[Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

[Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da giubbix »

è possibile impostare plasma 5.12.5 (di ubuntu 18.04) in modo che non venga richiesta la password all'atto del blocco automatico dello schermo? In alternativa, come si fa a impostare un tempo elevato prima della richiesta della password? (a me in verità non funziona nemmeno il tempo impostatile da GUI).

grazie
Ultima modifica di giubbix il mercoledì 27 giugno 2018, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, clicca su Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Comportamento del desktop → Blocco dello schermo.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da giubbix »

ciao, grazie. E' quello che ho fatto, ma non ho trovato il modo di non far comparire la richiesta della password. Appare sempre, al più può essere ignorata.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, al più puoi disattivarla (ignorarla), ma la richiesta appare comunque.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da giubbix »

grazie, speravo che ci fosse un modo per bypassarla. Ho risolto con feh negli script della gestione energia.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da woddy68 »

Con tutto il rispetto, ma che senso avrebbe il blocco dello schermo senza password ? Il blocco dello schermo serve per evitare che qualcuno utilizzi il pc durante una breve assenza. Un saluto. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da giubbix »

Visto che l'ho chiesto un senso l'ha... comunque:
Anche volendo bloccare il computer, che non è il mio scopo, perchè mostrare fin da subito la richiesta della password sulla presentazione delle foto? Così si rovina l'effetto inutilmente. Altri sistemi operativi richiedono la password solo quando l'utente ha mostrato interesse ad accedere al PC (cosa che la voce "blocca lo schermo alla ripresa" o "richiedi la password dopo il blocco" mi hanno portato a credere possibile).
Semmai c'è da chiedersi perchè nel 2018 non si possa impostare uno screensaver, che è quello che volevo fare io.
L'unica soluzione di default è impostare un blocco programmato (con presentazione foto), ma si ha un indicente (per uno screensaver...) richiesta password fissa al centro dello schermo.
L'alternativa è usare gli script nel risparmio energia. xscreensaver appare la risposta più sensata, ma non ho trovato il modo di bloccarlo automaticamente durante la visione di un filmato (la presenza della password non mi ha portato a testare il blocco schermo). Fortunatamente qualcuno ha creato feh che posso non far partire automaticamente durante la visione dei filmati e ha l'unico intoppo di dover premere un preciso tasto sulla tastiera per terminarlo.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, guarda che gli screensaver sono assolutamente impostabili, bastava specificarlo subito.

Per farlo cerca 'screensaver' nel gestore file, Synaptic o Muon che siano, installa quello/i con lo sfondo desiderato ed il 'xscreensaver' .

Fatta l'installazione vai in Menù K → Impostazioni → Screensaver, adesso lo puoi impostare a piacere.

Oppure l'avvi da Konsole:

Codice: Seleziona tutto

xscreensaver
Clicca su 'Setting' e provvedi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da giubbix »

Non l'ho chiesto perchè so già che non funzionano. In KUbuntu 14.04 (la versione che avevo fino a qualche mese fa) c'era kdescrensaver (o qualcosa del genere) perfettamente integrata con il desktop, ora non c'è più niente e si deve usare xscreensaver che però non fa al caso mio (non deve entrare in funzione lo screensaver durante la visione dei filmati)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ed invece funziona correttamente, da tempo immemore uso l'incipit dei titoli di testa di Star War come screensaver, Bionic compreso.

Però devi provvedere ad impostare i giusti parametri, leggi la pagina Help del programma per capire come.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da giubbix »

il manuale lo avevo letto (e per scrupolo l'ho appena riletto), ma non trovo nulla. Quale è il parametro per non far partire lo screensaver quando sono in "esecuzione" i filmati (almeno con firefox, chrome, vlc)?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, avvia il programma, scheda Avanzate, spunta Gestione dell'alimentazione del monitor, imposta i tempi che ti necessitano, personalmente mi bastano i predefiniti, e spunta Quick Power-off in Blank Only Mode.

Ovviamente se usi il portatile con la batteria ciò non è conveniente.

In alternativa in rete consigliano di disattivare i screensaver durante la visione dei filmati.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da woddy68 »

Però sono due cose completamente diverse, una cosa è un salvaschermo, un'altra è il blocco dello schermo.
Io non uso il salvaschermo, ma lo utilizza un mio amico su Kde Neon, quindi deduco che funzioni, ma non so dire come lo ha impostato.
Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: [Risolto] kubuntu 18.04 - blocco schermo senza password

Messaggio da giubbix »

wilecoyote ha scritto::) Salve, avvia il programma, scheda Avanzate, spunta Gestione dell'alimentazione del monitor, imposta i tempi che ti necessitano, personalmente mi bastano i predefiniti, e spunta Quick Power-off in Blank Only Mode.
ma non funziona. Mentre vedi un filmato su youtube parte lo screensaver e tocca muovere il mouse o alzarmi dalla poltrona (o toccare il telecomando). Ovviamente anche bloccare lo screensaver prima di vedere i filmati è fuori discussione. Il computer deve fare tutto in automatico, tanto più che funziona così da sempre con qualsiasi sistema operativo tranne con Kubuntu 18.04 per la splendida idea di togliere gli screensaver integrati.
woddy68 ha scritto:Però sono due cose completamente diverse, una cosa è un salvaschermo, un'altra è il blocco dello schermo.
Io non uso il salvaschermo, ma lo utilizza un mio amico su Kde Neon, quindi deduco che funzioni, ma non so dire come lo ha impostato.
Se ci pensi un attimo, non sono due cose proprio diverse. L'effetto che voglio ottenere è:

1) far partire uno screensaver dopo un tot di tempo
2) ad eccezione di quando c'è qualche filmato in esecuzione
3) non chiedere la password

Il blocco schermo fa sicuramente solo il punto 1), il punto 2) non l'ho testato, il 3) potrebbe farlo, bastava implementarlo come su windows. Richiesta automatica di password se lo richiami da tastiera (lo fa) e richiesta opzionale della password solo allo sblocco (non lo fa).

Grazie ad uno script in background che dovrebbe funzionare anche con xscreensaver, ma non va, posso impedire che in presenza di determinati programmi non si avvii la gestione energia di KDE e se si avvia parte uno script. Nel mio caso lo script è con feh perchè è l'unico che ho trovato che si gestisca facilmente da tastiera (posso anche chiuderlo con il telecomando in caso di fallimento dello script in background) e mostra a video solo le immagini, senza fronzoli (pulsanti, o altre amenità)
Purtroppo, però, il mio screensaver ha solo la "presentazione foto", mi accontento.

Lo script in background che uso è lighsOn
Kde Neon non l'ho mai provata, al momento sto bene con Kubuntu in attesa di plasma 5.13 che dovrebbe migliorare alcuni aspetti.

grazie ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti