caratteri poco limpidi come migliorare ?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, personalmente quando posso uso il font URW-Chancery, ben leggibile con i miei problemi all'occhio, ma sembra che piace solo a me o quasi… :D

Potresti anche provare a cercare altri font tramite Synaptic, installi il pacchetto corrispondente e li provi, se non ti garbano rimuovi il pacchetto e provi con un altro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

ho fatto una prova con Fedora, e sinceramente non cambia niente
ho provato invece Neon (ma qualsiasi altra distro non credo cambi nulla) con uno schermo retina e impostando i dpi dei caratteri a 144, e si vede bene
il problema è sicuramente l'algoritmo usato per l'antialias, farò qualche altra prova
o comprerò solo display retina :)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

desperados [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5093307#p5093307][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ho fatto una prova con Fedora, e sinceramente non cambia niente
ho provato invece Neon (ma qualsiasi altra distro non credo cambi nulla) con uno schermo retina e impostando i dpi dei caratteri a 144, e si vede bene
il problema è sicuramente l'algoritmo usato per l'antialias, farò qualche altra prova
o comprerò solo display retina :)
Se ti interessa Microsoft ora permette di distribuire FreeType con il subpixel rendering attivato per impostazione predefinito, prima non poteva essere distribuito a causa dei brevetti.
Alcune distribuzioni hanno incominciato a distribuirlo, ieri ad esempio è arrivato in openSUSE Tumbleweed, per Ubuntu credo si debba aspettare l'uscita della 19.04. Quindi se vuoi fare un prova, puoi provare Tumbleweed. Ciao
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

grazie ma se vedi sopra il link che ho postato diceva appunto che adesso ClearType c'è in Fedora 29, ho provato con quella distro proprio perché era la prima, ma a me sinceramente non sembra cambi nulla. Tu per caso hai Tumbleweed? nella configurazione dei caratteri vedi una nuova opzione relativa a ClearType?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

In openSUSE è diverso che sulle altre distribuzioni, in quanto i font si possono gestire da Yast, io non ti posso assicurare che sia meglio o peggio ma tentar non nuoce. Qui sotto l'immagine di Yast caratteri. :ciao:
Immagine
EDIT: Tieni presente che ogni modifica ai font, richiede perlomeno un riavvio di sessione e questo vale per qualsiasi distribuzione.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

grazie, proverò
su "render dei sub pixel" che opzioni hai ?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da woddy68 »

Quando si attiva il render subpixel che può essere "rgb", "bgr", "vrgb", "vbgr", solitamente si utilizza rgb, occorre impostare il filtro LCD, Yast offre alcune opzioni LCDdefault è quello più comune, LCDlight è un filtro leggero ideale per i font che sembrano troppo spessi o tenui, LCDlegacy è il filtro originale di Cairo e LCDnone disabilita il filtro. Inoltre è possibile utilizzare le varie impostazioni di hinting.
Personalmente io il filtro l'ho impostato su LCDlight. Va detto che queste configurazioni possono essere settate in tutte le distribuzioni Gnu/Linux, la differenza e che openSUSE grazie a Yast permette di farlo da interfaccia grafica, in Ubuntu e in generale occorre agire sui file di configurazione. Comunque al momento, le distribuzioni che hanno spedito FreeType aggiornato per ottenere il render subpixel sono Fedora, openSUSE Tumbleweed, penso Arch Linux (essendo rolling release) e forse Manjaro, oltre ai canali instabili di Debian, ma la certezza è solo per le prime due.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

@woddy68 intanto grazie, sei stato gentilissimo e chiarissimo
nel fine settimana spero di riuscire a fare una prova
ieri intanto con un notebook con schermo 1600x900 ho provato una Mint e si vedeva bene, è proprio FHD che non pare gestito bene, ma mi riservo di fare prima altre prove
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: caratteri poco limpidi come migliorare ?

Messaggio da desperados »

ho migliorato un altro po' usando Product Sans come font ma sopratutto abilitanto autohint, che di default è disabilitato e si abilita soltanto aggiungendo la link in /etc/fonts/conf.d
ho letto che in teoria contrasta con hinting, ma a me pare di aver ottenuto migliorie, dovrò farmi un elenco delle varie opzioni e cercare di capire cosa fanno
autohint ed lcdfilter cmq in Ubuntu non sono visibili dalla GUI ma solo modificando la configurazione in /etc/fonts
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti