[How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1892
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da axr »

ciao
ho aggiornato kubuntu 12.10 con kde 4.10ma krunner non ha le icone a destra e a sinistra della barra.
condivido la home con kubuntu 12.04 aggiornata anch'essa a kde 4.10
qualche idea?

cioa e grazie
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da steff »

Provato ci cancellare/rinominare ~/.kde/share/config/krunnerrc ?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
paperoga
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: lunedì 14 agosto 2006, 22:50
Distribuzione: Kubuntu 14.04

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da paperoga »

Ciao a tutti,
ho kubuntu 12.04 su eeepc, e vorrei metterlo anche su desktop, dopo risolto qualche problema.
Anch'io come molti ho usato per anni Gnome, e non conosco molto kde, ma mi sembra ben fatto e più organico o maturo degli altri ambienti desktop.
Veniamo al dunque, ho aggiornato a kde 4.10 (per poter sincronizzare korganizer con google tasks) e sembra andato tutto bene, tranne che non posso più aggiungere gli oggetti sul pannello. Appena clicco per trascinarli compare l'icona di 'divieto', che si sblocca solo col tasto esc.
Che si può fare ?
Grazie mille
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da steff »

Provato di rifare il panello (eliminarlo e ricrearlo; da tasto destro su desktop) con i oggetti?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
paperoga
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: lunedì 14 agosto 2006, 22:50
Distribuzione: Kubuntu 14.04

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da paperoga »

si si, è la prima cosa che ho provato a fare ma il comportamento è identico.
Che sia rimasta qualche configurazione della 4.8 nella home ? in caso cosa bisognerebbe cancellare ?
paperoga
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: lunedì 14 agosto 2006, 22:50
Distribuzione: Kubuntu 14.04

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da paperoga »

Alla voce, si è risolto grazie. Non so perché, evidentemente dopo alcuni riavvii si è 'aggiustato'.
Posso chiedere, se non sono off topic, come si può impostare che all'accensione ci sia un'attività 'vuota' per velocizzare il boot ?
grazie
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da steff »

Se quella default è vuota e le altre fermate? E' un piccolo neo il tempo lungo del login e logout di KDE.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
paperoga
Prode Principiante
Messaggi: 110
Iscrizione: lunedì 14 agosto 2006, 22:50
Distribuzione: Kubuntu 14.04

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da paperoga »

?? ... cmq ho trovato, in Amministrazione>Avvio e spegnimento c'è l'opzione che serve.
Se a qlc servisse,
ciao
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da shouldes »

con l'aggiornamento a kde 4.10.2 è tornato a funzionare il cursore della luminosità sull'icona della batteria, ma dai tasti fn l'OSD parte sempre con ritardo e a volte per lievi modifiche non spunta affatto.
Ma il vero problema è un altro.
Quando scarico qualcosa da firefox, spunta la notifica del download completato come sempre, ma se clicco sulla crocetta non si cancella la notifica, devo farla riapparire e poi cliccare di nuovo sulla crocetta per cancellarla.
Se aspetto che si nasconda da sola invece sparisce al primo acchito.
C'è modo di ripristinare il vecchio comportamento?
Inoltre se clicco su "ACTIVATE" invece di aprirsi dolphin nella cartella scaricati o il file con il programma preferito, si apre il gestore dei download di firefox e devo fare un ulteriore click... Tutto questo è voluto?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40295
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da steff »

Per me quel OSD della luminosità è la cosa più inutile che esiste, se vede quando cambia. Per il resto non saprei, uso rekonq che è meglio integrato di firefox .
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
gyanny

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da gyanny »

shouldes ha scritto:con l'aggiornamento a kde 4.10.2 è tornato a funzionare il cursore della luminosità sull'icona della batteria, ma dai tasti fn l'OSD parte sempre con ritardo e a volte per lievi modifiche non spunta affatto.
Ma il vero problema è un altro.
Quando scarico qualcosa da firefox, spunta la notifica del download completato come sempre, ma se clicco sulla crocetta non si cancella la notifica, devo farla riapparire e poi cliccare di nuovo sulla crocetta per cancellarla.
Se aspetto che si nasconda da sola invece sparisce al primo acchito.
C'è modo di ripristinare il vecchio comportamento?
Inoltre se clicco su "ACTIVATE" invece di aprirsi dolphin nella cartella scaricati o il file con il programma preferito, si apre il gestore dei download di firefox e devo fare un ulteriore click... Tutto questo è voluto?
quel fastidioso comportamento delle notifiche, si ha con tutte le notiche, a quanto ho potuto notare. un'altra cosa che ho notato, e che trovo fastidiosa, è che dolphin, una volta lanciato, si avvia sempre con un certo ritardo, mentre con kde 4.9 era pressochè istanteneo. per avere kde 4.10 sono passato a raring, visto che un ppa al mio sistema non lo aggiungo neanche se mi picchiano, ma non trovo che questa versione 4.10 sia il portento che il team di kde ha sbandierato, sia in termini di reattività, che per i consumi, i quali, ho impressione rimangano sugli stessi valori di kde 4.9
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da shouldes »

