Kubuntu 19.10 - Sparisce la connessione wi-fi

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Milton --
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 10 novembre 2014, 21:36

Kubuntu 19.10 - Sparisce la connessione wi-fi

Messaggio da Milton -- » mercoledì 6 novembre 2019, 15:21

Buongiorno a tutti
Ho installato con piacere Kubuntu 19.10 in dual boot con Windows 7 su un notebook Samsung R540 che mi è stato passato.
Prima utilizzavo Xubuntu su macchina un po' più vecchiotta.
Di Xubuntu ho scoperto con piacere l'usabilità, le soluzioni grafiche, l'interfaccia utente e altre cose che mi entusiasmano.

Ho però un problema: la connessione wifi funziona per un po', poi sparisce ad una sospensione o un successivo riavvio. Il notebook non si connette più via wifi.
Se clicco sull'iconcina del wifi vedo i nomi di tutte le reti e i router dei vicini meno che il mio.
Ho pensato che non è tanto la scheda o il servizio a non funzionare, ma i dati della connessione che "spariscono" in qualche modo.

La prima volta ho re-installato tutto, pensando ad un bug di installazione, ma il problema si è poi ripresentato.
Ho cercato sul forum ed ho trovato questo post: viewtopic.php?f=35&t=634933&view=unread#unread.

Non sapevo dell'esistenza di questo "wallet" (non mi pare esista in Xubuntu...) e quindi ho provveduto a toglierne la password, come indicato da "woddy68".
Sembrava tutto risolto e invece... rieccoci. Sto utilizzando Win 7 perchè con Kubuntu dovrei passare al cavo... :muro:

Chiedo: come posso sapere quale pacchetto gestisce la connessione wifi? esiste un pacchetto che potrebbe sostituirlo? come posso agire?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Re: Kubuntu 19.10 - Sparisce la connessione wi-fi

Messaggio da woddy68 » venerdì 8 novembre 2019, 17:27

Sembra più un problema del driver wifi o del kernel, hai provato a impostare network manager nella scheda "protezione wifi" su non cifrata ? Non credo però sia questo il problema, ma tentar non nuoce. Per avere effetto la modifica devi disconnetterti e ri-connetterti.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)

Milton --
Prode Principiante

Messaggio da Milton -- » giovedì 28 novembre 2019, 23:05

Intervengo di nuovo dopo giorni di sperimentazioni e reinstallazioni.
Lo faccio perchè qualcuno potrebbe trovarsi con gli stessi dubbi e malfunzionamenti e magari può trovare uno spunto per una via di uscita.

Dunque: i problemi sembrano essere due e forse anche in combinazione:

- 1) Ho scoperto di avere una scheda wireless poco compatibile con Linux: la Broadcom 4313. Funziona solo nella banda 2,4 Ghz e dà problemi con alcuni driver, sia proprietari che no. Ho quindi pensato che questa scarsa compatibilità potrebbe essere responsabile delle continue disconnessioni.
Studiando le pagine wiki per le schede wireless e i consigli per questa mia posseduta, ho cambiato i driver in uso e ora la connessione sembra più stabile.

-2) quando la connessione spariva mi accadeva una cosa curiosa: il sistema vedeva tutte le reti wifi del quartiere, meno la mia; e non c'era verso di farla ricomparire se non resettando pc e router. Ora avrei focalizzato che a complicare le cose ci si mette una applicazione che, utilizzando Kubuntu per la prima volta, non conoscevo: il "Kwallet".
Dopo reinstallazioni successive questa applicazione mi chiedeva la password di sistema (non del wifi) per aprire Kwallet e poter leggere così la password del wifi che si tiene dentro. Lo faceva all'avvio e dopo una sospensione.
Come suggerito qui viewtopic.php?f=35&t=634933&view=unread#unread ho tolto questo impiccio e ora il sistema sembra funzionare.

Probabilmente prima accadeva che la connessione cadeva e il wallet (malfunzionante) "sequestrava" i dati della connessione, non permettendone il riavvio.
Mi riprometto di postare l'andamento tra un po' di giorni per stabilire se il bug si è davvero risolto.

:( :ciao:

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » venerdì 29 novembre 2019, 10:54

) Salve,
woddy68 ha scritto:Sembra più un problema del driver wifi o del kernel, hai provato a impostare network manager nella scheda "protezione wifi" su non cifrata ? Non credo però sia questo il problema, ma tentar non nuoce. Per avere effetto la modifica devi disconnetterti e ri-connetterti.
Questa è una pessima idea, in siffatto impostare qualsiasi cane o porco ti si connetterebbe alla tua rete e sono fatti e guai tuoi.

Molto meglio agire nella scheda Generale, spuntando Connetti automaticamente su questa rete quando disponibile ed impostare la cifratura nella scheda Sicurezza senza fili, possibilmente selezionando in Sicurezza: WPA & WPA2 scegliendo in base il contesto la versione personale od aziendale.

All'occorrenza spuntare anche Tutti utenti possono connettere questa rete, quest'ultima però richiede che i suddetti utenti abbiano impostata la password ed impostazione di sicurezza del wifi nella scheda Sicurezza senza fili identica per tutti, altrimenti nessuna connessione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da woddy68 » venerdì 29 novembre 2019, 11:45

@wilecoyote non è proprio così. nel senso che la protezione con password criptata è molto utile se al pc hanno accesso più utenti che utilizzano reti diverse, ma con un singolo utente o rete condivisa non dovrebbe essere un grosso problema e comunque gli ho solo scritto di fare una prova per capire se il problema fosse quello.
@Milton -- Kwallet è il portafoglio che utilizza Plasma, serve a cifrare tutte le password che salvi, in impostazioni di sistema - dettagli dell'account - Portafogli Kde puoi scegliere come settarlo, se utilizzarlo o meno. Molte persone scelgono di impostare una password vuota, in modo che non chieda mai la password, io invece preferisco avere questa protezione, ma non lo imposto con la password di root, ma ho impostato una password dedicata, la scelta è tua.
Per cambiare la password a Kwallet in impostazioni di sistema - dettagli dell'account - Portafogli Kde -avvia gestore portafogli - cambio password e digiti la password che vuoi due volte negli appositi campi, se non vuoi la password lasci vuoto.

Milton --
Prode Principiante

Messaggio da Milton -- » giovedì 30 gennaio 2020, 11:57

Re-intervengo:

dopo mesi di tentativi e malfunzionamenti.... il problema persiste.
Mi sono decisamente rotto "i cabbasisi" (cit. Camilleri), per fortuna c'è sempre win7 in dual boot, cui ormai sono costretto a ricorrere sempre più.

Mi è pure venuta l'idea di comperarmi una nuova scheda wifi, magari pure dual band, ma temo di finire dalla padella alla brace (suggerimenti per un best buy Ubuntu compliant?)

@woody68 e @wilecoyote : grazie per i vostri suggerimenti. Certo che creare una rete senza protezione non è una bella idea, ma non è neppure una questione di wpa o wpa2 o di passwords. Ora come ora propendo più per una disfunzione legata al "salto" di canale del router. Vedrò di fare in modo che questo si blocchi su una frequenza specifica e basta.

Rimane comunque curiosissima sta' storia che l'identificativo ssd della mia rete, una volta disconnessa, non compare più tra le disponibili. Sparisce e basta, anche dopo riavvio del sistema. Riappare solo molte ore o il giorno dopo.
Poichè ho scoperto che questo è un "sintomo" che si ripete spesso nei malfunzionamenti delle schede wifi... che ne dite, sarebbe una cattiva idea segnalare al team di sviluppo?

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Messaggio da wilecoyote » giovedì 30 gennaio 2020, 15:09

) Salve, mi sovviene il dubbio, rileggendo tutta la discussione, se per le schede wifi Broadcom hai letto l'afferente wiki Hardware/DispositiviSenzaFili/Broadcom ?

Se non l'hai fatto, in siffatto caso chiedo scusa di non aver provveduto a linkarla prima.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da woddy68 » giovedì 30 gennaio 2020, 17:06

In caso non riuscissi a fare funzionare la scheda wifi, puoi sempre comprare con pochi euro un chiavetta USB wifi compatibile con Linux.

Scrivi risposta

Torna a “KDE”