[Risolto] Kubuntu 18.04 e network manager

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

[Risolto] Kubuntu 18.04 e network manager

Messaggioda malfegio » lunedì 1 ottobre 2018, 16:31

Con la versione di Kubuntu 16.04 avevo in network manager molte funzioni per configurare i vari tipi di connessioni di rete con la versione di Kubuntu 18.04 tutte queste funzionalità mi sembrano sparite. Dal gestore dei pacchetti (Muon) ho installato openvpn, vpnc ma sulle configurazione network manager non compaiono. Ho anche problemi per settare la rete mobile. Mentre per adsl ed wifi le configurazioni sono apparse.

Ho installato la configurazione standard di kubuntu 18.04 su un acer aspire one.
Ultima modifica di malfegio il martedì 2 ottobre 2018, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Malfegio
malfegio
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2012

Re: Kubuntu 18.04 e network manager

Messaggioda wilecoyote » martedì 2 ottobre 2018, 15:02

:) Salve, appena verificato che non sia cambiato qualcosa dopo gli ultimi aggiornamenti.

Qua nei miei KDE le impostazioni funzionano impeccabilmente, cliccare il destro sull'icona di rete → Configura le connessioni di rete… , nella schermata 'Modifica le tue connessioni di rete' scorrere verso il basso, cliccare sul '+' in basso a sinistra ed apparirà il menù con tutte le possibili configurazioni.

Ovvio in funzione dei plugin installati… ;)

Quanto alla rete mobile, per impostarla e gestirla bene richiede l'installazione di Modem Manager, pur ignorandone l'utilità.

:ciao: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il martedì 2 ottobre 2018, 16:12, modificato 1 volta in totale.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda malfegio » martedì 2 ottobre 2018, 16:08

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, appena verificato che non sia cambiato qualcosa dopo gli ultimi aggiornamenti.

Qua nei miei KDE le impostazioni funzionano impeccabilmente, cliccare il destro sull'icona di rete → Impostazioni di Reti… , nella schermata 'Modifica le tue connessioni di rete' scorrere verso il basso, cliccare sul '+' ed apparirà il menù di tutte le possibili configurazioni.

Ovvio in funzione dei plugin installati… ;)

Quanto alla rete mobile, per impostarla e gestirla bene richiede l'installazione di Modem Manager, pur ignorandone l'utilità.

per la rete mobile ho configurato con modem manager. Quello che non riesco a trovare nelle configurazione di rete sono le configurazioni per le vpn. openvpv e vpnc. Da gestore pacchetti ho scaricato ma non mi appare nulla devo cercarle da qualche altra parte? o devo scaricare qualche pacchetto particolare?
Malfegio
malfegio
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » martedì 2 ottobre 2018, 16:11

:) Salve, errore mio, non devi cliccare su 'Impostazioni di Reti…' ma su 'Configura le connessioni di rete…'.

Per il resto segui le istruzioni che già postai.

P.S. provvedo a correggere post antecedente.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda malfegio » martedì 2 ottobre 2018, 17:23

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, errore mio, non devi cliccare su 'Impostazioni di Reti…' ma su 'Configura le connessioni di rete…'.

Per il resto segui le istruzioni che già postai.

P.S. provvedo a correggere post antecedente.

Grazie ora tutto ok.
Malfegio
malfegio
Prode Principiante

Torna a KDE