[Risolto] Kubuntu 19.04 nvidia

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
stelinux999
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 6 marzo 2009, 10:57
Desktop: Plasma
Distribuzione: Disco Dingo 64bit
Sesso: Maschile

[Risolto] Kubuntu 19.04 nvidia

Messaggio da stelinux999 »

Buongiorno,
ho installato Kubuntu 19.04 per il supporto ottimo a dropbox e drive che uso in ufficio. Ho una vecchia scheda nvidia (Quadro FX 580) con driver 340. Il kernel 5.0.0 della 19.04 confligge con il vecchio driver 340 :muro:. Quale è la migliore soluzione? Optare per nouveau e lasciare il kernel o downgrade il kernel a 4.14 e installare nvidia-340?
Da un primo tentativo nouveau sempra funzionare in modo accettabile seppur senza effetti grafici.
Grazie mille
Ultima modifica di stelinux999 il venerdì 28 giugno 2019, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kubuntu 19.04 nvidia

Messaggio da frapox »

Se il livello di supporto dei driver open nouveau ti aggrada, terrei quelli e il kernel più aggiornato. Sennò downgrade del kernel + driver proprietari.
L'ultima volta che ho provato i driver open sul mio portatile (un dual GPU intel + nvidia) non andavano un granché, a livello di consumi oltre che di prestazioni, ma i consumi su un PC desktop non sono un fattore dirimente.

O meglio ancora, butti l'nvidia e ti fai una Amd :D (scherzo, ma neanche troppo).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
stelinux999
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: venerdì 6 marzo 2009, 10:57
Desktop: Plasma
Distribuzione: Disco Dingo 64bit
Sesso: Maschile

Re: Kubuntu 19.04 nvidia

Messaggio da stelinux999 »

Grazie, ho provato e nouveau funziona veramente bene con questa scheda quindi aggiudicato. Quando a nvidia non ho esperienza su AMD ma io mi sono trovato ultra bene con nvidia proprietario e con nouveau.

Edit: Mi ricredo nouveau e qtwebengine sembrano confliggere più di nvidia e 5.0.0 :muro: Come posso fare un rollback al 4.20?
Edit: Risolto con rollback a 4.14.128 e downgrade a 18.04 LTS. Grazie UKUU.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti