kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da il24 »

Ciao a tutti, ho da qualche giorno installato kubuntu volendo provare kde
Tutto bene tranne che, da stamattina all'accensione, i due monitor dello schermo sfarfallano
se clicco su una delle finestre presenti nella barra, mi mostra prima il desktop, poi se clicco in un qualsiasi punto mi mostra prima una parte della finestra attiva e poi comincia a ricostruire la vista giusta(mi basta girare per lo schermo con il mouse)
Ripeto tutto questo ieri non succedeva e non ho fatto nulla se non applicare gli aggiornamenti che mi chiedeva di fare
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da il24 »

aggiornamento riavviato e il problema non si è più visto
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25420
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da giulux »

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da il24 »

il problema comincia dopo un po a ripresentarsi
facendo una scansione con "gestore di driver" ho visto che ho una geforce210(gt218) ed i driver settati sono "x.org xserver"
Come altre opzioni ho "Nvidia legacy 304.137" e "Nvidia binary 340.104"
Secondo voi è un problema di gestione della scheda video con relativi driver o no?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da woddy68 »

Potresti provare i driver proprietari, dovrebbero essere meglio i 340.104, prima assicurati di avere abilitato in Caratteri (impostazioni di sistema) l'anti-aliasing e sopratutto Forza DPI a 96, in caso contrario ti ritroveresti con i caratteri piccolissimi (in alcuni casi).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
rodolforizzo76
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: sabato 19 gennaio 2008, 17:13
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da rodolforizzo76 »

Non so se può essere d'aiuto ma un po' di tempo fa anche io ho riscontrato alcuni problemi di "sfarfallio" e ho risolto andando in Impostazioni di sistema -> schermo e video -> compositore e li ho modificato la voce Motore di rendering da OpenGL 2.0 a XRender.
Legge dell'Individuo: Nessuno e' veramente interessato o capisce quel che sta facendo chiunque altro.
il24
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 670
Iscrizione: venerdì 30 marzo 2007, 15:10

Re: kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da il24 »

Adesso si è presentato un nuovo problema
i driver ora attivi sono i geforce(quelli consigliati) versione 340.106 e il problema sfarfallio non si nota più ma!!!!
Avendo io due schermi mi ritrovo con lo schermo di destra il cui sfondo(qualsiasi sia) "invade" in parte lo schermo di sinistra che, invece, non presenta alcuno sfondo e nemmeno ho possibilità con il tasto destro di accedere alle sue impostazioni,le finestre invece posso tranquillamente spostarle
ecco due screen
IMG_20180530_092425.jpg
IMG_20180530_092414.jpg
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: kubuntu 17.10 sfarfalla lo schermo

Messaggio da UeCiccio »

Se vuoi provare KDE restando con ubuntu ti consiglio di disinstallare kubuntu e di installare KDE neon, che ha una base che poggia su repository di ubuntu 16.04, ma tutto kde è compilato in proprio su repository dedicati gestiti da loro, in modo tale da avere un DE più aggiornato e con meno bug.
UeCiccio
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti