[Risolto] Poblemi di grafica nel pannello predefinito di kubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
bertok63
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 3 maggio 2009, 10:59

[Risolto] Poblemi di grafica nel pannello predefinito di kubuntu

Messaggio da bertok63 » giovedì 23 gennaio 2020, 22:11

ciao a tutti,
ho un problema nell'interfaccia grafica kde del mio notebook.
L'altra sera all'accensione dopo l'inserimento della password e il caricamento del desktop mi si è presentato nell pannello predefinito di kubuntu il difetto che potete osservare nell'immagine allegata segnalato dalle frecce rosse. Il bello è che in fase di spegnimento, poco prima che compaia la schermata di chiusura o riavvio del sistema, per una frazione di secondo il pannello ricompare perfetto mostrando tutti i pulsanti, il volume, la data e tutto il resto.
Ho provato a rimuovere il pannello, riattivarlo, togliere tutti gli effetti grafici e ripristinarli, eseguire update, upgrade e il dist-upgrade ma non è cambiato nulla. Avete un'idea di cosa può essere successo? Avete una soluzione?
Grazie a tutti

bertok63

Immagine
Ultima modifica di bertok63 il martedì 28 gennaio 2020, 10:25, modificato 1 volta in totale.

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Leap-Tumbleweed-Kubuntu 20

Re: Poblemi di grafica nel pannello predefinito di kubuntu

Messaggio da woddy68 » venerdì 24 gennaio 2020, 10:41

Hai provato a ripristinare il tema, magari utilizzando quello predefinito ? Al limite prova a creare un nuovo account utente, è possibile che si sia rotto qualcosa nel tuo profilo.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno
Non avevo un bell'aspetto ma mi sentivo proprio bene 😬

bertok63
Prode Principiante

Messaggio da bertok63 » venerdì 24 gennaio 2020, 21:14

grazie woddy68,
non so se con "ripristinare il tema" intendi andare su impostazioni di sistema-tema dello spazio di lavoro e qui provare a cambiare tema o ripristinare quello attuale cliccando su valori predefiniti, comunque ho anche creato un nuovo utente, ma in entrambe le prove il problema rimane....
quale altra idea o suggerimento?
Grazie!

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » venerdì 24 gennaio 2020, 21:33

Sembrerebbe un problema legato alla scheda video, se cambiando tema e con un nuovo utente il problema rimane, immagino sia qualcosa inerente alla scheda video, probabilmente i driver. Quale grafica hai ? Quale versione di Kubuntu stai utilizzando ?
Prima funzionava bene o fin dall'inizio ha avuto questo problema ?
Voglio trovare la mia strada per il paradiso - Perché ho scontato la mia pena all'inferno

bertok63
Prode Principiante

Messaggio da bertok63 » sabato 25 gennaio 2020, 11:20

Allora....non credo sia un problema di scheda grafica, altrimenti il difetto si vedrebbe su tutto il desktop, sulle finestre aperte, sull'avviatore di programmi e invece il problema si presenta solo sul pannello come si osserva nell'immagine. Inoltre fino domenica scorsa, tutto era regolare e con le varie distribuzioni non ho mai avuto problemi. Ho la versione attuale da parecchio tempo e come ho già scritto faccio regolarmente gli aggiornamenti. Comunque, per maggior chiarezza ho il seguente hardware:
notebook fujitsu lifebook ah530/hd6, ssd 500gb, ram 8gb, scheda video ati radeon redwood 256mb
SO: kubuntu 18.04.1, kde plasma 5.12.9

Ringrazio e attendo fiducioso....

bertok63

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » sabato 25 gennaio 2020, 14:25

Beh, a volte per qualche motivo artifici grafici, colpiscono solo alcuni componenti, ma potrebbe anche essere un bug di qualche libreria grafica. Se vuoi provare ad aggiornare Plasma, ci dovrebbe essere un ppa, questo https://launchpad.net/~kubuntu-ppa/+arc ... /backports.
La versione di Plasma che stai utilizzando la 5.12 sta arrivando a fine vita, anche se Kubuntu 18.04 continuerà ad essere supportato, quindi a mio parere o aspetti la correzione (ammesso che sia un bug di qualche libreria), oppure metti il ppa, che ti porterà a una versione di Plasma più recente, oppure aspetti Plasma 5.18 che dovrebbe avere Kubuntu 20.04.
Tuttavia non ti posso assicurare però che il bug è in Plasma, potrebbe essere in Mesa ad esempio.
Tu non ricordi, cosa è stato installato con gli ultimi aggiornamenti ?
Potresti però provare da live sia Kubuntu 19.10 o anche la 20.04 che però è in sviluppo, tanto per vedere se il problema persiste anche in quelle versioni. Auguri.

EDIT. guardando nel forum, mi sono imbattuto in questo 3d viewtopic.php?f=10&t=637631, stessa distribuzione Ubuntu 18.04 e problema simile, anche se su componenti diverso, in questo caso è Gnome, sempre grafica radeon, quindi credo sia una problema a prescindere dal DE. Ma la mia è solo una supposizione.

bertok63
Prode Principiante

Messaggio da bertok63 » sabato 25 gennaio 2020, 18:11

Ciao Woddy68,
in seguito alla tua ultima "tu non ricordi, cosa è stato installato con gli ultimi aggiornamenti?", ho avuto un flash di ciò che era successo domenica sera....non avevo fatto aggiornamenti al pc ma mi sono ricordato che alla fine di un film, mia moglie ha staccato il cavo HDMI quando il pc era ancora in fase di spegnimento. In quel momento, dev'essere successo qualcosa, tant'è vero che oggi pomeriggio, memore di quella scena fugace, ho riagganciato il cavo HDMI al pc e acceso la tv per vedere cosa succedeva. Le impostazioni video e risoluzione sia lato notebook che tv non erano le solite e cliccando, scambiando posizione di monitor, il difetto scompariva e ricompariva. Alla fine ho scoperto che semplicemente il motore di rendering era impostato in Opengl2.0. Spostando su Xrender è tornato tutto a posto come potete osservare in figura. Ho fatto lo screen delle impostazioni di sistema evidenziando il percorso per la modifica ed entrambi i pannelli perfettamente funzionanti.

Morale della favola....arrangiarsi a spegnere il pc, mai farlo fare ad altri!

Risolto! Grazie a tutti!

bertok63

Immagine

bertok63
Prode Principiante

Messaggio da bertok63 » sabato 25 gennaio 2020, 19:07

Errata....non è risolto....rimettendo tutti i valori predefiniti degli schermi, compositori e gamma su schermo e video, il problema si è ripresentato, perchè come predefinito la grafica si imposta su Opengl 2.0. Inoltre, mettendo xrender perdo tutti gli effetti grafici del cubo dello schermo, e molti altri che sono attivi solo con Opengl.
Pertanto, a questo punto, tutta la storia dell'HDMI, forse è stato un caso o forse ha effettivamente modificato qualcosa sull'Open, e quindi è lì che secondo me c'è il problema. A questo punto...che faccio? Cosa mi consigliate?

Grazie...

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » domenica 26 gennaio 2020, 23:34

Si, perché per impostazione predefinita Kubuntu (plasma) utilizza Opengl 2.0, Xrender mi sembra di ricordare non dispone di un rendering 3d, per questo gli effetti non funzionano.
Rimango dell'opinione che forse il problema sia legato a Mesa o al kernel, con la tua Radeon e che gli ultimi aggiornamenti possono avere creato il problema.
Come dicevo sopra, vedo delle similitudini, con il problemi rilevati da questo utente viewtopic.php?f=10&t=637631

bertok63
Prode Principiante

Messaggio da bertok63 » lunedì 27 gennaio 2020, 16:03

Ciao, grazie ancora della pazienza.
Quindi cosa mi consigli, provo a fare il ppa del Plasma o che altro?

Grazie!

bertok63
Prode Principiante

Messaggio da bertok63 » lunedì 27 gennaio 2020, 16:06

Se il problema è Mesa, cosa posso fare?

RiGrazie

bertok63
Prode Principiante

Messaggio da bertok63 » lunedì 27 gennaio 2020, 19:04

Ciao a tutti,
news.....ho lanciato il solito scriptino di aggiornamento che esegue update, upgrade e dist-upgrade e tutto è tornato a posto.
Ho notato che c'erano aggiornamenti dell'xorg e xserver. Ho provato tutto ed ora è tutto ok.
Problema risolto.
Grazie a tutti

woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da woddy68 » lunedì 27 gennaio 2020, 22:38

Perfetto, immagino fosse un bug di Xorg a questo punto, bene che sia risolto.
Dovresti mettere il [Risolto] al primo messaggio, prima del titolo. grazie e un saluto.

Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”