[Non risolto] panel su 2 righe

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

[Non risolto] panel su 2 righe

Messaggio da desperados »

invece di aver un pannello sotto e uno sopra, il primo con i task e il secondo con i lanciatori, è possibile avere 1 pannello sotto di 2 righe?
per esempio, su windows la barra delle applicazioni si può alzare e metterci varie barre
Ultima modifica di desperados il giovedì 16 agosto 2018, 7:50, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: doppio panel

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, spiegato meglio che così non si capisce per quale applicazione chiedi aiuto.

E pure un titolo più esplicativo, grazie.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: panel su 2 righe

Messaggio da caturen »

è possibile avere 1 pannello sotto di 2 righe?
di pannelli ne puoi mettere quanti ne vuoi e dove ti pare. Basta semplicemente andare nelle impostazioni del pannello e trovi tutto quello che ti serve.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: panel su 2 righe

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, okay ti riferivi al pannello o barra applicazioni. :sisi:

Clicca il destro sull'icona delle impostazioni del pannello, seleziona 'Aggiungi pannello > scegli tipo' e poi lo configuri a piacere e lo collochi dove ti pare.

Personalmente ho sempre preferito il pannello singolo in basso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: panel su 2 righe

Messaggio da desperados »

se aggiungo un pannello dove ce n'è già un altro, mi si mette davanti e lo nasconde, non mi si mette sopra l'altro. cosa sbaglio?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: panel su 2 righe

Messaggio da caturen »

qualsiasi pannello lo puoi spostare dove ti pare
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4431
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: panel su 2 righe

Messaggio da UbuNuovo »

Su Mate si fa così:
Clic destro su un pannello esistente e clic su "Nuovo pannello"
clic destro sul pannello appena creato, clic su "Proprietà" e nel tab "Generale" alla voce "Orientamento" impostare "Basso"; dalla stessa scheda si possono impostare altre caratteristiche del pannello.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
desperados
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: lunedì 1 febbraio 2010, 23:14
Sesso: Maschile
Località: PD

Re: panel su 2 righe

Messaggio da desperados »

per spostarlo lo sposto, ma se lo metto bottom c'è già un'altro panel e mi copre quello esistente
parliamo di kde eh, visto che siamo nel forum di kubuntu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: panel su 2 righe

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
desperados ha scritto:se aggiungo un pannello dove ce n'è già un altro, mi si mette davanti e lo nasconde, non mi si mette sopra l'altro. cosa sbaglio?
Non sbagli nulla, ho appena provato ed ho verificato che in KDE5 non si possono accostare, a differenza che KDE4.

Puoi solo collocarne 1 per ciascuna lato dello schermo, oppure ogni volta dovrai spostarne quello davanti per accedere a quello dietro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: panel su 2 righe

Messaggio da UeCiccio »

Non è vero che si può collocarne soltanto uno per lato, io ne ho inseriti 2 in basso: uno a destra col vassoio di sistema e l'orario che sta sempre sopra alle finestre, e un altro centrale a scomparsa dove ho messo il gestore dei processi e il Cambiadesktop. I miei sono pannelli non coprono tutto il lato ma soltanto una parte, e li ho impostati in modo da renderli flessibili: se aumentano le applicazioni aperte, quello in cui ho inserito il gestore dei processi cresce; lo stesso discorso vale per quello dove ho inserito il vassoio di sistema quando arriva una notifica.

Inoltre ne ho inserito un altro a scomparsa nel lato di sinistra coi lanciatori e il tasto start come il pannello a comparsa di gnome, che secondo me è molto comodo perché quando mi serve un'applicazione che uso spesso mi basta trascinare il puntatore al lato per farlo comparire, ed essendo a comparsa posso sfruttare al massimo la grandezza dello schermo.

Non penso che sia possibile agganciare due panneli, però molti oggetti permettono di posizionare i propri elementi in più righe, facendo sembrare il tuo pannello come ne fossero due ( o tre o quattro...); non so se ti piace come soluzione ma potresti provare.
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: panel su 2 righe

Messaggio da UeCiccio »

Purtroppo non so allegare le immagini altrimenti ti avrei fatto vedere qualche screenshot
UeCiccio
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: panel su 2 righe

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: panel su 2 righe

Messaggio da UeCiccio »

Grazie Max!
Ecco la scrivania senza i pannelli nascosti
Immagine
Questa è invece la scrivania in cui appare il pannello di sotto
Immagine
In questa ti ho cerchiato di arancio dove devi "giocare" per modificare la posizione e l'ampiezza dei pannelli
Immagine
Ho sbagliato a tagliare l'immagine con kolourpaint, per questo trovi un rettangolino bianco sotto.
Non far caso al piede di gnome su un desktop KDE :p, la uso come icona del cruscotto applicazioni perché mi piace molto, al contrario dei simboli KDE che ho trovato.
UeCiccio
UeCiccio
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 6 maggio 2018, 11:36
Desktop: KDE Plasma, xfce
Distribuzione: kubuntu, xubuntu 18.04 x86_64

Re: panel su 2 righe

Messaggio da UeCiccio »

stranamente quando apro le immagini queste appaiono ristrette
UeCiccio
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: panel su 2 righe

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @UeCiccio leggi meglio il titolo, "panel su 2 righe"…

Ovvero 2 pannelli sovrapposti non affiancati… ;)

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: panel su 2 righe

Messaggio da caturen »

desperados [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5065670#p5065670][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:se aggiungo un pannello dove ce n'è già un altro, mi si mette davanti e lo nasconde, non mi si mette sopra l'altro. cosa sbaglio?
Infatti è così. Non so come, ma quando avevo risposto mi era sembrato che era possibile metterne uno sopra l'altro, ma riprovando ora non riesco più a farlo. Quindi puoi solo metterne uno affiancato all'altro.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: panel su 2 righe

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @caturen in KDE4 era possibile sovrapporli, provato in Trusty e Jaunty, in KDE5 no, già lo dattilografai.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti