Vorrei passare a KDE.....

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da Nejiro »

Salve a tutti, dopo anni che uso Ubuntu vorrei provare Kubuntu in quanto l'ho installato su macchina virtuale e sinceramente non mi dispiace affatto.......Vorrei però chiedere alcune cose, la prima e la più banale è, funzioneranno tutti i programmi che usavo con Unity/Gnome?Spero di si.....
Altra cosa, non riesco a capire come creare cartelle sulla root, faccio un esempio....ho bisogno di montare hard disk all'avvio e con Ubuntu entravo come amministratore su Nautilus dando il comando "sudo nautilus" e mi andavo a creare le cartelle su /mnt e poi con "sudo gedit /etc/fstab" andavo a modificare i vari permessi per far si che gli hard disk mi venivano montati all'avvio......Con Kubuntu ho provato "sudo dolphin" ma mi dice che non ho le autorizzazioni e "sudo kate /etc/fstab", stessa cosa, mi dice che non ho i privilegi ecc.....sono cose che si possono risolvere?Sicuramente all'inizio troverò non poche difficoltà ma mi piacerebbe davvero provare Kubuntu, intanto spero qualcuno mi risponda a questi quesiti, cioè se tutti i programmi di Ubuntu funzionano e come fare per montare gli hard disk.....
Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da woddy68 »

Ovviamente si, puoi utilizzare qualsiasi programma che utilizzi in Ubuntu, anche se è preferibile utilizzare le applicazioni qt, ad esempio Vlc è in qt, tuttavia programmi come Gimp, LibreOffice ecc. funzionano benissimo anche su Kde.
In Kubuntu c'è un'ottima gestione dei dischi, nelle impostazioni di sistema sotto archiviazione rimovibile potrai impostare i tuoi hard disk senza la necessità di agire sui file di sistema.
Per motivi di sicurezza è stata eliminata la possibilità di aprire editor e file manager da root, tuttavia se devi modificare un file di sistema, lo puoi modificare come utente normale, quando lo salvi ti verrà chiesta la password. Se proprio hai la necessità di un file manager di root poi installare PCManFM che è molto leggero e potrai utilizzarlo da root.
Edit. come editor di testo per creare file da root il consiglio è di utilizzare Nano, che è semplice e veloce ed è già preinstallato.
Nano è semplice, le scorciatoie per salvare e varie opzioni sono in basso, quindi non puoi sbagliare, l'unica cosa da sapere è che la ^ corrisponde a ctrl e al termine della scorciatoia di solito occorre dare invio. Ciao
Questo 3D può tornarti utile viewtopic.php?f=67&t=620871
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da Nejiro »

Grazie infinite per la risposta.....
Praticamente vorrei ricreare nella cartella /mnt tutte le cartelle che avevo in modo che posso montarci gli hard disk per poi copiare i file di configurazione dei programmi più usati nella Home, se però non posso farlo è un problema, intendo il "sudo nautilus" che mi permetteva di andare a creare cartelle nella root.....altro problema è il file fstab, ho un nas che avevo impostato nel file fstab per vederlo come una normale cartella con questo comando

Codice: Seleziona tutto

//indirizzo Nas/Cartella Nas /mnt/Nas cifs defaults,username=admin,password=........,dir_mode=0777,file_mode=0777    0    0
, come faccio a mettere questo comando su fstab se non posso editarlo?Se faccio sudo nano /etc/fstab mi si apre la configurazione all'interno del terminale, non come file di testo, li posso editare o aggiungere righe?Altra cosa ho visto che non funziona la rete, ho installato il servizio samba ma non vedo nessun altro pc della rete......
Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da woddy68 »

Beh come già scritto se ti serve il file manager di root installa PCManFM e lo utilizzi da root, poi per il resto utilizzi Dolphin che è predefinito, non ci dovrebbero essere problemi.
Poi come ho detto in precedenza i file di sistema si possono modificare, se devi modificare fstab aggiungendo quella stringa, non devi fare altro che cliccare sul file fstab aggiungere la stringa e quando lo dovrai salvare ti verrà chiesta la password.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nell'ordine e disciplina cominciamo a fare sistemare i problemi che lamenti.

@woddy68 meglio evitare PcManfm-qt, ed a maggior ragione PcManfm, poiché possono creare grattacapi, più oltre spiego meglio ed indico le alternative.

Per /etc/fstab devi aprire Dolphin, spostarti nella directory /etc e cliccare sul file ./fstab.

S'avvierà da predefinito Kate, editor preinstallato, ma puoi anche installare ed impostare come predefinito Kwrite.

Al 1° avvio imposta la copia di backup automatica di quanto modifichi, non te ne pentirai, per farlo clicca su Impostazioni → Apri e salva → Avanzate e metti la spunta su File locali , clicca su Applica → Ok .

Adesso fai tutte le modifiche che desideri, quando avrai finito e vorrai salvare ti chiederà la password, dattilografala e sei a posto.

Per avviare come superutente Dolphin hai 2 possibilità, o installi Dolphin4 che è quello del «vecchio» Kubuntu con KDE 4, oppure installi Xfe che è il «vecchio» file manager di X.

Entrambi s'installano senza trascinarsi dipendenze improprie, a differenza di PcManfm-Qt che ne trascina diverse, e funzionano correttamente.

La differenza stà nella grafica, il 1° avviandolo da Konsole, il terminale, ti mostrerà una lunga barbosa lista di mancanze, ma avviato si mostrerà meglio integrato.

Il 2° invece non lamenterà nessuna mancanza, per contro la grafica è terra terra, però tutto considerato ti consiglio quest'ultimo.

Per avviarli i comandi sono 'sudo -H dolphin4' per il 1° e 'sudo -H xfe' per il 2°.

Infine per usare Samba, ti consiglio d'installare Smb4k che è il browser delle condivisioni di KDE.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da woddy68 »

Segui il consiglio di wilecoyote, che sicuramente ne sa più di me di alternative a Dolphin, io personalmente non ho mai avuta la necessità di un'altro file manager (tra l'altro in openSUSE che io utilizzo, è possibile aprire Dolphin da root).
Per quanto riguarda la modifica dei file credo che in definitiva wilecoyote ha confermato quello che scrissi io.
Comunque in un modo o nell'altro, benché è sempre sconsigliato l'utilizzo di applicazioni grafiche da root e questo su qualsiasi DE, che sia Kde,Gnome ecc., non dovresti avere problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, esplicito il concetto di sconsigliato nell'usare applicazioni grafiche come superutente, spiegandone i motivi.

Il 1° motivo è che se fai la modifica sbagliata e la salvi, puoi corrompere il sistema fino a renderlo inavviabile, cosa senz'altro sgradevole, di cui spesso però si s'accorge solo ad un successivo riavvio, quando rimediare è problematico.

Il 2° motivo è l'alterazione dei permessi utente nella propria "Home", all'uopo per evitare il problema è tassativo usare l'opzione '-H' del comando 'sudo', cioè sempre e comunque 'sudo -H <comandoapplicazionegrafica>'.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da Nejiro »

Intanto, una cosa alla volta, ho installato il pacchetto smb4k ma la rete continua a non funzionare, non vede gli altri pc, dagli altri pc viene visto ma non mi fa accedere dando un errore di autorizzazione.....nel frattempo vado avanti ad usarlo su macchina virtuale prima di installarlo al posto di Ubuntu 16.04 finchè non prendo maggiore confidenza con kde....
Avatar utente
Nejiro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1324
Iscrizione: mercoledì 29 aprile 2009, 12:34
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da Nejiro »

Allora, ho appena installato Kubuntu, pare che funziona tutto tranne alcune cose, se metto il drive Nvidia consigliato al riavvio è tutto enorme, scritte, desktop ecc.... quindi ho dovuto rimettere per forza i drive open, riguardo la rete, non c'è nulla da fare, non la vede, ho un Nas e non viene visto, ho installato sia il pacchetto samba che smb4k ma nulla, la rete non funziona, posto uno screen della rete, in nessuna di quelle cartelle trovo il Nas, con Ubuntu veniva visto senza problemi, spero mi possiate aiutare.
Grazie
Allegati
Screenshot_20180815_224207.png
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, per far vedere le directory, non cartelle fà troppo Window :D , a Smb4k, bisogna abilitarle alla condivisione.

Ovvero avvi Dolphin, clicca il destro sulla directory desiderata, seleziona Proprietà → Condivisione, metti la spunta su Condividi con Samba.

Le troverai in Condivisioni Samba.

Per il Nas non saprei consigliarti, quelle poche volte che mi è servito montarne 1 ci sono riuscito dopo svariate litigate, trovandolo infine montato nella directory Media.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Vorrei passare a KDE.....

Messaggio da woddy68 »

Come ho scritto in un altro 3d
"Ricorda che con i driver Nvidia in Kde occorre andare nelle impostazioni di sistema - caratteri e mettere il flag su forza DPI 96 per i caratteri altrimenti spesso sballano in dimensioni con i driver proprietari Nvidia."
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti