[Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

[Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Messaggio da ZioCrick »

Cari amici,
una domanda da pivello:

In Kubuntu 14.04 esiste una combinazione di tasti per minimizzare tutte le finestre aperte in un colpo solo, come <WIN><M> di windonws?
Ultima modifica di ZioCrick il domenica 1 luglio 2018, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, in tutti i miei Kubuntu, fin dal Hardy 8.04 LTS, senza impostare nulla basta colpire col mouse l'angolo in basso a destra dello schermo per minimizzare, ed altrettanto per ripristinarle.

Oppure le puoi ripristinare 1 alla volta cliccandole nel pannello.

Unica avvertenza, non pretendere di riuscirci al 1° colpo le prime volte, è piuttosto suscettibile al punto preciso, se lo manchi o non minimizzi o non ripristini. :D

Quindi riprova.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Messaggio da ZioCrick »

Ciao Willy! :D
Guarda, ci ho provato, ma probabilmente devo aver disabilitato qualcosa in passato, perché non ne vuol sapere di reagire.

E comunque, non voglio usare il topo! :muro:
Come ti ho appena descritto nella discussione "infinita", io lavoro con i tasti e il topo lo tocco solo proprio quando ... non posso farne a meno ... :p

Quindi sai come si possa fare ad impostare una sequenza di tasti per chiudere tutte le finestre? ;)
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17919
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Messaggio da caturen »

Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Messaggio da ZioCrick »

catturen, grazie,
ma sai che ho passato tutte le combinazioni di tasti e non ho trovato quella che mi serve? :nono:
Magari è l'età o l´arteriosclerosi .... :muro:
non è che potresti indicarmelo tu?
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Messaggio da trekfan1 »

1) E' caturen con una sola T
2) Minimizzare tutte le finestre equivale a ..... Mostrare il desktop, quindi CTRL+F12

Ricorda il [Risolto] ad inizio del titolo del primo post cliccando su Modifica evitando il maiuscolo e mettendolo tra parentesi QUADRE
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte?

Messaggio da ZioCrick »

Si, chiedo scusa, l'unica volta che ho scritto il nome dell'utente invece di fare il copia e incolla ... ho sbagliato. :shy:

Il fatto è che prima di postare il messaggio precedente ho provato tutte le combinazioni di tasti riportate nella pagina indicata da caturen e non ce n'era uno che producesse l'effetto che ho descritto.

la combinazione <Ctrl> + <F12> mi fa comparire una specie di pulsante al centro del bordo superiore dello schermo, con lo sfondo dello stesso colore della finestra in primo piano e con la scritta "Quadro degli strumenti" e con la x bianca in un pallino rosso a destra della scritta.
Se clicco sul pulsante non succede nulla, se clicco sulla x sparisce il pulsante, ma le finestre restano tutte al loro posto.

Se dici che quella è la combinazione che cercavo, allora deve essere successo qualcosa prima, che ha modificato il comportamento dei tasti scorciatoia. Adesso però va a capire cose è stato. :sherlock:

Comunque ho appena controllato nelle:
Impostazioni di sistema -> Configurazione delle associazioni di tasti -> Scorciatoie globali della tastiera
e ho scoperto che la combinazione in questione (<Ctrl> + <F12>) è associata alla voce "Mostra quadro degli strumenti" nel componente di KDE: "Shell del desktop di Plasma".
Io non so cosa sia il "quadro degli strumenti" quindi non posso averlo impostato di mio pugno.

Mi sono passato tutti i componenti e le tre categorie di scorciatoie, ma ce ne sono un mare di combinazioni di tasti e non sono riuscito ad identificare la voce che dovrebbe minimizzare tutte le finestre in un colpo solo.
Forse nella terminologia di KDE si chiama in un altro modo.

Se la conosci e puoi gentilmente indicarmela mi faresti un favore. :)

EDIT:
Mi correggo: mi era sfuggito che mi hai scritto che "equivale a Mostrare il desktop"

RIEDIT:
L"HO TROVATA!!!!!! La voce "Mostra il desktop" e gli ho riassegnato la combinazione che mi hai indicato e ora FUNZIONA!!!!!! :D
Grazie Mille!!!! :birra:
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23359
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte

Messaggio da trekfan1 »

Prego
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ottimo che hai risolto.

Una precisazione, in KDE mostrare il 'Quadro strumenti' non equivale a mostrare il desktop, e meno che mai a minimizzare le finestre, esso serve per usare gli eventuali strumenti/programmi allocati sulla scrivania, mentre le finestre restano visibili seppur inattive.

@ZioCrick posta esattamente com'hai risolto, ovvero dov'hai trovato la voce, potrà venire utile ad altri.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: [Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte

Messaggio da ZioCrick »

Grazie wilecoyote per la spiegazione sul "Quadro strumenti" che avevo capito che non era equivalente a mostrare il desktop ma non ne conoscevo la funzione. ;)

La soluzione è stata trovare la voce "Mostrare il desktop" (suggerita da trekfan1) nelle:
Impostazioni di sistema -> Aspetto e comportamento comune
Scorciatoie e gesti -> Scorciatoie globali della tastiera
Componente di KDE -> KWin
e all'interno dell'elenco delle "Azioni" c'è l'azione "Mostra desktop"
Si clicca nella casella corrispondente della colonna "Globale" e si imposta la combinazione di tasti desiderata. :D
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prego di nulla.

Il dove l'hai trovato è quello di Trusty 14.04 LTS con KDE 4, invece per chi dovesse cercare l'impostazione in Xenial 16.04 LTS o Bionic 18.04 LTS entrambi KDE 5, essa si trova in 'Impostazioni di sistema → Scorciatoie → Scorciatoie globali → Componente: -> KWin' , quindi dattilografare 'Mostra' nella casella di ricerca 'Cerca:' ed apparirà.

Comunque personalmente continuerò ad usare il mouse come già spiegai per fare questo, questione d'abitudine.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: [Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte

Messaggio da giubbix »

ZioCrick [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5067848#p5067848][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie wilecoyote per la spiegazione sul "Quadro strumenti" che avevo capito che non era equivalente a mostrare il desktop ma non ne conoscevo la funzione. ;)

La soluzione è stata trovare la voce "Mostrare il desktop" (suggerita da trekfan1) nelle:
Impostazioni di sistema -> Aspetto e comportamento comune
Scorciatoie e gesti -> Scorciatoie globali della tastiera
Componente di KDE -> KWin
e all'interno dell'elenco delle "Azioni" c'è l'azione "Mostra desktop"
Si clicca nella casella corrispondente della colonna "Globale" e si imposta la combinazione di tasti desiderata. :D
Volendo puoi usare "minimizza le finestre", in Kubuntu 18.04 è un widget (e mi sembra anche in Kubuntu 14.04). Lo associ al pannello e poi gli assegni una scorciatoia (dalla configurazione dell'oggetto). In questo modo ottieni proprio ciò che cerchi.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: [Risolto] Tasti per minimizzare tutte le finestre aperte

Messaggio da ZioCrick »

No grazie,

alla fine ho impostato la sequenza dei tasti <Windows> + <M> così mi va bene per entrambi i sistemi operativi. ;)
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti