Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

Kde, impossibile riprodurre file video da rete smb

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
pomata
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33

Kde, impossibile riprodurre file video da rete smb

Messaggio da pomata » sabato 28 dicembre 2019, 18:27

Partiamo dal presupposto che sono un neofita dei sistemi linux, ma in passato ho installato varie distribuzioni su un muletto e mai ero incappato in tali situazioni anche con precedenti distribuzioni basate su Kde. Come da titolo ogni qual volta tenti di riprodurre un file video posizionato in un pc o un Nas della mia rete casalinga, i vari player Vlc, Sm Player etc. mi restituiscono un codice di errore per cui mi trovo nell'impossibilità di riprodurli, siano essi .avi, . Mkv, . mp4 etc. Tengo a precisare, che tal cosa mi accade solo con file video prelevati dalla rete casalinga (in locale nessun problema) e solo con distribuzioni basate su kde, su ogni macchina su cui abbia testato Kubuntu in live e non, compreso Neon Kde e Manjaro Kde. Viceversa, se accedo ad un file di testo, una foto, un pdf presenti sulla rete, non rilevo difficoltà alcuna. Inizialmente anche con normali file audio, .mp3, .Flac etc. Vlc ripeteva lo stesso codice di errore, invece, installando Clementine, la musica su rete samba viene regolarmente riprodotta. Inoltre, con altre distribuzioni linux: Ubuntu, Mint, Deepin etc, tali incongruenze non si presentano, per cui sembra un problema specifico dell'ambiente grafico Kde.
In calce allego log di Sm Player (con Vlc, non ho compreso come estrarne i log).
Log di errore Sm Player: Using workgroup WORKGROUP.
gensec_spnego_client_negTokenTarg_step: SPNEGO(ntlmssp) login failed:
NT_STATUS_WRONG_CREDENTIAL_HANDLE
Nella mia ignoranza mi sembra di capire che si parli di qualcosa legato a dei permessi, ma se così fosse perché al di fuori dei file video, a tutto il resto riesco ad accedere? Ma sopratutto, perché accade solo ed esclusivamente con distribuzioni basate esclusivamente su Kde e non con altri ambienti grafici. Cosa mi sfugge? Grazie.

Pier_Giuseppe_Moscardi
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 12 giugno 2015, 19:44
Desktop: Debian kde
Distribuzione: 10.2
Contatto:

Re: Kde, impossibile riprodurre file video da rete smb

Messaggio da Pier_Giuseppe_Moscardi » sabato 28 dicembre 2019, 18:42

Mi risulta che Kde utilizzi il portafogli Kde, come prima operazione proverei a disattivarlo poi, se non dovesse funzionare, proverei ad aggiungere WORKGROUP come utente privilegiato.

pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata » sabato 28 dicembre 2019, 18:45

Pier_Giuseppe_Moscardi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5169381#p5169381][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi risulta che Kde utilizzi il portafogli Kde, come prima operazione proverei a disattivarlo poi, se non dovesse funzionare, proverei ad aggiungere WORKGROUP come utente privilegiato.
Grazie, ho appena spento la macchina, domani riprovo e seguo il tuo suggerimento. :)

pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata » domenica 29 dicembre 2019, 11:06

Dunque ho disabilitato il portafoglio Kde, e non sembra sortire alcune effetto.
Quando mi si suggerisce di "aggiungere WORKGROUP come utente privilegiato" suppongo che ci si riferisca ai permessi gestibili dalle proprietà del suddetto, ed in tal caso ogni modifica io tenti di fare ad essi, mi viene risposto che:
Il protocollo samba non supporta il cambiamento degli attributi dei file :muro:

Pier_Giuseppe_Moscardi
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 12 giugno 2015, 19:44
Desktop: Debian kde
Distribuzione: 10.2
Contatto:

Messaggio da Pier_Giuseppe_Moscardi » domenica 29 dicembre 2019, 13:20

Mi dispiace, non saprei quale altra indicazione darti. Speriamo di riuscire a richiamare l'attenzione di utenti piu' esperti. So che esistono altre particolarita' che differenziano Kde dagli altri ambienti.

pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata » domenica 29 dicembre 2019, 13:50

Pier_Giuseppe_Moscardi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5169469#p5169469][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi dispiace, non saprei quale altra indicazione darti. Speriamo di riuscire a richiamare l'attenzione di utenti piu' esperti. So che esistono altre particolarita' che differenziano Kde dagli altri ambienti.
Grazie molte.
E' un vero mistero, come detto la cosa non si limita solo ad un pc casalingo con win 8.1 condiviso in rete, ma si presenta anche accedendo ad un Nas Qnap e solo ed esclusivamente adoperando distro con Kde, qualsiasi altra distribuzione con un ambiente grafico diverso, non presentano alcun problema.

woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: Leap 15.1 - Tumbleweed- Kde Neon

Messaggio da woddy68 » lunedì 30 dicembre 2019, 14:41

Alla fine credo che sia solo un problema di permessi, in quanto Samba è identico a prescindere dal DE in uso, forse l'impostazione predefinita di KDE è diversa, questo è possibile, oppure c'è qualche impostazione non sicura che KDE non accetta.
Ma come vedi sono solo tutte supposizioni, io Samba non sono mai riuscito a farlo funzionare correttamente in Ubuntu, per cui non sono proprio la persona adatta. Personalmente ora lo utilizzo su openSUSE, per condividere alcuni dati con il pc Windows di mio fratello e non ho problemi, ma ho settato tutto da Yast, che in Ubuntu non c'è.
Vediamo se qualche utente di KDE che usa Kumuntu o Neon può aiutarti, magari se passa @wilecoyote ti può aiutare...
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) OpenSuse Leap 15.1 Kde -- openSUSE Tumbleweed
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) Kde Neon
No Windows :o :nono: ;)

pomata
Prode Principiante

Messaggio da pomata » lunedì 30 dicembre 2019, 19:19

Grazie dell'interessamento.
Aggiungo che fino a qualche mese fa il muletto, aveva a bordo ancora la vecchia versione di Kubuntu 16.04, e sono certo che tali problematiche non si presentavano. Il fatto è che voglio pian piano, trasmigrare una volta per tutte la macchina principale verso linux, già il portatile è in dual boot, ma con Linux in avvio prioritario, e sebbene abbia provato più di qualche distro, torno sempre a Kde.

Scrivi risposta

Torna a