dual monitor, widget e dock che si spostano

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.

dual monitor, widget e dock che si spostano

Messaggioda adam_lee_b » giovedì 1 novembre 2018, 19:10

Per coloro a cui non piace leggere, il video e' qua ------> https://www.youtube.com/watch?v=6rjwswspIS4

si il bottone delle applicazioni e l'orologio si sono spostati da dove li ho messi a inizio video

Salve, ho messo Kubuntu.
Siccome ho due monitor, gia' avevo uno script su windows che me li spegneva entrambi che eseguivo quando mi allontanavo dal PC, per risparimiare corrente elettrica, dato anche che quello principale da 32'' 4K e' parecchio ingordo (classe C). E si riaccendevano se muovevo il mouse.
Anche' su win molte cose si sfasavano,come le icone, quindi avevo Fences (Fences 1.01 per la precisione) cioe' quella versione antica quando agli albori dei tempi Fences era gratis! E non so per quale arcano motivo Stardock l'ha lasciata scaricabile, fatto sta che con quella non ho dovuto piratare niente.
Anche le "shelves" di fences si sfasavano ma dopo pochi secondi ritornava tutto a posto.

Mentre per linux, ho scitto io uno script .sh analogo

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
xset -display :0.0 dpms force off
exit

E quando lo eseguo i due monitor vanno in stand by.
Ma al movimento del mouse (credo sia dovuto alla enorme Stranezza del mio monitor samsung UH850, che, in soldoni, ha vari ingressi hdmi e due display port, si riaccende per questo piu' lentamente del secondo monitor e ci mette del tempo per rilevare la sorgente, quindi tutti i widget, e Docky Dock, vanno a finire sul monitor secondario HP che viene per pochi secondi a diventare il principale, ma una volta che il samsung e' operativo, il widget dell' orologio si sposta da dove stava, la Dock rimane sul mon. secondario e anche eventuali altri widget che erano sul samsung vanno un po dove gli pare) Cosa posso fare per riparare e forzare gli elementi a restare al proprio posto?
adam_lee_b
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2018
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Torna a KDE