Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

[Risolto] Messaggio strano aprendo Kate su Kubuntu 14.04

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 31 gennaio 2013, 12:32
Desktop: KDE 4.13.3
Distribuzione: Kubuntu 14.4 64bit
Contatto:

[Risolto] Messaggio strano aprendo Kate su Kubuntu 14.04

Messaggio da ZioCrick » giovedì 23 gennaio 2020, 7:24

Buongiorno,

Quando da menu di Kde eseguo l'editor Kate, mi compare il seguente messaggio:
"Impossibile inizializzare il motore Pate
Impossibile caricare il modulo kate.
"
Ma l'editor si apre normalmente.
Sul web non ho trovato indicazioni.
Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi cosa significa e cosa devo modificare per risolvere?
Ultima modifica di ZioCrick il lunedì 27 gennaio 2020, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Kubuntu user = 35468 - Lunga vita a Ubuntu e al Software Libero!

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu Lubuntu
Distribuzione: 9.04 32bit 14/16/18.04 LTS 64bit

Re: Messaggio strano aprendo Kate su Kubuntu 14.04

Messaggio da wilecoyote » giovedì 23 gennaio 2020, 17:37

) Salve,
ZioCrick ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 7:24
Buongiorno,

Quando da menu di Kde eseguo l'editor Kate, mi compare il seguente messaggio:
"Impossibile inizializzare il motore Pate
Impossibile caricare il modulo kate.
"
Ma l'editor si apre normalmente.
Sul web non ho trovato indicazioni.
Qualcuno gentilmente saprebbe dirmi cosa significa e cosa devo modificare per risolvere?
Sicuro che sia Pate e non KPart ?

Già che ci siamo, dai una lettura a questa wiki Rilasci#Versioni_ESM, visto che usi il Kubuntu Trusty 14.04.6 LTS potrebbe interessarti, funziona bene.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Messaggio da ZioCrick » giovedì 23 gennaio 2020, 18:53

wilecoyote ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 17:37
Sicurissimo, per scrupolo ho riverificato ed è proprio quel messaggio.
Come al solito, questa cosa è iniziata qualche settimana fa, ma non sono riuscito a collegare l'insorgenza di questo comportamento a qualche modifica o aggiornamento al sistema.
wilecoyote ha scritto:
Già che ci siamo, dai una lettura a questa wiki Rilasci#Versioni_ESM, visto che usi il Kubuntu Trusty 14.04.6 LTS potrebbe interessarti, funziona bene.
wilecoyote, ti ringrazio, me l'hai già suggerito anche altre volte l'aggiornamento a versioni più recenti, ma da questa non mi schiodo finché non riesco a realizzare il mio lanciatore di programmi che mi permetta di sganciarmi dai recenti menù che dalla 16 in poi hanno introdotto l'odiosissima casella di ricerca che intercetta tutti i tasti che premo e mi impedisce di navigare tra le voci del menù da me personalizzate. :D
A questo proposito avevo aperto un'appropriata discussione, ma purtroppo non ne sono ancora venuto a capo. :muro:

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » venerdì 24 gennaio 2020, 15:40

) Salve,
ZioCrick ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 18:53
wilecoyote ha scritto:
Sicurissimo, per scrupolo ho riverificato ed è proprio quel messaggio.
Come al solito, questa cosa è iniziata qualche settimana fa, ma non sono riuscito a collegare l'insorgenza di questo comportamento a qualche modifica o aggiornamento al sistema.
Sinceramente è la 1° volta che leggo di questo Pate, ed in rete trovo di tutto, da pataracchio al paté di qualunque alimento fino alla patonza, ma nulla di riferibile a Kate.

L'unico modo di capirci qualcosa che conosco è di frugare i log di sistema, in /var/log/dpkg.log o /var/log/dpkg.1.log, partendo da un paio di giorni prima che apparisse.

ZioCrick ha scritto:
giovedì 23 gennaio 2020, 18:53
wilecoyote ha scritto:
wilecoyote, ti ringrazio, me l'hai già suggerito anche altre volte l'aggiornamento a versioni più recenti, ma da questa non mi schiodo finché non riesco a realizzare il mio lanciatore di programmi che mi permetta di sganciarmi dai recenti menù che dalla 16 in poi hanno introdotto l'odiosissima casella di ricerca che intercetta tutti i tasti che premo e mi impedisce di navigare tra le voci del menù da me personalizzate. :D
A questo proposito avevo aperto un'appropriata discussione, ma purtroppo non ne sono ancora venuto a capo. :muro:
So benissimo che non vuoi aggiornare, infatti se leggi il link vedrai che t'ho linkato il come prolungare il supporto al tuo Kubuntu Trusty 14.04.6 LTS, che, ripeto, ho già implementato al mio con soddisfazione.

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.

caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Messaggio da caturen » venerdì 24 gennaio 2020, 16:12

Ma l'editor si apre normalmente
se l'editor si apre lascia perdere gli eventuali warning che ti escono fuori dal terminale. L'importante è che il programma funzioni, tutto il resto per te è inutile. Al massimo puoi cancellare nella tua home le cartelle nascoste che riguardano kate, ma non so in quali cartelle siano.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Messaggio da ZioCrick » venerdì 24 gennaio 2020, 23:10

wilecoyote ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2020, 15:40
Sinceramente è la 1° volta che leggo di questo Pate, ed in rete trovo di tutto, da pataracchio al paté di qualunque alimento fino alla patonza, ma nulla di riferibile a Kate.
Appunto. E' per questo che ho chiesto qui. ;)
L'unico modo di capirci qualcosa che conosco è di frugare i log di sistema, in /var/log/dpkg.log o /var/log/dpkg.1.log, partendo da un paio di giorni prima che apparisse.
Francemente non sapevo nemmeno dell'esistenza di quei file di log.
Ho provato ad aprirli, ma non ci capisco una cippa. :(
Ho cercato la stringa Pate, ma non vi è traccia.
Se vuoi dargli un'occhiata te li mando, o li allego ad un post.
wilecoyote ha scritto:
So benissimo che non vuoi aggiornare, infatti se leggi il link vedrai che t'ho linkato il come prolungare il supporto al tuo Kubuntu Trusty 14.04.6 LTS, che, ripeto, ho già implementato al mio con soddisfazione.
Ops, scusa, l'ho guardato troppo velocemente e non mi sono accorto che parlava del prolungamento del supporto. :shy:
Prometto che nei prossimi giorni ci guardo più attentamente.
caturen ha scritto:
venerdì 24 gennaio 2020, 16:12
se l'editor si apre lascia perdere gli eventuali warning che ti escono fuori dal terminale. L'importante è che il programma funzioni, tutto il resto per te è inutile.
Ad essere sincero è il primo pensiero che ho avuto anch'io. Infatti è passato un po di tempo prima che mi decidessi a chiedere aiuto.
Poi però ho pensato che quella segnalazione poteva essere il preludio a qualcosa di più grave che sarebbe potuto succedere se non avessi rimediato.
Al massimo puoi cancellare nella tua home le cartelle nascoste che riguardano kate, ma non so in quali cartelle siano.
Eh, nemmeno io. :sherlock:

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » sabato 25 gennaio 2020, 16:26

) Salve, le directory, non cartelle che fà troppo Window :D , di Kate si trovano rispettivamente:

/home/<nomeutente>/.kde/share/config/kate* il * indica più file ad esso afferente

/home/<nomeutente/.kde/share/apps/kate/* il * indica tutti i file della directory

/home/<nomeutente>/.kde/share/apps/katepart/* idem come sopra

Il <nomeutente> và sostituito con quello che usi ça va sans dire…

Verifica se in qualche file appare 'sto Pate, è strano non trovare nulla di nulla.

Prova anche ad avviare Kate da Konsole o Yakuake, cosa mostrano ?

Infine, visto che hai lanciato il terminale, prova con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

grep -ri 'motore Pate' /usr/share/locale*/it/*
Se il messaggio è in italiano, parimenti si deve trovare in qualche file traduzione in italiano, ergo sapendone il nome del file foo.mo della traduzione si può per l'appunto risalire all'applicazione che lo genera.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Messaggio da ZioCrick » sabato 25 gennaio 2020, 23:48

Caro wilecoyote, grazie per la disponibilità. :)

Cercando nelle cartelle che mi hai indicato ho trovato che nel file .kde/share/config/katerc
ci sono le seguenti righe:

[Kate Plugins]
katepateplugin=true

[Kate View Defaults]
Search Pattern History=Pate,pate,flix,E' UN'ESTENSIONE DELLA NARCOSINTESI\\, ,\\\\,user,users,'users',

[Plugin:katepateplugin:global]
AutoReload=false

Provando a lanciare kate da terminale parte regolarmente ma nel terminale ottengo:
QDBusConnection: session D-Bus connection created before QCoreApplication. Application may misbehave.
kate(3408)/Kate (Plugins): "ImportError: No module named IPython
Could not import IPython"
kate(3408)/Kate (Plugins): "ImportError: No module named jedi
Could not import jedi"
kate(3408)/Kate (Plugins): "Traceback (most recent call last):
File "/usr/share/kde4/apps/kate/plugins/pate/kate/__init__.py", line 42, in <module>
from .api import *
File "/usr/share/kde4/apps/kate/plugins/pate/kate/api.py", line 29, in <module>
from PyKDE4 import kdecore
ImportError: No module named PyKDE4
Could not import kate"

E quando chiudo Kate mi dice:

kate(3408)/Kate (Plugins): Could not get item string pate _pateUnloading
kate(3408)/Kate (Plugins): Failed to resolve pate _pateUnloading

Infine, visto che hai lanciato il terminale, prova con questo comando:

grep -ri 'motore Pate' /usr/share/locale*/it/*
Poi da terminale dando il comando che hai riportato ottengo:
Il file binario /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/pate.mo corrisponde

A questo punto navigo nel buio più totale ... :shy:
Che significa "E' UN'ESTENSIONE DELLA NARCOSINTESI"?
Che ci fanno gli psichiatri nel mio sistema? :wow:

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » domenica 26 gennaio 2020, 15:20

) Salve, perfetto, ora lo becchi sto' Pate !!

Apri il terminale e dai il comando:

dpkg -S pate.mo
Questo ti dirà qual'è il pacchetto contenente il file pate.mo, posta il nome che voglio tanto cercarlo in rete a scopo pacchettopsia… :asd:
ZioCrick ha scritto:
sabato 25 gennaio 2020, 23:48
Caro wilecoyote, grazie per la disponibilità. :)

Cercando nelle cartelle che mi hai indicato ho trovato che nel file .kde/share/config/katerc
ci sono le seguenti righe:

[Kate Plugins]
katepateplugin=true

[Kate View Defaults]
Search Pattern History=Pate,pate,flix,E' UN'ESTENSIONE DELLA NARCOSINTESI\\, ,\\\\,user,users,'users',

[Plugin:katepateplugin:global]
AutoReload=false

Provando a lanciare kate da terminale parte regolarmente ma nel terminale ottengo:
QDBusConnection: session D-Bus connection created before QCoreApplication. Application may misbehave.
kate(3408)/Kate (Plugins): "ImportError: No module named IPython
Could not import IPython"
kate(3408)/Kate (Plugins): "ImportError: No module named jedi
Could not import jedi"
kate(3408)/Kate (Plugins): "Traceback (most recent call last):
File "/usr/share/kde4/apps/kate/plugins/pate/kate/__init__.py", line 42, in <module>
from .api import *
File "/usr/share/kde4/apps/kate/plugins/pate/kate/api.py", line 29, in <module>
from PyKDE4 import kdecore
ImportError: No module named PyKDE4
Could not import kate"

E quando chiudo Kate mi dice:

kate(3408)/Kate (Plugins): Could not get item string pate _pateUnloading
kate(3408)/Kate (Plugins): Failed to resolve pate _pateUnloading

A questo punto navigo nel buio più totale ... :shy:
Che significa "E' UN'ESTENSIONE DELLA NARCOSINTESI"?
Che ci fanno gli psichiatri nel mio sistema? :wow:
Questo Pate,pate,flix,E' UN'ESTENSIONE DELLA NARCOSINTESI al momento non ho la più pallida idea di cos'è, ma dopo la pacchettopsia eh eh eh… :D

Il plugin di Kate invece possono essere pacchetti mancanti, ed allora cercali nel gestore pacchetti, oppure un paciugo commesso da Pate.

Ma non disinstallarlo subito, prima bisogna capire di che trattasi.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Messaggio da ZioCrick » domenica 26 gennaio 2020, 15:32

wilecoyote ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 15:20

dpkg -S pate.mo
Questo ti dirà qual'è il pacchetto contenente il file pate.mo, posta il nome che voglio tanto cercarlo in rete a scopo pacchettopsia… :asd:

Questo è il risultato del comando:

kde-l10n-it: /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/pate.mo
Mi sa che non ci aiuta molto, vero? :(

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » domenica 26 gennaio 2020, 15:56

) Salve,
ZioCrick ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 15:32
wilecoyote ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 15:20

dpkg -S pate.mo

Questo è il risultato del comando:

kde-l10n-it: /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/pate.mo
Mi sa che non ci aiuta molto, vero? :(
Pessimista, al contrario è illuminante sull'origine.

È un file originale di KDE, per cui c'è l'ho anch'io e quindi lo posso estrarre dal mio Kubuntu Trusty come file .mo, lo converto al volo in file .po, l'apro con l'editor Kate, ma pensa un po' :p , e frugo le stringhe cercando indicazioni su cos'è.

È questo Pâté host for Python plugins, che cercando in rete mi rimanda qui https://pypi.org/project/Kate-plugins/ .

In pratica è un'estensione per semplificare lo sviluppo d'applicazioni Python, Django et alii nell'editor Kate.

Se ti necessita di sviluppare applicazioni in Python e dintorni, ma esso ti da problemi e vuoi rimuoverlo, puoi sostituirlo coll'editor Notepadqq, qui la relativa wiki Ufficio/EditorDiTesto/Notepadqq, con cui si lavora bene coi linguaggi di programmazione.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Messaggio da ZioCrick » domenica 26 gennaio 2020, 18:07

wilecoyote ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 15:56
È un file originale di KDE, per cui c'è l'ho anch'io e quindi lo posso estrarre dal mio Kubuntu Trusty come file .mo, lo converto al volo in file .po, l'apro con l'editor Kate, ma pensa un po' :p , e frugo le stringhe cercando indicazioni su cos'è.

È questo Pâté host for Python plugins, che cercando in rete mi rimanda qui https://pypi.org/project/Kate-plugins/ .

In pratica è un'estensione per semplificare lo sviluppo d'applicazioni Python, Django et alii nell'editor Kate.
Amico caro, ti ammiro tantissimo per la tua preparazione. :D
Io non so nemmeno cosa sia un file .mo o .po ne tanto meno come fare la conversione. :shy:
Se ti necessita di sviluppare applicazioni in Python e dintorni, ma esso ti da problemi e vuoi rimuoverlo, puoi sostituirlo coll'editor Notepadqq, qui la relativa wiki Ufficio/EditorDiTesto/Notepadqq, con cui si lavora bene coi linguaggi di programmazione.
Si, tra le altre cose sto cercando anche di esplorare Python ...
e non sapevo nemmeno dell'esistenza di Notepadqq che con qualche ricerca sul web ho capito che è la versione di Notepad++ per Linux ... e siccome Notepad++ è il mio editor preferito su Windows, ho cercato subito di installarlo sul mio Kubuntu ... ma anche se sembra che l'installazione sia andata a buon fine, quando cerco di farlo partire dal menù di start non si apre :muro:
e provando da terminale, dopo aver dato il comando notepadqq %U (o anche senza il %U) non succede nulla ... e se do ulteriori invii il cursore scende di una linea ma senza ritornare al prompt ... Non capisco!!!! :cry:
E inoltre come faccio a togliere di mezzo il plugin di Kate per Python?

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » domenica 26 gennaio 2020, 18:22

) Salve, cominciamo dalla rimozione, che dovrebbe essere questo comando per farla:

sudo apt-get purge kate-plugins
Come l'hai installato il Notepadqq ?

Se da snap prova a riavviare il sistema.

Domani mi connetto con Kubuntu Trusty, così se hai ancora problemi non salto da un sistema all'altro.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Messaggio da ZioCrick » domenica 26 gennaio 2020, 23:04

wilecoyote ha scritto:
domenica 26 gennaio 2020, 18:22
) Salve, cominciamo dalla rimozione, che dovrebbe essere questo comando per farla:

sudo apt-get purge kate-plugins
Sembra che la cosa si complichi ... il comando mi da quanto segue:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto kate-plugins
Come l'hai installato il Notepadqq ?

Se da snap prova a riavviare il sistema.
Allora, qui sono stato un po precipitoso, perché andando a leggere la pagina che mi hai indicato, di primo acchito ho capito che dovevo installare snap ...
ci ho provato, ma poi dando il comando per installare Notepadqq mi diceva che non trovava l'opzione indicata ...
Allora rileggendo le istruzioni ho capito che snap era solo un'alternativa e ho clicckato sul link notepadqq al punto 2 della installazione tramite PPA ... ed è partita automaticamente l'installazione ... che mi è sembrato essere andata a buon fine.
Ora non so come fare per verificare se l'installazione è veramente andata bene o no. :(

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da wilecoyote » lunedì 27 gennaio 2020, 16:32

) Salve, faccio un po' d'ordine dopo aver fatto le prove sul mio Kubuntu Trusty.

Incominciamo dagli «snap», seguito l'avviso presente nella wiki Per Ubuntu 14.04 è necessaria la preventiva abilitazione dei pacchetti snap, cliccando sulle scritte in arancio ?

L'editor Notepadqq dovrebbe avviarsi o dal menù K o da Konsole o Yakuake col comando:

notepadqq
Però provando ieri sera ad avviare Notepadqq in Kubuntu Trusty scopro che non mi parte più, sarà un paio di settimane che non l'usavo in Kubuntu Trusty, non vorrei che ti trovi con lo stesso inghippo.

Cercando il problema, leggendo i log ho scoperto che s'è aggiornato dalla versione 1.2.0-1 alla 1.4.4-1, non capisco il come abbia fatto però, peraltro la stessa versione 1.4.4-1 in Kubuntu Bionic funziona, cerco una soluzione per Trusty.

Veniamo a Kate, intanto approfondendo meglio la documentazione che linkai su pate, ho scoperto che il medesimo è integrato nell'editor, quindi nulla da rimuovere.

Verificando la mia installazione di Kate, ho visto che i pacchetti afferenti Python indicati mancanti nel tuo output avviando Kate sono tutti installati, ti listo quelli che mancano:

sudo aptget update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install python3-pykde4 python-kde4 python3-jedi python-jedi
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa i mancanti.

Piccola nota di colore, studiando la documentazione ho scoperto che pate stà per PythonAdvancedTextEditor, esattamente come kate stà per KdeAdvancedTextEditor, che originaloni eh…

Un ultima cosa, dov'è la tua discussione per eliminare «l'odiato topo» ? Forse ho trovato qualcosa.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Messaggio da ZioCrick » lunedì 27 gennaio 2020, 18:57

Carissimo Wile! Sei un mito! ;)
Con l'installazione dei pacchetti che mi hai indicato finalmente Kate non da più il messaggio strano! :D

A questo punto mi piacerebbe proprio capire come si fa, partendo dai messaggi di errore che ti ho postato, a risalire all'elenco dei pacchetti mancanti ...
perchè io capisco che mi dice che non riesce ad importare: IPython, jedi, e kdecore da PyKDE4
e tu mi hai elencato i pacchetti python3-pykde4 python-kde4 python3-jedi python-jedi.
Non capisco :shy: ... cosa dovrei usare per individuare il nome di questi pacchetti partendo dai messaggi d'errore suddetti?

Comunque la discussione sull'odiato topo è questa: viewtopic.php?f=35&t=613717

A questo punto termino questa e ne apro un'altra sul Notepadqq così non mescoliamo gli argomenti.

E grazie infinite! :birra:

wilecoyote
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Re: [Risolto] Messaggio strano aprendo Kate su Kubuntu 14.04

Messaggio da wilecoyote » martedì 28 gennaio 2020, 15:00

) Salve, bon che hai risolto il messaggio sbilenco… :birra:

Capire di quali pacchetti trattasi è semplice, apro il gestore pacchetti, nel mio caso Synaptic, e cerco i nomi dell'output.

Nello specifico ho cercato python kde e jedi e verificato a quali pacchetti corrispondono, constatato che erano afferenti al Python che da ti da problemi ed installati, ho provato a rimuoverli e vedere l'effetto.

Bingo, ho il tuo stesso output birichino, fatto il reinstallo e verificato che sparisce te l'ho listati da installare, ed anche te hai fatto bingo.

Passo alle altre discussioni.

ZioCrick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Contatto:

Re: [Risolto] Messaggio strano aprendo Kate su Kubuntu 14.04

Messaggio da ZioCrick » mercoledì 29 gennaio 2020, 9:23

Aggiungo una precisazione per completezza:
Durante la soluzione del problema evidenziato qui: viewtopic.php?f=35&t=637687&e=1&view=unread#unread
ho disinstallato snap e Kate continua a funzionare regolarmente senza dare il messaggio in oggetto.
Quindi la soluzione è stata l'indicazione di wilecoyote di installare i pacchetti mancanti ma snap non serve.
:birra:

Scrivi risposta

Torna a