un'icona che si trova nella cartella /usr/share/pixmaps...).

Per avere un sistema che non fa neppure 1/4 delle cose che fa xubuntu, devo consumare il triplo di ram.
Non sto usando niente, ho parecchia roba disattivata e mi occupa 650MB di ram effettivi, roba che neppure windows 7 con un antivirus pesante (che è avanti mille anni luce rispetto a kubuntu 11.10) e 100.000 cose in avvio automatico.

Immagine

PcmanFM (lxde) è avanti almeno 10 anni rispetto a dolphin, a voler essere buoni.
Di tutte quelle viste mezze, quadruple, doppie, col triplo salto mortale, non so che farmene se poi non ho funzioni basilari.

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 16:21
da Valerio5000
onestamente questa 11.10 mi piace molto e a me personalmente mi funzia benissimo..

Il gestore pacchetti è vero, mi si è impallato sul portatile dell (mai sul fisso) mentre stava scaricando numerosi programmi ma cmq mi pare un ottimo programma rispetto a KpachageKit o come si scrive :D

Nepomuk non lo mai utilizzato perchè almeno adesso non ne sento il bisogno

Amarok mi ha sempre installato tutto perfettamente, cmq suggerisco se si hanno problemi di installare il pacchetto Kubuntu-restricted-extra che installa tutti i codec,plugin ecc

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 20:30
da Pipeto
L'utente che ha aperto il topic devo dire che e' assai sfortunato, io personalmente ho sempre usato gnome odiando il kde per i suoi crash.
Ricordo Mandriva col Kde  era un crash continuo allora usciva il gatto nero come simbolo del crash.
Poi con l'uscita di unity e gnome shell ho voluto dargli un altra chance e devo dire che mi ha sono ricreduto  Kubuntu 11.10 con il nuovo Kde 4.7.2 va che e' una meraviglia un crash che e' un crash non l'ho visto.
Muon mi funziona pero'  come nostalgico mi sono installato il vecchio synaptic che per me è una roccia.
Altro apprezzamento lo devo fare a Xubuntu che e' stato migliorato e a mio avviso si avvicina molto a Debian come stabilità e forza.
Avete mai provato Xubuntu?
Beh fatelo e digerisce qualsiasi cosa, certo non avremo il cubo, il fuoco etc etc ........... i tastoni del sapientino, ma e' una forza di sistema operativo.
Crash? Dimenticateli.
Incompatibilita' di software/hardware? Pure.
Non per niente Il padron del Kernel Linux, Linus Torvalds assieme a Richard Stallman sono passati a Xfce.
Ecco cosa dicono
"Ho chiesto di GNOME 3 ad altri sviluppatori e tutti pensano che sia da pazzi.
Sono passato a XFCE. Penso che valga un po’ meno di GNOME 2, ma molto di più di GNOME 3."

Re: Kubuntu: bugs o sfortuna?

Inviato: sabato 29 ottobre 2011, 22:30
da ShaiKailash
shouldes ha scritto: Con 2GB di ram IMHO è meglio che metti la 32bit e IMHO per kde è meglio ext3.
Fai una prova e mi sai dire.
Parlo per prove dirette, la differenza tra ext3 e ext4 si nota troppo.
Con soli 2GB di ram a 64bit con kde swappi parecchio, quindi il sistema rallenta parecchio, se abbassi lo swappiness ci perdi in prestazioni comunque.
Metti la 32bit con ext3 e lascia lo swappiness a valore default (60).
uhm in effetti lo swap non mi ha mai dato problemi, solo sulla 11.04 ogni tanto ho notato evidenti rallentamenti dovuti allo swap ma era a causa di Firefox che arrivava a prendere 1gb, che infatti ho poi sostituito con Chrome. Per il resto ho il monitor sul desktop e praticamente lo swap è sempre a zero, anche se apro diversi programmi contemporaneamente.

Riguardo il filesystem, da un annetto ormai ho fatto due partizioni, /home su ext3 e / su ext4, e idem non ho mai avuto evidenti problemi. In effetti la mia delusione non riguarda tanto le prestazioni (anche se non ho un metro di paragone...), ma il resto come ho detto.
Che ne dici se lascio ext4 su / e provo la 32bit?
Il consiglio di usare 32bit è legato solo all'ottimizzare la RAM/swap o anche al fatto che magari è più curato dai programmatori? Mi fa un po' impressione rinunciare alla 64bit dopo anni di utilizzo :D mi sembra una sconfitta terribile, proprio ora che abbiamo avuto il flash player ufficiale :D
Non parliamo della ricerca sulla barra laterale di dolphin che non può essere filtrata tramite parlo, a livelli che per non usare il terminale ho dovuto mettere catfish (strumento di ricerca di xubuntu...), quando devo cercare roba fuori dalla zona strigi+nepomuk.
quoto, uno schifo davvero la ricerca. Win vista è mille volte migliore -.- il bello è che dolphin non è cambiato di una virgola in un anno. Mah...su cosa lavorano??

Riguardo gli effetti grafici, io li ho disattivati subito tutti, mi interessano relativamente e ormai il mio dell ha 3 anni e mezzo; forse è anche per quello che come prestazioni non ho particolari problemi?
Di tanto in tanto, quando spengo, appare l'avviso di policikit-1 che è crashato o di plasma che si è chiuso inaspettatamente, intanto io me ne vado convinto che il pc sia spento, torno e lo trovo acceso su quell'avviso.
Idem idem, sono i problemi a cui accennavo nel primo post, fastidiosi. Io ultimamente ho la shell di plasma che crasha fisso ad ogni spegnimento. Policykit si è calmato invece.
Con la versione kde default l'esperienza è stata sempre pietosa, tanto che dopo la 10.04 avevo deciso di abbandonare kde.
Premetto che kde3 mi piaceva tantissimo, con kde4 si è tornati indietro anni luce e fra un po' si parlerà di kde5, quindi non si può dire che il progetto non è ancora maturo.
Io come ho detto fino alla 11.04 mi sono trovato benissimo, ho usato sempre e solo KDE dalla 8.04 ormai,convinto sostenitore. Ma ormai credo che il problema non sia in KDE, ma in Kubuntu. Infatti a detta di molti Opensuse con KDE è eccellente. Peccato che usi gli rpm, e come supporto hardware non siamo ai livelli di ubuntu.

Il problema della maturità è generale direi in Ubuntu. Fateci caso, ogni 6 mesi le dichiarazioni sono "finalmente la distro definitiva", etc...ma c'è sempre qualcosa di nuovo che non è maturo e fatto male. E' cosi da anni...e sarà sempre cosi se non si decidono a fare release magari annuali. Non capisco dov'è il problema nel rilasciare solo il software aggiornato...senza fare ogni volta un upgrade del sistema.
Non sto usando niente, ho parecchia roba disattivata e mi occupa 650MB di ram effettivi, roba che neppure windows 7 con un antivirus pesante (che è avanti mille anni luce rispetto a kubuntu 11.10) e 100.000 cose in avvio automatico.
Come si fa a vedere quanto occupa di spazio il desktop nel complesso?

Riguardo Xubuntu, mi viene da dire: ma se Kubuntu è il fratellino minore di Ubuntu ed è trattato uno schifo, non sarà ancora peggio con Xubuntu??