gyanny [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4366116#p4366116][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
shouldes ha scritto:con l'aggiornamento a kde 4.10.2 è tornato a funzionare il cursore della luminosità sull'icona della batteria, ma dai tasti fn l'OSD parte sempre con ritardo e a volte per lievi modifiche non spunta affatto.
Ma il vero problema è un altro.
Quando scarico qualcosa da firefox, spunta la notifica del download completato come sempre, ma se clicco sulla crocetta non si cancella la notifica, devo farla riapparire e poi cliccare di nuovo sulla crocetta per cancellarla.
Se aspetto che si nasconda da sola invece sparisce al primo acchito.
C'è modo di ripristinare il vecchio comportamento?
Inoltre se clicco su "ACTIVATE" invece di aprirsi dolphin nella cartella scaricati o il file con il programma preferito, si apre il gestore dei download di firefox e devo fare un ulteriore click... Tutto questo è voluto?
quel fastidioso comportamento delle notifiche, si ha con tutte le notiche, a quanto ho potuto notare. un'altra cosa che ho notato, e che trovo fastidiosa, è che dolphin, una volta lanciato, si avvia sempre con un certo ritardo, mentre con kde 4.9 era pressochè istanteneo. per avere kde 4.10 sono passato a raring, visto che un ppa al mio sistema non lo aggiungo neanche se mi picchiano, ma non trovo che questa versione 4.10 sia il portento che il team di kde ha sbandierato, sia in termini di reattività, che per i consumi, i quali, ho impressione rimangano sugli stessi valori di kde 4.9
Si, effettivamente ho notato che il comportamento si ha con tutte le notifiche, mi piaceva più prima, cliccavi sulla crocetta della notifica e non spuntava nulla in informazioni.
Spero facciano un passo indietro perché è davvero fastidioso.
Ora è come se l'applet informazioni e le notifiche siano due cose separate, brutta storia.
Per firefox ho risolto, ora mi si apre correttamente dolphin.
Rekonq è pressapoco inusabile, per questo preferisco firefox.
Al testdrive firefox che mi usa l'accelerazione hardware della scheda video lo straccia di brutto, con 2000 pesci faccio gli stessi fps di rekonq con 1000~1250 pesci... inoltre su firefox la frequenza dei core resta al minimo.
Avatar utente
cap-falcon87
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 10:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 (32bit)
Località: Frosinone
Contatti:

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da cap-falcon87 »

salve,

ho appena aggiornato a kde 4.10.5...pensavo che fosse andato tutto per il meglio invece al riavvio krunner è andato in crash, riavvio idem...nel log diceva che il problema era il file

Codice: Seleziona tutto

/usr/share/kde4/apps/plasma_scriptengine_python/pyrunner.py
per l'esattezza questa riga

Codice: Seleziona tutto

self.pyrunner.teardown()
dove mi diceva che mancava l'oggetto..mha...fatto è che dopo aver aperto il file e salvato senza aver fatto modifiche non mi si è più presentato il problema, ma è possibile che il problema si sia risolto perché ho reinstallato il pacchetto "kde-workspaces"...non ne sono sicuro. Voi? avete avuto problemi simili?
Avatar utente
cap-falcon87
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 20 settembre 2008, 10:04
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 (32bit)
Località: Frosinone
Contatti:

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da cap-falcon87 »

mi correggo! .. il problema dei crash continui di krunner è causato da everpad. mi ero dimenticato di averlo disinstallato mentre provavo alcune soluzioni. Ora ho provato a reinstallarlo e mi è ricomparso il problema. Disinstallato il problema si è risolto.

edit: Per essere precisi il problema è "l'incompatibilità" tra everpad e lo script che permette le ricerche delle note mediante krunner. Per risolvere il problema quindi basta rimuovere la spunta su everpad nelle opzioni di krunner.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [How-to] Aggiornare kubuntu 12.04 e 12.10 a KDE 4.10

Messaggio da shouldes »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4378654#p4378654][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
gyanny [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4366116#p4366116][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
shouldes ha scritto:con l'aggiornamento a kde 4.10.2 è tornato a funzionare il cursore della luminosità sull'icona della batteria, ma dai tasti fn l'OSD parte sempre con ritardo e a volte per lievi modifiche non spunta affatto.
Ma il vero problema è un altro.
Quando scarico qualcosa da firefox, spunta la notifica del download completato come sempre, ma se clicco sulla crocetta non si cancella la notifica, devo farla riapparire e poi cliccare di nuovo sulla crocetta per cancellarla.
Se aspetto che si nasconda da sola invece sparisce al primo acchito.
C'è modo di ripristinare il vecchio comportamento?
Inoltre se clicco su "ACTIVATE" invece di aprirsi dolphin nella cartella scaricati o il file con il programma preferito, si apre il gestore dei download di firefox e devo fare un ulteriore click... Tutto questo è voluto?
quel fastidioso comportamento delle notifiche, si ha con tutte le notiche, a quanto ho potuto notare. un'altra cosa che ho notato, e che trovo fastidiosa, è che dolphin, una volta lanciato, si avvia sempre con un certo ritardo, mentre con kde 4.9 era pressochè istanteneo. per avere kde 4.10 sono passato a raring, visto che un ppa al mio sistema non lo aggiungo neanche se mi picchiano, ma non trovo che questa versione 4.10 sia il portento che il team di kde ha sbandierato, sia in termini di reattività, che per i consumi, i quali, ho impressione rimangano sugli stessi valori di kde 4.9
Si, effettivamente ho notato che il comportamento si ha con tutte le notifiche, mi piaceva più prima, cliccavi sulla crocetta della notifica e non spuntava nulla in informazioni.
Spero facciano un passo indietro perché è davvero fastidioso.
Ora è come se l'applet informazioni e le notifiche siano due cose separate, brutta storia.
Per firefox ho risolto, ora mi si apre correttamente dolphin.
Rekonq è pressapoco inusabile, per questo preferisco firefox.
Al testdrive firefox che mi usa l'accelerazione hardware della scheda video lo straccia di brutto, con 2000 pesci faccio gli stessi fps di rekonq con 1000~1250 pesci... inoltre su firefox la frequenza dei core resta al minimo.

Vedo che hanno risolto, cliccando sulla crocetta si chiude e scompare.
Però ora le notifiche di firefox non sono più integrate...
Chiusa

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti