[Risolto] Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Indrjo Dedej
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 27 agosto 2017, 12:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da Indrjo Dedej »

Ciao a tutti! :ciao:
Sto cercando degli ambienti grafici e ho incominciato provando KDE. Purtroppo non sono un esperto ma ho voluto provare. Ho seguito le istruzioni qui dentro: https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGraf ... azioneKde5 , installando il metapacchetto kubuntu-full. Forse dovevo usare kubuntu-desktop? Il punto è che non mi è piaciuto così tanto KDE e vorrei ritornare a GNOME che è più confortevole. Ho proceduto con quanto indicato in disinstallazione (rimozione metapachetto e sudo apt-get autoremove) . Riaccendo sperando di ritornare alla normalità. No, esce kubuntu all'avvio - perché non ubuntu? Cos'ho fatto? Ho paura della risposta... - il problema è che mi dice che mancano dei pacchetti e di "contattare la tua distribuzione" o una cosa simile.

Mi aiutate? Avrete capito che sono un totale imbranato, ma che ha imparato sbagliando. Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Indrjo Dedej il martedì 25 dicembre 2018, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da willy54 »

La cosa più pulita e veloce fai se non è già in tua dotazione una chiavetta o il dvd di Ubuntu 18.04 Lts e lo reinstalli se formatti la partizione avrai un sistema pulito e funzionante basta dalla live dire di formattare la partizione mentre installi poi volendo ci sono altre procedure che per uno poco esperto eviterei.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
pachisapiu

Re: Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da pachisapiu »

quando installi un "metapacchetto" installi anche tutte le sue dipendenze , ma quando lo rimuovi rimuovi solo lui e tutto il resto rimane
Indrjo Dedej
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 27 agosto 2017, 12:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da Indrjo Dedej »

Quindi, pachisapiu, cosa faccio? Ho una live di 17.10. Da lì immagino di poter agire da terminale e togliere quello che non sono riuscito. Come posso fare e cosa togliere? Ho visto questo sito
http://www.ubuntu-linux.it/rimuovere-de ... -edubuntu/,
può andare?
Grazie.
pachisapiu

Re: Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da pachisapiu »

premesso che diffido abbastanza dei vari blog e preferisco la documentazione ufficiale , quell'articolo è di 7 anni fa (2011) , purtroppo come ho già detto installare un ambiente grafico è facile rimuoverlo del tutto molto meno
Indrjo Dedej
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 27 agosto 2017, 12:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da Indrjo Dedej »

Ok. Aspetto, magari qualcuno ne sa qualcosa. Casomai, metto ubuntu 18.04 cosa che tra un po', finita scuola, avrei fatto con tranquillità.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da trekfan1 »

Se devi reinstallare a questo punto installa direttamente la 18.04 in quanto la 17.10 termina il supporto il mese prossimo
Indrjo Dedej
Prode Principiante
Messaggi: 59
Iscrizione: domenica 27 agosto 2017, 12:48
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ritornare a Gnome su Ubuntu 17.10

Messaggio da Indrjo Dedej »

Sì, a questo punto farò così. Leggo in giro su vecchi topics qui dentro che i metapacchetti sono delle rogne...
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti