Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

Kde, impossibile riprodurre file video da rete smb

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
pomata
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33

Kde, impossibile riprodurre file video da rete smb

Messaggio da pomata » sabato 28 dicembre 2019, 18:27

Partiamo dal presupposto che sono un neofita dei sistemi linux, ma in passato ho installato varie distribuzioni su un muletto e mai ero incappato in tali situazioni anche con precedenti distribuzioni basate su Kde. Come da titolo ogni qual volta tenti di riprodurre un file video posizionato in un pc o un Nas della mia rete casalinga, i vari player Vlc, Sm Player etc. mi restituiscono un codice di errore per cui mi trovo nell'impossibilità di riprodurli, siano essi .avi, . Mkv, . mp4 etc. Tengo a precisare, che tal cosa mi accade solo con file video prelevati dalla rete casalinga (in locale nessun problema) e solo con distribuzioni basate su kde, su ogni macchina su cui abbia testato Kubuntu in live e non, compreso Neon Kde e Manjaro Kde. Viceversa, se accedo ad un file di testo, una foto, un pdf presenti sulla rete, non rilevo difficoltà alcuna. Inizialmente anche con normali file audio, .mp3, .Flac etc. Vlc ripeteva lo stesso codice di errore, invece, installando Clementine, la musica su rete samba viene regolarmente riprodotta. Inoltre, con altre distribuzioni linux: Ubuntu, Mint, Deepin etc, tali incongruenze non si presentano, per cui sembra un problema specifico dell'ambiente grafico Kde.
In calce allego log di Sm Player (con Vlc, non ho compreso come estrarne i log).
Log di errore Sm Player: Using workgroup WORKGROUP.
gensec_spnego_client_negTokenTarg_step: SPNEGO(ntlmssp) login failed:
NT_STATUS_WRONG_CREDENTIAL_HANDLE