[Risolto] Kde neon, risoluzione schermo e prestazioni

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

[Risolto] Kde neon, risoluzione schermo e prestazioni

Messaggioda Vicus » lunedì 22 ottobre 2018, 13:04

Ho installato da zero l'ultima kde neon e ho dei problemi con il video. Non riesco a settare la risoluzione video corretta e le prestazioni sono scadenti. Arrivo da kubutnu e li non avevo problemi. Sono passato ad un disco ssd e ho voluto usare kde neon che uso in un altro portatile dove non ho problemi. Su questo invece un disastro, è un vecchio hp nc6400 con scheda video intel 945gm. Solo per installarlo ho dovuto installarmi a mano il pacchetto xserver-xorg-video-intel perché altrimenti x non si avviava. Durante la prima installazione ho selesionato nomodset.
Voi riuscite a darmi una mano?
Ultima modifica di Vicus il lunedì 22 ottobre 2018, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Vicus
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2007

Re: Kde neon, risoluzione schermo e prestazioni

Messaggioda wilecoyote » lunedì 22 ottobre 2018, 14:03

:) Salve, strano il malfunzionamento, il KDE Neon è un Kubuntu con in più l'aggiornamento Rolling-Release di KDE.

Posta l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo lshw -c video

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda shouldes » lunedì 22 ottobre 2018, 14:38

Vicus Immagine ha scritto:Ho installato da zero l'ultima kde neon e ho dei problemi con il video. Non riesco a settare la risoluzione video corretta e le prestazioni sono scadenti. Arrivo da kubutnu e li non avevo problemi. Sono passato ad un disco ssd e ho voluto usare kde neon che uso in un altro portatile dove non ho problemi. Su questo invece un disastro, è un vecchio hp nc6400 con scheda video intel 945gm. Solo per installarlo ho dovuto installarmi a mano il pacchetto xserver-xorg-video-intel perché altrimenti x non si avviava. Durante la prima installazione ho selesionato nomodset.

Per le prestazioni non credo ci sia una soluzione.
Parliamo di un portatile di fascia bassa con 12 anni di vita dal lancio.
IMHO hai bruciato soldi a mettere un SSD su quel coso.
Per i problemi di risoluzione video prova a postare:

xrandr --verbose

Così aiuti chi dovrebbe aiutarti, visto che le Intel più vecchie delle HD3000 non le conosco per niente e quelle recenti (Intel HD) vanno con il driver del kernel, in automatico, nonostante le prestazioni più o meno ignobili degli effetti di plasma 5.

Ho risposto solo per dirti che questa discussione dovresti farla spostare, non essendo una richiesta di aiuto per *Ubuntu.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Desktop: KappaDiE

Messaggioda Vicus » lunedì 22 ottobre 2018, 14:44

wilecoyote Immagine ha scritto::) Salve, strano il malfunzionamento, il KDE Neon è un Kubuntu con in più l'aggiornamento Rolling-Release di KDE.

sudo lshw -c video

*-display:0 UNCLAIMED     
       description: VGA compatible controller
       product: Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       version: 03
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: msi pm vga_controller cap_list
       configuration: latency=0
       resources: memory:f4600000-f467ffff ioport:4000(size=8) memory:e0000000-efffffff memory:f4680000-f46bffff memory:c0000-dffff
  *-display:1 UNCLAIMED
       description: Display controller
       product: Mobile 945GM/GMS/GME, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2.1
       bus info: pci@0000:00:02.1
       version: 03
       width: 32 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm bus_master cap_list
       configuration: latency=0
       resources: memory:f4700000-f477ffff
Vicus
Prode Principiante

Messaggioda Vicus » lunedì 22 ottobre 2018, 14:46

shouldes Immagine ha scritto:
Vicus Immagine ha scritto:Ho installato da zero l'ultima kde neon e ho dei problemi con il video. Non riesco a settare la risoluzione video corretta e le prestazioni sono scadenti. Arrivo da kubutnu e li non avevo problemi. Sono passato ad un disco ssd e ho voluto usare kde neon che uso in un altro portatile dove non ho problemi. Su questo invece un disastro, è un vecchio hp nc6400 con scheda video intel 945gm. Solo per installarlo ho dovuto installarmi a mano il pacchetto xserver-xorg-video-intel perché altrimenti x non si avviava. Durante la prima installazione ho selesionato nomodset.

Per le prestazioni non credo ci sia una soluzione.
Parliamo di un portatile di fascia bassa con 12 anni di vita dal lancio.
IMHO hai bruciato soldi a mettere un SSD su quel coso.
Per i problemi di risoluzione video prova a postare:

xrandr --verbose

Così aiuti chi dovrebbe aiutarti, visto che le Intel più vecchie delle HD3000 non le conosco per niente e quelle recenti (Intel HD) vanno con il driver del kernel, in automatico, nonostante le prestazioni più o meno ignobili degli effetti di plasma 5.

Ho risposto solo per dirti che questa discussione dovresti farla spostare, non essendo una richiesta di aiuto per *Ubuntu.

Con il disco vecchio le prestazioni non erano così basse. Cè decisamente qualcosa che non va.
xrandr: Failed to get size of gamma for output default
Screen 0: minimum 1024 x 768, current 1024 x 768, maximum 1024 x 768
default connected primary 1024x768+0+0 (0x2a7) normal (normal) 0mm x 0mm
        Identifier: 0x2a6
        Timestamp:  47009
        Subpixel:   unknown
        Clones:   
        CRTC:       0
        CRTCs:      0
        Transform:  1.000000 0.000000 0.000000
                    0.000000 1.000000 0.000000
                    0.000000 0.000000 1.000000
                   filter:
  1024x768 (0x2a7) 59.769MHz *current
        h: width  1024 start    0 end    0 total 1024 skew    0 clock  58.37KHz
        v: height  768 start    0 end    0 total  768           clock  76.00Hz

Ovviamente la risoluzione nativa del nomitor non è 1024x768.
Vicus
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » lunedì 22 ottobre 2018, 14:55

Hai problemi di riconoscimento del monitor, non legge l'EDID come dovrebbe normalmente fare.
Lascio la discussione per evitare di inquinarla ancora, non conoscendo KDE Neon e neanche le schede integrate Intel del 2006.
Il compositore è impostato su Xrender? Impostazioni→ Schermo e Video → Compositore → Motore di rendering
Non mi viene in mente altro, per far reggere Plasma 5 a schede del genere.

xrandr --output VGA1 --addmode 1280x800
xrandr --output VGA1 --mode 1280x800

Se la risoluzione desiderata è diversa aggiustala.
Vedi intanto se la imposta.

Edit: se non va VGA-1 prova default.
Da te c'è uno strano: default invece che HDMI-1, DP-1 o VGA-1.

xrandr --output default --addmode 1280x800
xrandr --output default --mode 1280x800

https://wiki.archlinux.org/index.php/xrandr
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Vicus » lunedì 22 ottobre 2018, 15:22

Ho risolto. Pare che se durante l'avvio della live selezioni nomodeset questo resta anche quando installi. Ho reinstallato senza selezionare nomodeset e adesso funziona alla perfezione salvo installare xserver-xorg-video-intel al posto di xserver-xorg-video-inte-native-modesetting.
Vicus
Prode Principiante

Messaggioda wilecoyote » lunedì 22 ottobre 2018, 15:24

:) Salve, @shouldes non scappare che non inquini nulla, come già spiegai il KDE Neon è un Kubuntu come gli altri fatto salvo il KDE sempre evoluto.

Non ci sono i driver per la scheda video, UNCLAIMED ecco la causa dei problemi, ma se hai installato il pacchetto 'xserver-xorg-video-intel' dovrebbero esserci.

dpkg -l xserver-xorg-video-intel

EDIT: preceduto, tanto meglio se hai risolto.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: agosto 2009
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggioda giulux » lunedì 22 ottobre 2018, 15:50

Se non hai più problemi modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsante per mettere [Risolto] con un solo click.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu+Xubuntu 18.04.2 LTS x86_64

Messaggioda shouldes » martedì 23 ottobre 2018, 15:13

Vicus Immagine ha scritto:Ho risolto. Pare che se durante l'avvio della live selezioni nomodeset questo resta anche quando installi. Ho reinstallato senza selezionare nomodeset e adesso funziona alla perfezione salvo installare xserver-xorg-video-intel al posto di xserver-xorg-video-inte-native-modesetting.

se il problema era nomodeset bastava toglierlo da /etc/default/grub e dare un update-grub, senza reinstallare tutto.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Torna a KDE