Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da ZioCrick »

Ciao gente, :)
E' da quando ho iniziato ad usare Kubuntu (anni fa) che non mi piace questa cosa e non sono ancora riuscito a trovare una soluzione.
Sto usando ancora Kubuntu 14.04.
Ovviamente ogni tanto faccio ricerche sul web e sul forum ... ma infruttuose. :(
Preciso, per chi non avesse letto altri miei post, che detesto l'uso del "topo", quindi quando opero con le funzioni del sistema operativo gradirei usare solo la tastiera (come faccio su Windows XP).
In Dolphin, quando mi sposto nel pannello delle cartelle (quello che si attiva con <F7>) per scegliere la cartella su cui operare, mi piacerebbe che una volta posizionato sulla cartella, il che avviene pigiando il tasto corrispondente all'iniziale del nome della cartella, nel pannello a destra mi facesse vedere automaticamente l'elenco dei file e/o cartelle contenute nella cartella selezionata.
Questo invece avviene solo se pigio il tasto <INVIO>.
Ho girato in lungo e in largo le varie opzioni di configurazione, ma non sono riuscito a trovare nulla che mi risolvesse il problema.

Per caso, qualcuno ha idea se la funzione da me desiderata esiste in KDE e se SI, come abilitarla?
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, sempre in busca d'eliminare il Topo ?

Prova con un Gatto:p

A parte gli scherzi, non puoi pretendere che in automatico t'apra la directory, cartella fà troppo Window :D , devi prima accettare la directory selezionata tra tutte quelle con la stessa iniziale.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da ZioCrick »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5069356#p5069356][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: ... non puoi pretendere che in automatico t'apra la directory, cartella fà troppo Window :D , devi prima accettare la directory selezionata tra tutte quelle con la stessa iniziale.
Eh, ho capito, ma quando una funzionalità è comoda va copiata! :sisi:
D'altronde, l'interfaccia a finestre non è mica un invenzione di Ubuntu. :nono:

In Windows se mi muovo con le freccette, scorrendo le cartelle nel pannello delle cartelle, indipendentemente da quante ce ne sono con la stessa iniziale, ad ogni spostamento di cartella, nel riquadro a destra compare il contenuto della cartella su cui mi sono spostato a sinistra.

E' questo che voglio!!!! :cry:
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da woddy68 »

....si, ma non è possibile in Ubuntu, d'altra parte ogni sistema è fatto a suo modo, ci sono molte cose in Ubuntu che su Windows non sono disponibili e ci sono cose su Windows che su Ubuntu non ci sono, è normale essendo due sistemi diversi. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, data la tua esperienza d'informatica e l'interesse ad eliminare il Topo, potresti provare a scrivere 1 script all'uopo. :sisi:

Oppure fartene una ragione che in *Ubuntu funzioni diversamente e farti 2 risate installando Oneko, sostituisce il puntatore con un Topo inseguito… da un Gatto:D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da ZioCrick »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5069497#p5069497][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, data la tua esperienza d'informatica e l'interesse ad eliminare il Topo, potresti provare a scrivere 1 script all'uopo. :sisi:
E' la soluzione che sicuramente adotterò, ma prima devo convertire in Java il mio CRM scritto in VB6 :shy: .
Avevo iniziato la conversione anni fa, ma poi esigenze lavorative hanno avuto la precedenza e ho abbandonato, per cui ho dimenticato tutto ... e ora devo ricominciare a studiare Java da capo. :muro:

Ecco perché, nel frattempo, avrei gradito un SO alternativo. :cry:
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

con dolphin puoi fare ciò che chiedi con il mouse (directory panel), con la tastiera lo puoi fare solo con la console integrata (tasto F4).
Per fare ciò che chiedi usa Thunar (anche se il primo click sull'albero a sinistra lo devi fare con il mouse, ma forse c'è un modo, non mi sono mai posto il problema).
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da ZioCrick »

Scusa giubbix ,
non ho capito come farei a navigare tra le cartelle con i tasti "freccette" all'interno della console integrata.

Da una rapida ricerca mi sembra di capire che Thunar è un file manager per Ubuntu, quindi io che sto usando Kubuntu, dovrei piallare il tutto, installare Ubuntu e su quello applicare Thunar ... ho capito bene?
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

Intendo l'uso della tastiera, dai i comandi di shell che si riflettono immediatamente nella parte grafica.

L'installazione di Thunar comporta solo l'installazione delle librerie necessarie, il sistema di base è uguali per tutti. Nel mio caso, Kubuntu 18.04, installa 27 librerie (che come vedi sono alcune di xfce (ovviamente non installa xfce completo)):

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install thunar
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti aggiuntivi saranno inoltre installati:
  exo-utils gvfs gvfs-common gvfs-daemons gvfs-libs libexo-1-0 libexo-2-0 libexo-common libexo-helpers libgarcon-1-0
  libgarcon-common libthunarx-2-0 libtumbler-1-0 libxfce4ui-1-0 libxfce4ui-2-0 libxfce4ui-common libxfce4util-bin
  libxfce4util-common libxfce4util7 libxfconf-0-2 thunar-data thunar-volman tumbler tumbler-common xfce4-panel xfconf
Pacchetti suggeriti:
  gvfs-backends devhelp thunar-archive-plugin thunar-media-tags-plugin tumbler-plugins-extra
I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati:
  exo-utils gvfs gvfs-common gvfs-daemons gvfs-libs libexo-1-0 libexo-2-0 libexo-common libexo-helpers libgarcon-1-0
  libgarcon-common libthunarx-2-0 libtumbler-1-0 libxfce4ui-1-0 libxfce4ui-2-0 libxfce4ui-common libxfce4util-bin
  libxfce4util-common libxfce4util7 libxfconf-0-2 thunar thunar-data thunar-volman tumbler tumbler-common xfce4-panel
  xfconf
0 aggiornati, 27 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da ZioCrick »

Allora aspetta,
scusa se ti faccio qualche domanda ancora, ma siccome è da giorni che provo ad installare varie distro, su una partizione riservata alle prove, e non voglio pasticciare la partizione con Kubuntu 14.04 che sto usando ora ... prima di partire con ulteriori prove, vorrei capire meglio a cosa vado incontro.
Ovvero se installo Thunar su Kubuntu, significa che poi avrò due possibili file manager, Dolphin e Thunar, oppure Thunar va a sostituire Dolphin?

E per l'altro discorso della console integrata, mi hai incuriosito: quali sarebbero i comandi di shell che si riflettono sulla parte grafica?
Te lo chiedo perché come avrai capito, del mondo linux sono quasi completamente a digiuno, perché purtroppo, per esigenze lavorativa uso ancora prevalentemente Windws XP. :(
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

nel sistema sarà installato Dolphin e Thunar e poi sta a te scegliere quale file manager rendere predefinito. Lo puoi fare da "impostazioni di sistema" -> Applicazioni -> Applicazioni predefinite -> Gestore dei file, qui scegli quello che vuoi dall'elenco.

Io ho lasciato Dolphin predefinito e ho messo Thunar nel pannello "di avvio" (quello in basso con il menu kde). Del resto i due programmi sono perfettamente integrati in Kubuntu, se usassi il mouse potresti spostare o copiare i file da un gestore all'altro (cosa non scontata nel mondo Linux).

I comandi sono quelli classici della bash, in particolare "cd" seguito dal nome della cartella (o dall'iniziale e "doppio tab")
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

giusto per curiosità ho provato ad usare il programma solo con la tastiera e non ho trovato un modo per passare da un pannello all'altro senza il mouse. Una volta cambiato pannello, il comportamento è quello atteso.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

mi hai incuriosito e forse ho trovato un software che fa per te: xfe
L'ho trovato qui: https://www.tecmint.com/top-best-lightw ... -managers/
su kubuntu 18.04 si installa nel solito modo e da me necessita di 5 pacchetti aggiuntivi. L'ho provato e si naviga bene con la tastiera, altro non so dato che non lo conoscevo fino a cinque minuti fa...
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
giubbix ha scritto:Io ho lasciato Dolphin predefinito e ho messo Thunar nel pannello "di avvio" (quello in basso con il menu kde). Del resto i due programmi sono perfettamente integrati in Kubuntu,
In che senso ma sopratutto da quando ?!?!

Il file manager alternativo di KDE è Krusader, una variante grafica di Midnight-Commander… :sisi:

E già che ci sei, verifica il link a 'xfe' visto che non c'è né traccia, verificato tramite 'Modifica → Trova in questa pagina...' (Ctrl+F) di Firefox.

Questo è XFE.

@ZioCrick ti confermo che è un file manager leggero e particolarmente adatto a computer agé, molto agé :D , ma ignoro se fà quello che t'occorra.

Nel caso vuoi provarlo, per non trovarti a folleggiare con Crock causa installazione fantasiosa-alternativa, installalo direttamente dai repository dando questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install xfe xfe-i18n
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa i voluti, ho aggiunto il pacchetto traduzione poiché non è né una dipendenza né una raccomandato.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

In che senso ma sopratutto da quando ?!?!
thunar usa le stesse icone, si può configurare con un click come gestore predefinito in quanto viene riconosciuto e si usa allo stesso modo di dolphin. Del resto non è un prodotto KDE, ma non c'era bisogno di sottolinearlo.
E già che ci sei, verifica il link a 'xfe' visto che non c'è né traccia, verificato tramite
io ti consiglio di guardare meglio prima di rispondere. Se uno afferma una cosa ha sempre il beneficio del dubbio, così come io ho fatto con te andando a riaprire il link. Il file manager c'è insieme agli altri 11 del titolo della pagina, il 13° te lo lascio scoprire...
ma ignoro se fà quello che t'occorra.
e allora io che l'ho scritto a fare? Si controlla con la tastiera, in particolare con i tasti freccia e tab. Perchè l'avrei segnalato altrimenti?
Confermo, come detto, che si installa nel classico modo di ubuntu, già più volte esposte (in particolare, nel mio sistema sono richieste 5 componenti in più).
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da ZioCrick »

Ok, raga.
Sto già allestendo la mia partizione di prova reinstallando un'altra copia di Kubuntu per poi provare l'xfe ceh ho già scaricato.

Poi vi faccio sapere.
Grazie per le imbeccate. :D
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @giubbix ti confermo che il link è incompleto, è la 2° pagina quella che cita 'xfe', alla posizione numero 7.

https://www.tecmint.com/top-best-lightw ... anagers/2/

Nel link manca il /2/ finale…

Quanto al funzionamento confermo, personalmente non sò se funziona per come richiesto, mai avuto necessità, non ho detto che non funziona.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

@giubbix ti confermo che il link è incompleto, è la 2° pagina quella che cita 'xfe', alla posizione numero 7.
adesso su internet bisogna anche indicare la pagina 2 di 2? Se le soluzioni sono 13 e nella pagina corrente ce ne sono 5 (o quello che è), immagino che uno sappia "girare" pagina...

bei tempi quando nei newsgroup si diceva RTFM...
Avatar utente
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 443
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Sesso: Maschile
Località: a Nord-Ovest di Milano
Contatti:

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da ZioCrick »

Caro giubbix,
ti ringrazio tantissimo per avermi fatto scoprire XFE! Che con tutte le mie ricerche non avevo trovato. :D

Soddisfa si la mia richiesta ma ha un comportamento che se non riesco a risolvere me lo rende inutilizzabile. :(
Preciso che ho installato xfe direttamente da Muon e non dal pacchetto scaricato, perché ho visto che era presente, inoltre successivamente mi ha fatto pure un aggiornamento e ora le info mi dicono che ho la versione 1.37

Il fatto è che non riesco a trovare come si fa per accedere alle risorse di rete, quello che con Dolphin si ottiene con F9 e nel pannello "Risorse" c'è la voce "Rete" con cui si può accedere agli altri PC della LAN e ai NAS.
Ovviamente prima di farti questa domanda mi sono attraversato tutte le possibili voci dei menù di xfe ma non ho trovato la soluzione.
Magari mi è passata sotto il naso e non l'ho vista.
Se mi puoi indicarmi come fare sarebbe grandioso. ;)

Poi c'è un altro aspetto, secondario: non riesco a trovare come fare a scegliere le colonne da visualizzare nell'elenco dei file, per esempio per togliere la colonna dell'estensione, che è del tutto inutile, visto che compare già nel nome del file.

Riesci ad aiutarmi?
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Visualizzare il contenuto della cartella selezionata

Messaggio da giubbix »

di nulla, mi hai incuriosito e mi sono messo a cercare... :D

Se il numero di risorse di rete è ridotto puoi aggiungere in fstab tante righe quante sono le risorse che vuoi raggiungere. Poi da xfe puoi usare i tasti CTRL M e CTRL U rispettivamente per montarle e smontarle (ovviamente da fstab puoi anche montarle in automatico all'avvio del sistema).

Esiste anche la possibilità di eseguire degli script, ma da quello che ho capito si può fare solo con il menu contestuale del mouse. Gli script sono bash quindi puoi fare tutto quello che la bash consente.

Se le condivisioni sono tante e non riesci a trovare un modo elegante per gestirle attraverso gli script allora mi sa che il software non fa per te. Puoi vedere uno degli altri 11 (in verità qualcosa in meno) gestori che trovi elencato nel link.

Come cambiare le colonne, se mai si possa fare, non lo so.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti