Problema task switcher KDE 5.12.6

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2227
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 14:42

Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da Giupardeb »

Buongiorno a tutti ragazzi, ho un grosso problema nel task switcher (in allegato troverete la mia configurazione).
Praticamente ogni volta che premo la combinazione dei tasti per cambiare finestre, kde mi mostra il desktop pur avendo la spunta del "show desktop icon" disattivata.
Come posso risolvere?

Spero di essere stato chiaro, grazie mille anticipatamente! :)
Allegati
Screenshot_20180817_093745.png
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...
E Dio creò il Programmatore, e lo mise nel Centro Dati; e Dio mostrò al Programmatore l'Albero dei volumi e algoritmi cifrati e disse - Puoi usare tutti i volumi e sottovolumi, MA NON USARE MAI COME O.S Windows.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da woddy68 »

Hai già provato a riavviare la sessione, o a mettere la spunta e poi toglierla, per vedere se si è inceppata l'impostazione, oppure prova a cambiare lo scambia finestre, magari quello che utilizza non permette di disattivarlo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2227
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 14:42

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da Giupardeb »

Sì ho provato, ma non cambia nulla..solito problema
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...
E Dio creò il Programmatore, e lo mise nel Centro Dati; e Dio mostrò al Programmatore l'Albero dei volumi e algoritmi cifrati e disse - Puoi usare tutti i volumi e sottovolumi, MA NON USARE MAI COME O.S Windows.
Avatar utente
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2227
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 14:42

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da Giupardeb »

Raga nessuno che ha il mio stesso problema? :(
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...
E Dio creò il Programmatore, e lo mise nel Centro Dati; e Dio mostrò al Programmatore l'Albero dei volumi e algoritmi cifrati e disse - Puoi usare tutti i volumi e sottovolumi, MA NON USARE MAI COME O.S Windows.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, l'unico aiuto che m'è possibile, è di postare le mie impostazioni che differiscono leggermente se non vedo male.

Per quale motivo le tue sono in inglese ?

:ciao: Ciao
Allegati
Screenshot_20180824_160037.png
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da woddy68 »

Il problema si presenta anche se utilizzi lo scambia finestre di default ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da giubbix »

a me lo fa se attivo "altri desktop" (all other desktop). Dato che non funziona bene se non ci sono altri applicazioni aperte negli altri desktop, ho tolto il segno di spunta su "desktop virtuali" in modo da avere tutte le applicazioni indipendentemente dal desktop nel quale sono visualizzate.
Avatar utente
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2227
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 14:42

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da Giupardeb »

giubbix [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076729#p5076729][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:a me lo fa se attivo "altri desktop" (all other desktop). Dato che non funziona bene se non ci sono altri applicazioni aperte negli altri desktop, ho tolto il segno di spunta su "desktop virtuali" in modo da avere tutte le applicazioni indipendentemente dal desktop nel quale sono visualizzate.
Anch'io ho provato a disablitare "all other desktop" e a ripristinare le impostazioni di defaults, e funziona tutto correttamente come prima, anche se questo è un bel bug perché non p normale che va tutto in balla se negli altri desktop non ci sono finestre da visualizzare..
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...
E Dio creò il Programmatore, e lo mise nel Centro Dati; e Dio mostrò al Programmatore l'Albero dei volumi e algoritmi cifrati e disse - Puoi usare tutti i volumi e sottovolumi, MA NON USARE MAI COME O.S Windows.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da giubbix »

prova a segnalarlo, questo è facile da replicare. Non ti aspettare un riscontro rapido, però.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da woddy68 »

Io utilizza lo scambia finestre Brezza e non ho questo bug, lo utilizzo anch'io impostato su tutti i desktop.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da giubbix »

woddy68 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5077174#p5077174][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io utilizza lo scambia finestre Brezza e non ho questo bug, lo utilizzo anch'io impostato su tutti i desktop.
anch'io ho Brezza, ma se non è facilmente replicabile allora mi sa che ce lo teniamo buggato per un bel po'.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da giubbix »

Sai che ho cambiato idea? Non sembra un bug, ma un comportamento voluto.
Se si sceglie "altri desktop", il sistema mostra solo le applicazioni degli altri desktop. Se non ci sono applicazioni si preme ESC e si torna sul desktop da cui si è partiti. Se provi a spostarti su altro desktop e provi a "scambiare le finestre" (task switcher") vedrai le applicazioni aperte.
Non mi è ben chiaro l'utilità, ma per avere il comportamento normale (almeno quello che mi aspetto io...) è sufficiente togliere il segno di spunta su "desktop Virtuali" (Virtual desktops)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da woddy68 »

giubbix [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5077181#p5077181][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sai che ho cambiato idea? Non sembra un bug, ma un comportamento voluto.
Se si sceglie "altri desktop", il sistema mostra solo le applicazioni degli altri desktop. Se non ci sono applicazioni si preme ESC e si torna sul desktop da cui si è partiti. Se provi a spostarti su altro desktop e provi a "scambiare le finestre" (task switcher") vedrai le applicazioni aperte.
Non mi è ben chiaro l'utilità, ma per avere il comportamento normale (almeno quello che mi aspetto io...) è sufficiente togliere il segno di spunta su "desktop Virtuali" (Virtual desktops)
...certo che è così, non mostra la finestra aperta sul desktop dove sei quando usi lo scambia finestre, proprio perché non ha senso, altrimenti non avvieresti lo scambia finestre. Non so se sono riuscito a spiegarmi....
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da giubbix »

che non abbia senso non l'ho capito, sorry. Stavo appunto leggendo la documentazione, ma quella in Italiano è fuorviante.
Se ho tre finestre aperte sul desktop 1 perchè non dovrei usare lo scambiatore? E' più comodo che usare il pannello.
Se ho anche finestre aperte sugli altri desktop trovo comodo poterci arrivare anche con lo scambiatore.
Quello che non trovo utile, ma è un limite mio dato che se c'è a qualcuno serve, è usare lo scambiatore solo per arrivare alle applicazioni degli altri desktop.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da woddy68 »

...ma infatti se hai aperto tre finestre sullo stesso desktop e attivo lo scambia finestre se faccio solo una volta alt+tab mi mostra cosa ho sugli altri desktop se lo rifaccio mi da anche quello che ho sul desktop attuale. Io lo sempre utilizzato così, però ora non ho il pc con Kubuntu, ma ho l'altro con Tumbleweed quindi la versione di Plasma è diversa, quindi non posso essere sicuro che sia uguale.
Edit. Devo dire però che io solitamente utilizza lo scambia finestre per cambiare nello stesso spazio di lavoro, per cui può essere che mi sfugga qualcosa, trovo molto più comodo quando ho tante finestre, l'angolo che ti mostra tutte le finestre aperte, che io utilizzo con la scorciatoia alt+w che ho impostato io.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da giubbix »

su Kubuntu 18.04 non ho trovato la funzione che dici tu. A me con "altri desktop" mostra solo le applicazioni eventualmente negli altri desktop, indipendentemente da quante volte premo alt+tab. Se ho applicazioni su più desktop l'effetto è simile a quello che dici tu, ma perchè cambiando desktop per mostrare l'applicazione selezionata, diventa "altro desktop" quello da cui si è partiti (e quindi non mostra più le applicazioni del desktop attuale).
In verità, ora che l'ho capito, mi sembra coerente la denominazione "altri desktop", anche se io l'avrei chiamata "Solo altri desktop", in modo tale da non creare confusione.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema task switcher KDE 5.12.6

Messaggio da woddy68 »

Ho avuto un attimo di tempo per cui sono andato a guardare questo problema, da quello che ho capito tu vorresti che lo scambia finestra funzioni per tutti i desktop virtuali, per fare ciò ho visto che è sufficiente togliere la spunta a "desktop virtuali".
Ovvio che abilitando nello scambia finestre "desktop virtuali", questo funzioni tenendo conto dei desktop virtuali, ma se lo si disabilita, lo scambia finestre mostrerà tutte le finestre aperte a prescindere dal desktop virtuale. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti