Pagina 1 di 1

KDE 4.8 chiarimenti

Inviato: sabato 12 novembre 2011, 20:28
da CaoS-Stardust
ciao a tutti kubuntisti! ;D io sono passato da più o meno 2 mesi a KDE e mi trovo benissimo, facendomi un pò di cultura (wikipedia aiuta  ;) ) ho letto le major relase di KDE4, e ho letto che dalla 4.0 alla 4.7 sono passati 3 anni e mezzo, con relase più o meno costanti (da quello che ho visto una invernale e una estiva), quindi mi aspettavo che KDE 4.8 uscisse durante i primi mesi del 2012, ed infatti da quanto letto esce il 25 gennaio del 2012, ma qui chiedo: quindi kubuntu 12.04 che sarà una LTS userà la nuova versione 4.8 oppure utilizzerà ancora la versione 4.7 (comunque ottima)? in più chiedevo quali cambiamenti epocali porterà la 4.8 (che, se tutto và bene sarà la penultima versione di KDE4 prima di passare a KDE5, a meno che non ci si voglia fermare qui, infatti KDE3 si è fermato al 3.5) ho letto di qt quick, ma cos'è di preciso? poi ho sentito di dolphin 2.0, un nuovo amarok (spero che si passi al 3.0, io sono fermo al 2.3, avendo kde 4.4.5) e un aggiornamento della quasi totalità dei programmi di kde, ora, io ho visto il video dei nuovi effetti, che mi rendono felice di essere passato al lato KDE della forza (cit. lazy :D ) quindi in definitiva:

1) questo sarà l'ultimo KDE4?
2) questa versione porterà cambiamenti epocali in KDE?
3) cos'è qt quick?
4) il sistema rimarrà leggero come adesso o si appesantirà (spero per la mia 9200m :asd: )

Re: KDE 4.8 chiarimenti

Inviato: sabato 12 novembre 2011, 21:55
da Cylon

Codice: Seleziona tutto

relase più o meno costanti
in che senso... più costanti di così? non ti sembra costante una release ogni 6 mesi? Al massimo c'è stato qualche ritardo di un paio di giorni.

1. teoricamente il 4.4.x è la piattaforma KDE, KDE è la comunità che ci stà dietro ai vari workplace (plasma desktop, plasma netbook, plasma active). Per rispondere alla tua domanda, no, visto che il passaggio alla piattaforma 5 non averrà nel 2012, intorno ai primi del 2013 dovrebbe uscire qualcosa, una alpha o una beta della nuova piattaforma.

2. la risposta è no, se per cambiamenti epocali intendi quello che si sono stati dal passaggio dalla seri 3.5.x alla 4.x.x, per il semplice motivo che quel cambiamento era dovuto al stravolgimento delle Qt dal passaggio dal 3 a 4, il passaggio alle Qt 5 non sarà un passaggio distruttivo come quello precedente.

3. detto in modo grossolano, è un framework che permette di realizzare delle interfaccie utente dinamiche in modo semplice. Il framefork è composto da QML (un linguaggio dichirativo realizzato come estensione di javascript) + QtCreator + Qt quick runtime.

4. chi lo sà? si spera che rimanga leggero.

Re: KDE 4.8 chiarimenti

Inviato: sabato 12 novembre 2011, 22:53
da Vellerofonte
CaoS-Stardust ha scritto: 1) questo sarà l'ultimo KDE4?
Non saprei..
CaoS-Stardust ha scritto: 2) questa versione porterà cambiamenti epocali in KDE?
I pochi video che ho visto mostravano più che altro alcune funzionalità del nuovo Dolphin, spero ci siano bugfix ed ulteriori incrementi di stabilità e fluidità (già ad ottimi livelli su KDE 4.7.3 attualmente in uso)
CaoS-Stardust ha scritto: 4) il sistema rimarrà leggero come adesso o si appesantirà (spero per la mia 9200m :asd: )
L'intento degli sviluppatori in realtà è andare nella direzione di sempre migliore sfruttamento delle risorse, vedremo.