Avevo fino ad oggi sul mio PC un dual boot Win7 e Kubuntu 12.04; poiché ormai i due sistemi davano entrambi segni di cedimento, ho pensato di formattare e reinstallarli. Il problema è che Kubuntu funziona bene fino alla splash screen, ma appena compare il desktop tutto appare rallentato, il computer risponde ai click con ritardi dell'ordine dei secondi, e non si riesce a fare quasi nulla. Effettuando l'accesso in modalità failsafe si riesce ad utilizzare il sistema, ma ad esempio noto comunque una lentezza, ad esempio, in questo momento, il testo che compare in ritardo rispetto alla digitazione (non succede digitando però, ad esempio, nella barra degli indirizzi).
Ho provato a cambiare distro, e con Ubuntu 12.04 (sempre in dual boot con win) il problema non sussiste.
Giusto per dare qualche informazione, il mio PC ha una CPU Intel Core 2 Quad Q6600 a 2.4GHz, 4 GB di RAM e scheda video nVidia da 1GB. Ho installato Kubuntu 12.04.1 a 64 bit.
Ho ipotizzato che il problema possa essere a livello video, ma in realtà non ho proprio la minima idea di quale possa essere la causa. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
Luca

